Consulente di viaggio online? Ingaggialo subito!

Consulente di viaggio online? Ingaggialo subito!

consulente di viaggio online

Partiresti anche subito, ma non hai tempo di organizzare il viaggio? Non rinunciare, prepara le valigie e rivolgiti ad un esperto professionista. Leggi tutto sul consulente di viaggio online e i 3 motivi per ingaggiarlo subito e volare alto.

Partenza in vista? Ecco perché hai bisogno dell’agente di viaggio

Voglia di partire? Faresti subito le valigie e via, rinunciando alla parte (per molti) più stressante: quella dell’organizzazione! A meno che tu non sia un nuovo Kerouac e ti piaccia l’imprevisto, hai bisogno di progettare il tuo viaggio nei minimi dettagli. Facile a dirsi, non hai tempo per inseguire tutte le opzioni delle offerte, contattare le strutture alberghiere o pianificare spostamenti con orari perfettamente sincronizzati.

Non rinunciare, ma rivolgiti ad un consulente professionista che la sa lunga sulle formule di viaggio più adatte a te. Stiamo parlando di un consulente di viaggio online, figura nuova che va alla grande con la crescita dei servizi digitali degli ultimi tempi. L’idea di organizzare il viaggio che sogni con una semplice video-chiamata ti stuzzica? Bene, occhio però a non commettere errori. Ecco le nostre dritte per riconoscere qual è il bagaglio di competenze di un buon consulente di viaggi online:

  • si vede lontano un miglio che è appassionato di viaggi: è già stato o andrà in tutti i posti che piacciono anche a te, spesso è un travel blogger
  • la sua parola d’ordine è indipendenza, anche nel lavoro. Per questo sceglie la carriera da freelance
  • usa perfettamente la Rete e gli strumenti di comunicazione da remoto: sa che una agenzia di viaggi tradizionale raggiunge una quantità limitata di clienti. Con l’aiuto dei social, delle e-mail e delle videocall, invece, contatta persone in tutto il mondo, guidandoli sulle piattaforme di prenotazione online.

Leggi anche Strategie per trovare clienti online

Consulente di viaggio online: 3 motivi per ingaggiarlo subito

consulente di viaggio online

Hai una voglia matta di viaggiare, ma non sai da dove iniziare per organizzarti. Non rinunciare, il turismo è di nuovo sulla cresta dell’onda, lo dimostrano le statistiche ISTAT: nel 2019 incide per il 13,2% del PIL nazionale (più di 232 miliardi di euro) occupando 3,5 milioni di addetti. Nel 2020, la richiesta scende a 67,6 miliardi di euro mentre nel 2022 è il protagonista della Mission 1 nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Governo, chiamata “Digitalizzazione, competitività, cultura e turismo“.

In breve, ci sono di 2,4 miliardi di euro per la digitalizzazione dei servizi turistici e un hub del turismo digitale. Tutto questo indica una sola cosa: servirti dell’organizzatore viaggi online è normale. Da questa certezza ecco il primo importante motivo per ingaggiarne uno:

1) La sostenibilità e il neverending tourism

Agli operatori turistici non sfugge che i consumatori hanno bisogno di contenuti digitali e acquisti online in dosi sempre più massicce; così offrono loro un’esperienza turistica oltre il viaggio fisico. Ottieni, cioè, al ritorno dal tuo viaggio servizi come:

  • contenuti online  (visite virtuali, lezioni di cucina, gamification)
  • food e artigianato locale in vendita su piattaforme di e-commerce specializzate.

Affidarti a un’agenzia viaggi online o a un consulente di viaggio online significa quindi che non smetti mai di viaggiare anche restando a casa in attesa della prossima partenza. Mai più sospiri nostalgici sulle fotografie che hai scattato, ma esperienze che ti portano virtualmente nella vacanza che ti è piaciuta tanto. Occhio però che le vacanze non sono tutte uguali.

Leggi anche Vuoi fidelizzare il cliente? Usa la gamification

2) L’assistenza adatta

Ci sono viaggi e viaggi, il consulente di viaggio online lo sa bene e ti fornisce l’assistenza adatta, con un occhio ai tuoi desideri e uno al tuo budget. Per esempio, cura in ogni dettaglio il viaggio di nozze, perché sa che è un’esperienza unica e irripetibile, in cui la coppia non spreca neanche un minuto (e un euro). Per fare in modo che tutto fili liscio, l’agente di viaggio online procura a te e alla tua metà piccole comodità essenziali come:

  • opzioni di pagamento da dispositivo mobile (Apple Pay, Google Pay) o da remoto (Pay-by-link) più veloci e sicure
  • check-in online o da mobile sui mezzi di trasporto e negli alberghi, così non fate la fila alla reception
  • assistente virtuale h24 che vi segue con un chatbot o device rispondendo in tempo reale alle domande su prenotazioni e imprevisti
  • strutture alberghiere con chiavi virtuali per accedere alla camera con lo smartphone, senza timori di smarrimenti
  • online ticketing e QR-code/beacon per le vostre uscite culturali di coppia
  • scelta della stanza d’albergo con tour virtuali delle camere, prima di prenotare.

La figura del consulente di viaggio online ti piace, vuoi ingaggiarne uno per organizzare la tua prossima vacanza? Ecco l’ultimo motivo per cercarne uno al più presto.

3) Il rapporto speciale col cliente

Il che significa anche orari molto più flessibili rispetto all’agente di viaggio in presenza. Per questo lavora da casa totalmente online. Occhio, è sempre una figura competente del settore turismo e viaggi, proponendoti pacchetti su piattaforme specializzate; in più conosce perfettamente Internet, facendo social ed e-mail marketing per ascoltare le tue esigenze e fornirti più soluzioni di servizi personalizzati. In Italia il 4% delle agenzie di viaggio tradizionali si è affiliata a un network o ha ingaggiato un freelance per attività di back office, mentre l’8% è diventata già agenzia viaggi online.  Infine, molti tour operator sono su canali digitali diretti col dynamic packaging sulle piattaforme consumer.

Insomma, non devi rinunciare ai viaggi e al turismo, anche se la tecnologia ti richiede un’organizzazione digitale smart: se non ti senti pronto per organizzarti da solo, ingaggia un consulente di viaggio online e vola verso il futuro.

Davvero, non restare a terra, sali a bordo del digital e parti alla ricerca del tuo consulente di viaggio online su AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

5 Consigli dei consulenti di carriera

5 Consigli dei consulenti di carriera

Cerchi la tua prima occupazione oppure vuoi cambiarla. Ti sembra difficile, ma niente panico: affronta gli ostacoli con metodo! Segui i 5 consigli efficaci dei consulenti di carriera. Scopri perché è vincente ingaggiare questi professionisti freelance. Vuoi cambiare...

Essere a dieta e non dimagrire? 3 Errori che forse commetti

Essere a dieta e non dimagrire? 3 Errori che forse commetti

Cresce la voglia di dieta in vista del Natale: ci stai provando dalla fine dell'estate ma finora non hai risultati! Sei stanco di essere a dieta e non dimagrire? Ecco 3 errori che forse commetti, da evitare per avere successo. Fare la dieta e non dimagrire: come devi...

Consulenza di Armocromia: ti serve subito in questi 5 casi

Consulenza di Armocromia: ti serve subito in questi 5 casi

Vuoi far colpo nelle situazioni chiave della tua vita? Ne hai provate di tutti i colori, ma non riesci a sfondare? Cambia la tua immagine con una consulenza di Armocromia. Scopri cos'è e i casi in cui ti serve subito (sono almeno 5!). Consulenza di Immagine, ecco come...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This