Commercialista online: 5 punti di forza al servizio del tuo business!

commercialista online vantaggi

Negli ultimi anni, il fenomeno della digitalizzazione ha interessato ambiti assai diversi, compreso quello della consulenza ed assistenza fiscale per le Partite IVA: si spiega così non solo la nascita, ma anche la rapida diffusione di un servizio conosciuto come “commercialista online“. Vediamo di che si tratta!

Commercialista online: chi è?

Per cominciare, proviamo a rispondere ad una domanda per noi essenziale, ovvero: “Chi è il commercialista online?”. Ebbene, più che ad una persona “in carne ed ossa” che svolge l’attività in modalità telematica, l’espressione si riferisce ad un servizio integrato di consulenza ed assistenza fiscale, che si rivolge alle piccole imprese e alla vasta categoria dei lavoratori autonomi.

Detto in altri termini, il commercialista online è un assistente fiscale, ma in versione digitale. Una piattaforma accessibile da PC, smartphone e tablet che, con le sue molteplici funzioni (es. dichiarazione dei redditi, calcolo imposte, gestione fatture, ecc.), sostituisce in toto la figura del consulente “tradizionale”.

Ma, allora, se si tratta “soltanto” di una soluzione alternativa ad un normale studio commercialista, quali sono le ragioni di un così grande successo?

1. Completezza

Immagina, per un momento, di poter disporre di tutto ciò che riguarda la tua Partita IVA con un semplice click del mouse: abbonandoti ad un commercialista online, la tua visione non è più un semplice desiderio, ma diviene subito realtà.

Accendi il PC, vai sul sito in questione ed entri nella tua area riservata, inserendo nome utente e password: senza neppure alzarti dalla sedia, hai accesso a tutte le informazioni relative alla Partita IVA… e non solo!

2. Efficienza

Dimentica code, lunghe attese ed inutili perdite di tempo. Il servizio del commercialista telematico è sempre lì, pronto ad aiutarti nella gestione degli adempimenti fiscali, 24 ore su 24, anche la domenica e nei giorni festivi.

Non devi sforzarti di conciliare i tuoi impegni con gli orari di un altro professionista, né rinunciare ad un pomeriggio di relax con gli amici, alla palestra o ad una gita fuori porta con la famiglia: decidi tu quando connetterti e, se hai un dubbio particolare, puoi contattare il tuo consulente via chat.

3. Sicurezza

Alcune persone credono di poter fare a meno di un consulente, poiché convinte del fatto che la gestione della fiscalità sia poco più di un “gioco da ragazzi”.

Tuttavia, a nostro avviso, agire in questo modo significa esporsi a grossi rischi, spesso in maniera del tutto inconsapevole. Eventuali errori – anche banali – sviste o dimenticanze possono, infatti, dar luogo a sanzioni pecuniarie.

È quindi preferibile poter contare, al bisogno, su un professionista di fiducia o almeno su una soluzione “alternativa” come, appunto, il commercialista online.

4. Convenienza

“Ma, quindi, devo spendere centinaia, se non migliaia di euro, per una semplice dichiarazione dei redditi?”. Certo che no! Uno dei maggiori punti di forza del “commercialista 2.0” risiede proprio nella sua convenienza, rispetto alle tariffe richieste – in media – dagli studi commercialisti presenti sul territorio nazionale.

Quanto è possibile risparmiare? Prendiamo in esame Fiscozen, una delle piattaforme più apprezzate dagli utenti online: il costo di abbonamento, per la gestione completa di una Partita IVA forfettaria, è di poche centinaia di euro all’anno!

5. Flessibilità

Uno degli aspetti più critici della burocrazia – ambito fiscale incluso– sta nelle difficoltà che si incontrano nel momento in cui si svolge un’attività che, spesso, comporta degli spostamenti. Gli orari e i tempi tecnici degli uffici, difatti, difficilmente si adattano alle esigenze di un freelance in frequente trasferta.

Non è così con un servizio totalmente virtuale: che si tratti di un e-commerce, dell’home banking o, appunto, di una piattaforma pensata per la gestione della Partita IVA, il discorso non cambia. Dunque, se anche tu ti riconosci nel fenomeno del nomadismo digitale, è questa la risposta che stavi cercando!

Conclusioni

In conclusione: se temi di non farcela a stare dietro a tutto ciò che comporta l’apertura di una Partita IVA, ovvero adempimenti, pagamenti e mille altre scadenze, fermati un attimo e respira! Oggi, grazie al progresso tecnologico, esistono soluzioni flessibili, economiche ed efficienti al tempo stesso, che contribuiscono a rendere il fisco meno un “nemico” e più un “alleato”.

Vi sono altri vantaggi extra per chi si affida ad un “consulente fiscale online” – come, appunto, la già menzionata piattaforma Fiscozen – ovvero: funzioni dedicate alla fatturazione elettronica (o tradizionale) incluse nel prezzo, previsioni aggiornate delle spese per le imposte e i contributi, assistenza in tempi rapidissimi (sia al telefono che via chat), trasparenza e professionalità.

Aprire una Partita IVA rientra nei tuoi programmi a breve termine? Sei già un libero professionista (o imprenditore) e stai cercando un modo per ottimizzare le tue risorse? O vorresti semplicemente maggiori informazioni? Clicca su questo link e approfitta di una consulenza gratuita e senza impegno offerta da Fiscozen.

Contenuto a cura della redazione di Fiscozen

Ti potrebbe interessare anche…

VoWifi: cos’è e come usarlo in azienda

VoWifi: cos’è e come usarlo in azienda

La tua attività si basa sulla comunicazione, il budget aziendale per le chiamate è mostruoso e devi abbatterlo? La soluzione c'è! Scopri il VoWiFi: cos'è e come usarlo in azienda per ottenere degli ottimi risparmi. Voice over WiFi, ecco perché ti serve davvero Hai...

Risarcimento del danno: quando chiedere aiuto all’avvocato

Risarcimento del danno: quando chiedere aiuto all’avvocato

Pensi di essere stato danneggiato e che hai diritto a un risarcimento, ma non sai da dove cominciare per ottenerlo? Eccoti le dritte sul risarcimento del danno e su quando è il caso di chiedere aiuto all'avvocato. Risarcimento del danno: quando chiedere aiuto...

Regime forfettario: quali sono le sue caratteristiche?

Regime forfettario: quali sono le sue caratteristiche?

Oggi vogliamo discutere del regime forfettario: un regime fiscale agevolato, che il legislatore ha creato per far fronte alle difficoltà delle "piccole Partite IVA". Cos'è, dunque, il regime forfettario e perché tutti ne parlano? Innanzitutto, devi sapere che il...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This