5 Consigli dei consulenti di carriera

5 Consigli dei consulenti di carriera

consulenti di carriera consulenze di carriera

Cerchi la tua prima occupazione oppure vuoi cambiarla. Ti sembra difficile, ma niente panico: affronta gli ostacoli con metodo! Segui i 5 consigli efficaci dei consulenti di carriera. Scopri perché è vincente ingaggiare questi professionisti freelance.

Vuoi cambiare lavoro? Ecco perché ti serve il consulente di carriera

Cerchi lavoro? Sappi che in questo momento sei in buona compagnia. Le statistiche di Indeed, piattaforma di annunci sul mercato mondiale, dicono che oltre il 46% dei lavoratori medita di cambiare occupazione fin dall’anno scorso. Non è facile, però, cogliere al volo le opportunità. Per riuscirci è necessario avere le idee molto chiare sui propri obbiettivi. Ad esempio, sempre secondo il sondaggio:

  • Il 54% degli intervistati vuole ottenere maggiori guadagni.
  • Il 18% considera un valore lo sviluppo futuro dell’azienda.
  • Il 15% sogna ancora il cosiddetto “posto sicuro”.

Lo smart working, decisamente sdoganato dalla pandemia, riceve un 16% di preferenze ed è una delle motivazioni top che spingono a cambiare lavoro. Più del 50% degli intervistati afferma di non temere lo switch occupazionale nel 2022. Forse perché il 20% dei datori di lavoro manifesta buone prospettive di incremento del suo business. O forse perché dalle interviste dei recruiter emerge che il turn over è aumentato del 33%. Non si vive di solo pane: guadagnare di più va bene, ma per trovare un lavoro che sia anche più gratificante, meglio chiarirti le idee. Soprattutto su cosa ti manca nella situazione attuale. Per esempio:

  • Un cambiamento culturale e organizzativo dell’azienda.
  • Meritocrazia e fattori attrattori per il tuo talento.
  • Strategie di compensation.

Cosa ci si aspetta invece dall’altra parte? La ricerca The Future of Work2021, realizzata dall’Osservatorio Imprese Lavoro Inaz e Business International, fa il punto sulle mosse dei responsabili di risorse umane per affrontare il trend occupazionale del 2022.

Al primo posto c’è proprio il cambiamento culturale e organizzativo. Al secondo la digitalizzazione dei processi. Al terzo, lo smart working, ossia il lavoro agile. Sono requisiti in crescita nel mondo del lavoro del 2022 anche l’evoluzione della leadership e la gestione dei team basata sulla fiducia. Oltre, ovviamente, alla capacità di porsi e monitorare obbiettivi. Si aspira a fidelizzare i lavoratori aumentando la meritocrazia e l’attrattività per i talenti. Insomma, il mondo del lavoro chiama, devi rispondere subito per raggiungere il miglioramento che sogni. Hai le idee confuse sulla tua capacità di cogliere le opportunità? Non andare a caso, metti a punto una strategia con un esperto come il consulente di carriera. Leggi di seguito come sceglierlo.

Consulenti di carriera, quando e come scegli il freelance giusto

consulente di carriera

I consulenti di carriera sono professionisti freelance che stanno al tuo fianco. Nel momento in cui decidi di evolverti in campo scolastico, universitario e professionale, fino a quando raggiungi i tuoi obbiettivi. Ecco cosa ti offrono:

  • Informazioni sulle opportunità formative disponibili, sull’andamento del mercato del lavoro e sui vari percorsi di carriera in crescita (in base al tuo profilo).
  • Sostegno pratico e motivazionale nella pianificazione del tuo progetto formativo o professionale.
  • Counseling psicologico orientativo per farti ottenere un’auto-emancipazione.

Le figure di career coach più richieste sono:

  1. Il consulente di carriera universitaria, che ti aiuta a  scegliere la facoltà da frequentare già durante l’ultimo anno di scuola superiore, prospettandoti tutta la gamma di possibilità legate al mondo del lavoro. Ti fornisce testi di orientamento, programmi e progetti, visti come strumenti per raggiungere le competenze.
  2. Il consulente di carriera professionale, che attraverso test effettua un bilancio delle tue competenze nel corso del colloquio orientativo e pianifica la ricerca del lavoro.

Ti consigliamo di ingaggiare uno tra i consulenti di carriera se

  • Sei uno slash worker: il tuo lavoro rischia di scomparire dal mercato, cerchi una una seconda occupazione per ammortizzare la perdita economica.
  • Ti mancano competenze specifiche trasversali o soft skills, cioè capacità relazionali e comportamentali che ti caratterizzano nel contesto sociale e lavorativo.
  • Ti mancano competenze digitali, che richiedono un reskilling.
  • Ti mancano hard skills, cioè competenze tecnico-specialistiche acquisite durante il percorso di studi, magari a pieni voti, ma che non hai perfezionato su un posto di lavoro facendo esperienza.

La figura del consulente di carriera ti convince, ma vuoi saperne di più: leggi subito i 5 consigli efficaci dei consulenti di carriera che ti cambiano la vita.

Leggi anche Vuoi proporti al meglio? Ti aiuta il consulente di carriera

I 5 consigli efficaci dei consulenti di carriera da sapere subito

consulenze di carriera

Nel 2022 il mondo del lavoro chiama a gran voce, hai deciso di cogliere al volo le nuove opportunità offerte dai recruiter per cambiare lavoro e ottenere le gratificazioni che sogni da sempre. Ottima mossa, ma prima ti consigliamo di chiarirti bene le idee su cosa ti manca, per proporti nel modo giusto al datore di lavoro giusto. Mandare curriculum a raffica un po’ ovunque è da tutti, meglio pianificare la tua strategia personale con un career coach, cioè un consulente di carriera. E’ un professionista freelance specializzato nell’analisi delle tue competenze, reali e virtuali, che ascolta le tue esigenze e mette a punto un piano di attacco del mercato del lavoro con l’obbiettivo di realizzare le tue aspirazioni. La consulenza di carriera che cerchi può avvenire online o in presenza, attraverso webinar, collegamenti in diretta, colloqui frontali. Ecco i 5 consigli basic che generalmente ottieni da un buon consulente.

1) Verifica le tue motivazioni

Rifletti se gli eventi negativi che vivi sul posto di lavoro ti condizionano spingendoti a cambiare, oppure l’idea è frutto di una tua evoluzione personale.

2) Ottieni il controllo

Recupera l’autostima e la fiducia nelle tue capacità, affermando i tuoi valori per comunicarli al tuo manager. In questo modo impari a chiedere nuove responsabilità in vista di una promozione e un aumento di stipendio. Oppure impara a mettere dei paletti riguardo mansioni richieste che non ti competono.

3) Sii costante

Vietato scoraggiarsi nella ricerca del miglioramento lavorativo. L’importante è non rendersi invisibile ma segnalare sempre la propria disponibilità.

4) Sfrutta bene gli imprevisti

L’attività va a gonfie vele, ma può sempre arenarsi per qualche motivo! Sii capace di ammortizzare i cambiamenti di rotta, pianificando le tue mosse in situazioni positive e negative.

5) Accetta la realtà

Tutti i consulenti di carriera hanno interesse ad aiutarti, dicendoti chiaramente quali sono le occupazioni in ascesa e quali in decadenza sul mercato mondiale e nazionale. Valuta la validità delle tue competenze e scegli una formazione che dia una svecchiata al tuo curriculum.

Occhio, la crescita di domanda di forza lavoro sul mercato non riguarda solo chi è in possesso di laurea, ma anche carriere che non richiedono titoli di studio.

Conclusioni

Segui subito i 5 consigli dei consulenti di carriera se hai la prospettiva di dare uno sprint alla tua professione (anche freelance). Ma se vuoi una consulenza personalizzata, focalizzata sui tuoi obiettivi personali e professionali, ingaggia subito il professionista giusto. Cerca il tuo career coach direttamente su AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

Essere a dieta e non dimagrire? 3 Errori che forse commetti

Essere a dieta e non dimagrire? 3 Errori che forse commetti

Cresce la voglia di dieta in vista del Natale: ci stai provando dalla fine dell'estate ma finora non hai risultati! Sei stanco di essere a dieta e non dimagrire? Ecco 3 errori che forse commetti, da evitare per avere successo. Fare la dieta e non dimagrire: come devi...

Consulenza di Armocromia: ti serve subito in questi 5 casi

Consulenza di Armocromia: ti serve subito in questi 5 casi

Vuoi far colpo nelle situazioni chiave della tua vita? Ne hai provate di tutti i colori, ma non riesci a sfondare? Cambia la tua immagine con una consulenza di Armocromia. Scopri cos'è e i casi in cui ti serve subito (sono almeno 5!). Consulenza di Immagine, ecco come...

Acquisti sicuri e sereni? Ingaggia uno shop advisor (online)

Acquisti sicuri e sereni? Ingaggia uno shop advisor (online)

Lo shopping online decolla, ma attenzione: le truffe sono in agguato! Ti piacerebbe un angelo custode mentre fai acquisti sicuri e sereni? Ingaggia uno shop advisor (online) che voli alto con te! Chi è e cosa fa per migliorare la tua attività online Sei molto contento...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This