Come mettere gli hashtag su Instagram: strategie per utilizzarli al meglio e aumentare la visibilità

Come mettere gli hashtag su Instagram: strategie per utilizzarli al meglio e aumentare la visibilità

5 Mar 2023 | Articoli su Marketing

Negli ultimi anni Instagram è diventato uno dei social network più utilizzati al mondo. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e al grande numero di funzionalità, Instagram è uno strumento molto potente per creare contenuti e raggiungere un pubblico vasto e diversificato. Tra le tante funzionalità presenti, gli hashtag sono uno degli strumenti più efficaci per aumentare la visibilità e raggiungere un pubblico più ampio. Cerchiamo però di capire meglio come mettere gli hashtag su Instagram in modo efficace e come scegliere quelli giusti per il proprio account.

 

Instagram hashtag: ecco come scegliere quelli giusti per il proprio account

Scegliere gli hashtag giusti su Instagram è un passo fondamentale per aumentare la visibilità del proprio account. Per selezionare gli hashtag giusti, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori, come ad esempio il pubblico di riferimento e la nicchia di mercato a cui rivolgersi. È importante inoltre scegliere hashtag che siano in linea con il proprio brand e con i contenuti che si vogliono promuovere.

 

Gli hashtag sono parole o frasi precedute dal simbolo # che permettono di categorizzare i propri post e renderli più facilmente ricercabili dagli altri utenti. Tuttavia, non tutti gli hashtag sono uguali, e scegliere quelli giusti per il proprio account è fondamentale per ottenere i migliori risultati. Affinché portino dei risultati, è necessario usare parole e frasi pertinenti al proprio contenuto pubblicato. Ad esempio, se si pubblica un post sulla propria passione per la fotografia, è consigliabile utilizzare hashtag come #photography, #photooftheday, #instaphoto, #cameraporn e così via.

 

Anche dover fare riferimento alla propria nicchia è molto importante. Ad esempio, se si vuole promuovere un blog di cucina, è consigliabile utilizzare hashtag come #foodblog, #foodporn, #recipe, #instafood, ecc…

 

Infine, usare sempre gli hashtag più popolari e di tendenza per raggiungere un pubblico più ampio e sfruttare l’interesse generale per determinati argomenti o eventi.

 

Una volta individuati quelli corretti, vanno anche saputi usare in modo strategico. In generale, è consigliabile utilizzare un mix di hashtag molto popolari e di tendenza, insieme ad altri più specifici e di nicchia. In questo modo, è possibile raggiungere un pubblico ampio, ma al tempo stesso interessato ai contenuti che si stanno promuovendo. Quindi, chi vuole sapere come aumentare i follower su Instagram, non può non conoscere i metodi di cernita degli hashtag da utilizzare in modo strategico.

 

Come mettere gli hashtag su Instagram: inserirli nelle didascalie e nei commenti

Ora che abbiamo visto come sceglierli, vediamo come mettere gli hashtag su Instagram correttamente nei propri post. Gli hashtag possono essere inseriti sia nelle didascalie dei post che nei commenti, ma in entrambi i casi è importante utilizzarli con attenzione.

 

Per inserire gli hashtag nelle didascalie dei post, basta scrivere la didascalia e poi inserire gli hashtag alla fine. Ad esempio, se si pubblica un post sulla propria passione per la fotografia, la didascalia potrebbe essere: “Oggi ho scattato questa foto bellissima #photography #photooftheday #cameraporn”.

 

Non bisogna mai esagerare con il numero di hashtag e cercare di inserirli in modo naturale. In generale, si consiglia di utilizzare dai 5 ai 10 hashtag per post.

 

Per quanto riguarda i commenti, è possibile inserire gli hashtag sia nei commenti propri che in quelli di altri utenti. Per farlo all’interno dei commenti nei propri post, è importante farlo subito dopo la pubblicazione del post stesso. In questo modo, si evita di apparire come spam e gli altri utenti hanno così la possibilità di apprezzare il contenuto pubblicato prima di visualizzare gli hashtag.

Nei commenti devono essere usati hashtag pertinenti rispetto al contenuto del commento stesso (soprattutto se il post è di qualcun altro) e che possano aiutare ad aumentare la visibilità del proprio account.

 

Hashtag nelle storie Instagram

Una breve parantesi per quanto riguarda le stories di Insta. Gli hashtag possono essere utilizzati anche nelle storie di Instagram, sia come testo che come adesivi. In questo modo, si può ampliare la visibilità dei propri post e raggiungere un pubblico ancora più ampio.

 

Per farlo è possibile utilizzare la funzione hashtag inserita all’interno della piattaforma, che consente di cercare gli hashtag più popolari o di creare hashtag personalizzati per le proprie storie. In alternativa, è possibile creare un adesivo personalizzato con l’hashtag desiderato o semplicemente scrivere l’hashtag nel testo della storia.

 

Gli # inseriti nelle storie sono visualizzabili solo per 24 ore, a meno che non siano salvati nelle storie in evidenza. Quindi risulta fondamentale scegliere solo quelli più pertinenti e coerenti con la propria strategia di marketing. Usare Instagram può sembrare facile, ma in realtà si tratta di un social molto complesso che richiede attenzione e rispetto di alcune regole. Ne è un esempio la “regola del 30”.

 

Quanti hashtag su Instagram: la regola del 30

Esiste una regola non scritta per il numero di hashtag da utilizzare su Instagram: la regola del 30. Questa regola prevede l’utilizzo di un massimo di 30 hashtag per post, ma non è obbligatorio utilizzare tutti e 30 gli hashtag disponibili.

 

Il buon senso richiede comunque di usare un numero di # adeguato al proprio account e alla propria strategia di marketing. Utilizzare troppi # può creare confusione e disordine all’interno della didascalia, mentre utilizzarne troppo pochi può limitare la visibilità dei propri contenuti.

 

Hashtag per Instagram: come utilizzare hashtag specifici per nicchie o categorie di utenti

Come abbiamo già visto, utilizzare hashtag specifici e di nicchia può aiutare a raggiungere un pubblico interessato ai propri contenuti. Esistono molti hashtag specifici per diverse categorie di utenti, come ad esempio quelli legati al fitness, alla moda o al cibo.

 

Utilizzare questi # può aiutare a raggiungere un pubblico molto specifico e interessato ai contenuti promossi, distinguendosi dalla massa. Ad esempio, se si possiede un account di cucina vegana, si possono utilizzare hashtag come #veganfood, #veganrecipes, #plantbased, #veganlife, #healthyvegan, #vegancommunity, #veganfortheanimals, ecc…

 

In questo modo, si ha la sicurezza di raggiungere un pubblico interessato al proprio contenuto e aumentare l’engagement sui propri post. È possibile trovare questi hashtag specifici effettuando una ricerca su Instagram o utilizzando strumenti di ricerca online.

 

Quando vi è necessità o desiderio di taggare su Instagram bisogna ricordare che non è possibile inserire hashtag. Infatti, quando si vuole taggare qualcuno, il simbolo corretto da usare per il tag è la @, non l’hashtag #.

 

L’uso del tag @ su Instagram permette di menzionare altri utenti nell’immagine o nella descrizione di un post, attirando l’attenzione su di loro e aumentando la probabilità che interagiscano con il profilo. L’uso del tag @, fa sì che Instagram invii una notifica all’utente menzionato, in modo che quest’ultimo possa vedere il post in cui è stato taggato e interagire con esso.

 

Tuttavia, si possono utilizzare sia il tag @ che l’hashtag # nello stesso post. Ad esempio, è possibile menzionare un amico nella descrizione di un post usando il tag @ e utilizzare contemporaneamente gli hashtag pertinenti per aumentare la visibilità del post stesso.

 

Come si mettono gli hashtag su Instagram usando quelli più popolari e di tendenza

Un’altra strategia utile per aumentare la visibilità dei propri post su Instagram è quella di utilizzare gli hashtag più popolari e di tendenza. In questo modo, è possibile raggiungere un pubblico più ampio e sfruttare l’interesse generale per determinati argomenti o eventi.

 

Tuttavia, è consigliato non utilizzare solo gli hashtag più popolari, ma anche quelli specifici per la propria nicchia, come visto in precedenza. In questo modo, si crea un giusto mix, combinando la visibilità offerta dagli hashtag più popolari con la precisione offerta da quelli specifici per la propria nicchia.

 

La funzione di ricerca di Instagram o strumenti online come Hashtagify, Ritetag o TagBlender permette di trovare gli # più popolari.

 

Come aumentare i follower su Instagram

Instagram è uno dei social network più popolari al mondo, con oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese. L’applicazione, disponibile per dispositivi mobili iOS e Android, consente di condividere foto e video con gli amici, la famiglia e i follower. Instagram è facile da usare e intuitivo, ma per sfruttarne al meglio il potenziale di visibilità e crescita dei follower, è necessario conoscere le strategie giuste. Un esperto Instagram aiuta a creare una strategia di contenuti, identificare i migliori hashtag, migliorare la visibilità, e molto altro ancora. Solo così è possibile costruire un pubblico fedele e raggiungere i propri obiettivi di marketing sul social.

 

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This