Laboratorio di scrittura creativa: tecniche, scuole e tool da usare subito

Laboratorio di scrittura creativa: tecniche, scuole e tool da usare subito

21 Nov 2022 | Articoli su Scrittura

laboratorio di scrittura creativa

La scrittura creativa è un modo di esprimersi attraverso le parole scritte ed è materia molto popolare anche in scuole e università. A buon diritto, è una delle abilità più importanti che una persona può apprendere e fonte di molteplici sbocchi lavorativi (oggi più che mai). Può essere usata per esprimere pensieri, sentimenti ed emozioni. Non solo: la scrittura creativa è impiegata nella pubblicità, nella narrativa, nella fumettistica e nel social media management (storytelling). Questo post è un piccolo “laboratorio di scrittura creativa“. Leggi le tecniche, le scuole e i tool da usare subito nel mestiere.

Laboratorio di scrittura creativa: le tecniche che ti aiutano a lavorare meglio subito

Le tecniche di scrittura creativa vengono utilizzate per sviluppare diversi aspetti di una storia o di un romanzo, come la trama e i personaggi. Ma non valgono solo per romanzi o racconti: possono essere applicate a tutte le forme di scrittura, comprese poesie e sceneggiature. La scrittura creativa è un processo difficile e ci vuole molto tempo per creare un lavoro perfetto. Ma con queste tecniche puoi rendere il tuo processo di scrittura creativa più semplice, svelto ed efficiente. Soprattutto all’inizio.

  • Brainstorming: è la parte più importante di qualsiasi processo di scrittura creativa. È il modo migliore per inventare nuove idee e pensare a come potrebbero essere utilizzate nella tua storia. Se hai paura del foglio bianco, inizia a buttare giù idee. Da solo o con altre persone. Se ti viene meglio, puoi anche disegnare delle immagini invece di usare le parole per abbozzare i concetti. “Nel brainstorming viene sfruttato il gioco creativo dell’associazione delle idee: la finalità è fare emergere diverse possibili alternative in vista della soluzione di un problema” (Sharon Vescio, autrice).
  • Scrittura libera: questa tecnica ti aiuta a sbarazzarti del blocco dello scrittore. Scrivi semplicemente tutto ciò che ti viene in mente senza preoccuparti della qualità o del contenuto. Lo lavorerai in un secondo momento, affinandolo.
  • Outlineing: si tratta di un’altra grande tecnica per gli scrittori creativi perché li aiuta a organizzare i loro pensieri e idee prima di iniziare il loro lavoro su un capitolo o una scena specifica della loro storia. E’ un po’ come se fosse una griglia dentro la quale poi sviluppare le singole parti del testo creativo.
  • Costruire la suspense. Questa tecnica non serve all’inizio del racconto, ma è largamente impiegata in ogni processo di narrazione. Quando, cioè, hai già delineato storia e protagonisti. Serve per creare tensione tra i personaggi, cambiando prospettiva sui fatti o aggiungendo colpi di scena per mantenere i lettori incollati alle pagine. Lo schema da seguire è sempre il solito: introduzione – problema – risoluzione del problema – conclusione (che non è il ripristino dello status quo, ma un nuovo equilibrio).

Laboratorio di scrittura creativa: i tool del mestiere che possono fare al caso tuo

Rispetto a quando si scrivevano i grandi romanzi d’autore dell’Ottocento (prima e anche un po’ dopo), la tecnologia ha fatto passi da gigante. Oggi, infatti, lo scrittore creativo ha a disposizione una serie di strumenti che possono aiutarlo nell’impresa. Non solo per scrivere un romanzo di narrativa, anche per generare un claim pubblicitario, un post per lo storytelling aziendale o una poesia.

  • Storybook – questo software ti aiuta a strutturare correttamente una sceneggiatura o un libro. E’ uno strumento versatile, ottimo per lavori lunghi. Si lavora per scene, compilandole in modo facile e guidato. Poi si può realizzare la storia vera e propria combinando tra loro le scene. Questo progetto è pensato per aiutare qualsiasi scrittore a dare forma alle proprie idee, ordinando i personaggi, le ambientazioni e le differenti trame. Il lavoro così sarà più preciso.
  • Bibisco – questo tool ti aiuta egregiamente se devi costruire l’ambientazione della tua storia. Puoi arricchire i luoghi con delle immagini e a partire da queste, creare delle atmosfere. Puoi combinare le varie scene tra loro, grazie alla funzione copia e incolla, senza il rischio di ripeterti o di perderti pezzi per strada.
  • yWriter – Si tratta di un software per scrivere libri open source e gratuito. La sua caratteristica è quella di permetterti di lavorare a partire da una configurazione generale della storia. Per poi andare a lavorare sui singoli “pannelli” che la compongono (ovvero i capitoli).

Per i software di scrittura creativa veri e propri, invece, ti rimandiamo a questo articolo che abbiamo scritto qualche tempo fa.

Leggi anche I migliori software di scrittura creativa dal 2019

Scuole di scrittura: perché è importante frequentarle (anche online)

L’obiettivo delle scuole di scrittura è darti alcune tecniche di scrittura creativa che possono aiutarti a portare la tua scrittura ad un livello superiore. Se non hai tempo o modo di iscriverti ad un corso in presenza, puoi sempre optare per un corso di scrittura creativa online. Oltre alle tecniche di scrittura creativa, imparerai ad usare (a tuo vantaggio) questi due pilastri-base di ogni scrittore. Ovvero:

1) I tuoi sensi

Il mondo intorno a te è pieno di dettagli sensoriali e sta a te trovare il modo di incorporarli nella tua storia. Più sensi sono coinvolti, più l’esperienza sarà coinvolgente per i lettori. Ricordati che il motto imperativo dello scrittore è racchiuso in queste parole: show, don’t tell!

2) La tua biblioteca personale

Leggi, leggi a più non posso. Non c’è modo migliore per migliorare la propria scrittura che leggere il lavoro di altre persone e prendere nota di ciò che funziona bene e cosa no. In particolare, leggere un’ampia varietà di diversi tipi di letteratura può aiutarti a capire che tipo di storia vuoi raccontare. E, soprattutto, come vuoi raccontarla.

A questo punto vorrai sapere dov’è la migliore scuola di scrittura creativa. Beh… non esiste! Nel senso assoluto del termine, ovviamente, poiché esistono moltissime valide scuole di scrittura.

I laboratori di scrittura creativa e le scuole di scrittura creativa online (o in presenza) offrono una varietà di opzioni per coloro che desiderano imparare le mille sfaccettature di questo mestiere.

  • Scuole di scrittura in presenza: sono le più indicate se si è certi di voler intraprendere questo mestiere. Lo scrittore creativo diplomato trova, infatti, sbocco lavorativo nella narrativa, nella sceneggiatura, nei fumetti e in altri settori affini. Dove studiare scrittura creativa in Italia? La Scuola Holden è la più famosa ma non l’unica. Puoi trovare un elenco delle migliori 10 scuole di narrazione qui.
  • Scuole di scrittura creativa online: le scuole di scrittura creativa online sono un modo eccellente per gli aspiranti scrittori di conoscere il loro mestiere senza dover lasciare le loro case o lavorare a tempo pieno. Cerca su Internet il programma che può fare al caso tuo! Quanto costa un corso di scrittura creativa? Dipende da chi lo indice, ma di solito non si superano i 18/20 euro per ora di lezione.
  • Laboratori di scrittura creativa: sono generalmente offerti da università e scuole. Sono spesso guidati da professori o altri accademici che hanno esperienza nell’insegnamento di questa materia. Trascorrerai la lezione impegnandoti in esercizi, discussioni e tecniche che riguardano l’arte della scrittura creativa. Meno onerosi rispetto alle scuole, possono essere un ottimo punto di partenza se vuoi avvicinarti a questo mondo. Cerca nelle scuole e sulle bacheche universitarie della tua città.

Adesso hai una infarinatura della scrittura creativa, delle tecniche, dei tool che puoi utilizzare e delle scuole che potresti pensare di frequentare. Mettiti subito all’opera per imparare e continua ad esercitarti e ad affinare se sei già del mestiere. Qui, chi si ferma, è letteralmente perduto. A proposito: sapevi che un buono scrittore creativo, in tutti i campi della comunicazione contemporanea, è molto ricercato sul mercato?

Ti potrebbe interessare anche…

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Il tuo blog non funziona: sei a corto di contenuti? Passa dalle parole ai fatti con nuove idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti per il tuo pubblico Blog idee: scrivere di ciò che si conosce Sei a corto di contenuti per il tuo blog. Sai bene che...

Come scrivere un libro autobiografico

Come scrivere un libro autobiografico

Scrivere un libro autobiografico può essere una delle esperienze più gratificanti della vita, perché consente di condividere la propria storia con il mondo. Ciò che rende un libro autobiografico così unico è che si tratta di una storia vera, la storia del percorso di...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This