De Nobili, (le mie) Strategie di Content Marketing per le Micro Imprese

De Nobili, (le mie) Strategie di Content Marketing per le Micro Imprese

strategie di marketingAcquisire clienti e monetizzare un sito web sono i due obiettivi del content marketing.

Come raggiungerli?

Attraverso la creazione e la condivisione con il target di media e contenuti editoriali: news, e-book, infografiche, guide, video, articoli sono le forme in cui il content marketing si esplicita. Ed è una delle strategie di marketing da attuare a tutto tondo, anche se sei a capo di una micro impresa o hai intenzione di avviarne una. Allo scopo, oltre al tuo personale impegno (come proprietario) a garanzia di qualità e verità di ciò che proponi, può aiutarti un Content Strategist.

Il Content Strategist è molto più di un Web Writer. Non sa solo scrivere, creare e veicolare sulla rete contenuti utili al tuo target e ottimizzare la web experience dei tuoi utenti. Il Content Strategist è anche un pianificatore: è in grado di aiutarti a mettere a punto strategie di marketing che attraverso la gestione dei contenuti punti dritta all’obiettivo: intercettare, gestire e aiutare a risolvere i bisogni del tuo target. E farti acquisire clienti.

Francesco De Nobili

Francesco De Nobili, digital marketing manager

Formazione interna in azienda, personal branding, qualità, verità e costanza. Sono gli ingredienti per una buona strategia di content marketing pensata ad hoc da Francesco De Nobili, Digital Marketing Manager, docente all’Università di Bologna e autore del nuovo testo Digital Marketing Integrato. In esclusiva per AddLance, gli abbiamo chiesto come si può fare correttamente content marketing quando si ha una micro impresa.

La micro impresa (realtà chiave nel tessuto economico italiano) può avere tempo e budget limitati. Come approntare allora la strategia di content marketing per stimolare interesse e acquisire potenziali clienti? Nella sua esperienza, esiste una “ricetta”, diciamo, in pochi passi?

Come sempre non esistono ricette già pronte, ma dalle mie ricerche ed esperienze dirette ho notato quanto sia importante partire anzitutto dalla formazione interna in azienda. Questo non vuol dire che le attività di content marketing devono essere svolte per forza esclusivamente dall’interno, ma che pur appoggiandosi a consulenti esterni, chi vive l’azienda (e soprattutto i potenziali clienti) tutti i giorni, se adeguatamente formato al content marketing, può aiutare in modo determinante chi dovrà creare i contenuti, abbattendo tra l’altro i costi di gestione e ideazione.

Il content marketing parte dalla creazione di contenuti (ad esempio per il blog aziendale) pensati e redatti proprio seguendo la logica del mercato (generare interesse e acquisire clienti). Chi deve fare content marketing nella micro-impresa per essere efficace? È un’attività che l’imprenditore deve fare da sé o che può delegare al content strategist?

Come scritto prima, il mix interno-esterno è probabilmente la soluzione più efficace ed efficiente, ma in alcuni casi, soprattutto quando un imprenditore è ben formato e competente in comunicazione e marketing digitale, la carta del personal branding può risultare determinante perché ancora più veritiera.

Cosa premia alla lunga, oltre la costanza?

Qualità e verità. Non è possibile fare content marketing alla lunga senza far percepire un beneficio a ci sta ascoltando, ma tutto questo deve portare ad un rapporto di fiducia che senza la verità e la trasparenza, non può essere duraturo nel tempo.

Come misurare i risultati ottenuti e soprattutto come farlo e quali strumenti (o personale) utilizzare?

I risultati ottenuti dipendono sempre dagli obiettivi che sono stati preimpostati. L’importante è evitare le cosiddette vanity metrics tanto di moda sui social (numero di fan, followers, reaction ecc.), ma concentrarsi su quello che realmente porta all’aumento di profitto, da misurare però in un tempo congruo, anche a distanza di 12 mesi in certi casi.

Strategie di marketing, adesso puoi metterti all’opera sui contenuti

Adesso che sei a conoscenza degli ingredienti di base per improntare correttamente il content marketing della tua micro impresa, puoi cominciare a creare la tua strategia! Puoi anche decidere di documentarti di più, leggendo i ad esempio Copywriting persuasivo, scrivere per vendere, oppure i testi quelli di De Nobili sull’argomento.

Un po’ di formazione come abbiamo visto può tornare molto utile, perché il Content Marketing, anche in ottica di Personal Branding, in una micro impresa può fare la differenza. Sai anche che puoi contare sull’aiuto di un content strategist, magari freelance, che ti aiuti a pianificare correttamente strategie di marketing che lavorino in modo professionale e per obiettivi sui contenuti che veicoli attraverso la rete (e i social). Non ti resta, dunque, che metterti all’opera!

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This