Come trovare clienti: 5 tecniche di successo

Come trovare clienti: 5 tecniche di successo

3 Mag 2023 | Articoli su Marketing

Imparare come trovare nuovi clienti è una delle sfide più grandi per qualsiasi azienda o libero professionista. Senza una base di clienti solida, è difficile mantenere il successo a lungo termine. Trovare nuovi clienti può essere difficile, ma non impossibile. Ci sono molte tecniche e trucchi che possono aiutare, come l’email marketing, il referral program e l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Tuttavia, ci sono anche piattaforme online specializzate come Addlance, che rendono ancora più facile per i clienti trovare liberi professionisti altamente qualificati. Secondo le statistiche, sempre più persone stanno utilizzando strutture come Addlance per trovare liberi professionisti. Nel 2020, il mercato globale dei freelance ha raggiunto i 1,2 trilioni di dollari e si prevede che crescerà ancora di più nei prossimi anni. Addlance è una piattaforma affidabile e sicura che offre ai liberi professionisti un modo facile per trovare nuovi clienti e ai clienti un modo sicuro per trovare professionisti altamente qualificati.

 

Come trovare clienti con la pubblicità a pagamento

La pubblicità a pagamento è una delle tecniche più efficaci per trovare nuovi clienti. Ci sono molte opzioni disponibili, tra cui annunci su Google, social media e altre piattaforme online. Tuttavia, per avere successo con questo genere di approccio, è importante conoscere il proprio pubblico di riferimento e sapere dove trovarlo online. Una volta individuati i canali giusti, è possibile creare annunci mirati che attireranno l’attenzione dei potenziali clienti. La pubblicità a pagamento può essere utilizzata in modo flessibile e personalizzato per raggiungere obiettivi specifici. È un sistema che offre una grande flessibilità in termini di budget, poiché è possibile impostare un limite di spesa quotidiano o mensile e regolare il budget in base alle prestazioni degli annunci.

 

Infine, con questo genere di pubblicità è possibile monitorare e analizzare le prestazioni degli annunci. Ciò significa conoscere il numero di impressioni, i click e le conversioni degli annunci, consentendo di apportare miglioramenti e ottimizzazioni per raggiungere risultati ancora migliori. Questo è possibile grazie alle funzionalità di monitoraggio e analisi offerte dalle piattaforme di pubblicità a pagamento, come Google Ads o Facebook Ads. La pubblicità a pagamento può essere un investimento efficace e redditizio per trovare nuovi clienti e far crescere il proprio business.

 

Come trovare nuovi clienti con l’email marketing

L’email marketing è un’altra tecnica efficace per trovare nuovi clienti. Le email sono utili a comunicare con i potenziali clienti, offrire loro informazioni e incoraggiarli a contattare la propria attività per maggiori informazioni. Con questa tecnica è fondamentale assicurarsi di avere una lista di email di alta qualità e di inviare solo messaggi pertinenti e di valore per i destinatari. Sono in questo modo le email sono ben accette e aumentano le possibilità di acquisire nuovi clienti.

 

Il primo passo per acquisire clienti è spesso la lead generation, ovvero la raccolta di dati di potenziali clienti attraverso form di contatto o landing page. Ciò consente alle aziende di raggiungere i prospect con email mirate o inserzioni pubblicitarie per convertirli in clienti effettivi. Tuttavia, poiché molti utenti non effettuano subito un acquisto quando visitano un sito, la lead generation è un processo fondamentale per stabilire un rapporto di fiducia con i prospect.

 

La lead generation tramite raccolta di indirizzi email è considerata come uno dei migliori investimenti per acquisire clienti grazie al ritorno sull’investimento (ROI) generato dall’email marketing. Secondo un sondaggio di Campaign Monitor, il 59% dei marketer afferma che la maggior parte del loro ROI proviene dalle email.

 

Esistono diverse tecniche per costruire una mailing list, ad esempio la generazione di traffico a pagamento su una pagina dotata di modulo di iscrizione alla newsletter o l’offerta di uno sconto di benvenuto ai nuovi iscritti. Una volta creata la mailing list, è possibile condurre campagne di email marketing e impostare l’invio automatico di email personalizzate.

 

Come trovare clienti online con Referral program

Come trovare clientiIl Referral Program è un programma di raccomandazione che premia i clienti esistenti per aver portato nuovi clienti all’azienda. Questa tecnica è particolarmente utile perché sfrutta il potere della rete di contatti esistente e può portare a nuovi clienti altamente qualificati. Per creare un programma di raccomandazione efficace, è importante offrire premi interessanti ai clienti già acquisiti e rendere il processo di raccomandazione facile e intuitivo.

 

Il sistema del passaparola è un metodo estremamente efficace per acquisire nuovi clienti, in quanto si basa sulla Digital Reputation trasmessa da utente a utente. Questo tipo di pubblicità ha un impatto maggiore rispetto alle altre forme di marketing, poiché le persone sono più propense a fidarsi delle opinioni dei loro amici o conoscenti. Grazie ai social media e alle piattaforme online, il passaparola può raggiungere un pubblico ancora più vasto, aumentando così le possibilità di acquisire nuova clientela.

 

Come trovare clienti da libero professionista: affidarsi al portale Addlance

Addlance è un portale che collega i freelance con i clienti che hanno bisogno dei loro servizi. Volendo parlare di come imparare a trovare nuovi clienti, non è possibile non citarlo tra i metodi più efficaci e redditizi. È , infatti, un ottimo modo per i liberi professionisti di trovare nuovi clienti.  Si tratta di una piattaforma facile da usare che consente ai liberi professionisti di entrare in contatto con potenziali clienti proponendosi in base alle richieste ricevute categorizzate in base alla sfera di competenza selezionata.

 

Acquisire nuovi clienti tramite l’ottimizzazione sui motori di ricerca

L’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) è un processo che consiste nel migliorare la visibilità su Google e altri motori. Questa tecnica è particolarmente importante per le aziende che cercano di trovare nuovi clienti online. Per avere successo diventa fondamentale la creazione di contenuti di alta qualità che siano pertinenti al pubblico di riferimento e utilizzare le parole chiave giuste per ottenere una classifica più alta in SERP.

 

Google è il motore di ricerca più visitato su Internet e ogni secondo sono inserite oltre 40.000 query. Ottimizzare il proprio sito web per la ricerca organica su Google può portare a un traffico passivo e organico, con visitatori che cercano prodotti nella propria nicchia e potenziali clienti. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è considerata una fonte di traffico “evergreen“, poiché i contenuti pubblicati in passato possono rimanere nella prima pagina di Google per diverso tempo, continuando a portare traffico al sito web senza costi aggiuntivi. La creazione di contenuti di alta qualità e sempre aggiornati può essere un modo efficace per acquisire traffico senza dover pagare per le visite.

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This