Le migliori App per Android per il tuo Smartphone (di Lavoro)

Le migliori App per Android per il tuo Smartphone (di Lavoro)

le migliori app per android

Se sei un freelance, un dipendente o un imprenditore, sai benissimo che lo smartphone è uno strumento indispensabile, quasi un’estensione della propria scrivania da portare sempre con sé. Ecco allora le migliori app per Android da scaricare, se hai un cellulare che supporta questo sistema operativo.

Una app, ricordiamo al volo, è un software applicativo specificatamente progettato per smartphone e tablet e pensato per eseguire funzioni specifiche e mirate. Le app si dividono in native e app web. Graficamente, le app sono rappresentate sullo schermo del dispositivo, con delle icone e le icone sono contrassegnate con un badge in alto a sinistra. Questo badge (di colore rosso o blu) indica le notifiche non ancora lette. Per installare una app non presente di default sul tuo cellulare e per personalizzare al massimo il dispositivo, devi fare il download dal Google Play Store (App Store, nel caso di iOS). Alcune applicazioni sono gratuite, altre a pagamento.

Le migliori app per Android per email

Le email sono uno strumento di comunicazione aziendale e di comunicazione tra committente e freelance estremamente importante. Non è l’unico modo di comunicare, certo, ma è uno dei più usati soprattutto in quelle notifiche che necessitano di una certa formalità. Quale app che offre questo servizio puoi scaricare? Di default sul tuo smartphone Android, ti troverai la app di Gmail. Questa è la app ufficiale di Android per ricevere ed inviare email da un account Google Mail. Naturalmente, devi configurarla con i dati del tuo account e se non hai Gmail puoi usarla con altri account POP/IMAP come Outlook, Yahoo e altri. Questo è stato reso possibile dopo un aggiornamento della app Gmail del 2014.

Leggi anche Gestione mail, ecco come organizzarsi in ufficio

Se non vuoi usare la app Gmail, ecco altre 3 validissime applicazioni Android per controllare la posta elettronica sul tuo smartphone, compatibili con la maggior parte degli account di posta.

  1. Samsung Email. Una delle migliori app per Android gratuite per gestire la posta elettronica. Con questa app puoi gestire anche gli account di posta aziendali (Exchange ActiveSync) e personalizzare le notifiche, le impostazioni della privacy, la sincronizzazione (con il corrispettivo desktop) e per la gestione dello spam
  2. Microsoft Outlook per Android. Chi non conosce Outlook? Ebbene, esiste anche la versione app per Android, da portare sempre con sé. Si può configurare con qualunque account di posta ed è molto facile da usare e fluida nell’esecuzione. Ottima per indirizzi aziendali, è sincronizzata con Outlook per desktop e può sincronizzarsi anche con il calendario e la rubrica del tuo smartphone, così non perdi nessun appuntamento prefissato
  3. MyMail. Lavori spesso sia su cellulare che su tablet? Questa app fa per te, così puoi gestire la tua posta elettronica in maniera perfettamente sincronizzata e ottimizzata passando da un dispositivo all’altro. Si tratta di una delle app Android per email più recenti e si può configurare con tutti i servizi che supportano IMAP/POP3, tra cui Gmail, Hotmail, Yahoo Mail, Outlook e iCloud.

Le migliori app per Android per registrare telefonate

Potrebbe accadere, soprattutto in alcuni contesti lavorativi o quando non hai a disposizione carta e penna per prendere appunti, di dover registrare delle telefonate. In questo caso, ecco alcune app per Android che puoi scaricare sul tuo dispositivo e che sono pronte all’uso.

  1. ACR. Si chiama così e puoi trovarla, naturalmente su Google Play Store. E’ una delle app più apprezzate per registrare le telefonate che ricevi sul tuo smartphone ed è gratuita. Una volta scaricata, basta consentirle di accedere al microfono e ACR registra le telefonate in entrata e in uscita che poi vengono archiviate in memoria. Possono essere anche condivise con i contatti
  2. Registratore di Chiamate – Registra Chiamate Auto (di Giga Studio). Gratuitamente, con questa app, puoi registrare qualunque chiamata a due vie, con la massima qualità del suono senza limiti di minuti o di chiamate. Ottimamente recensita su Play Store, è un valido supporto se hai bisogno di registrare le tue telefonate.
  3. Cube Call Recorder. A differenza delle altre app per registrare telefonate, questa consente di registrare anche il VoIP. Significa che puoi registrare non solo le chiamate da rete cellulare ma anche quelle provenienti da WhatsApp, Skype, Telegram, WeChat, ecc. Utilissima, dunque, anche in contesti lavorativi dove il VoIP è molto utilizzato o quando sei all’estero per lavoro.

Le migliori app Android per project management

Se gestisci un team di professionisti o se sei un freelance al lavoro su diversi progetti con committenti differenti, ti consigliamo di scaricare anche sullo smartphone una app per il project management (naturalmente, meglio la stessa che usi sul desktop e ad essa perfettamente sincronizzata). Così, se ti serve una conferma al volo o se devi rispondere ad una richiesta del tuo team, la mobilità non è un ostacolo. Come per i precedenti paragrafi, te ne consigliamo 3.

Leggi anche Organizzare il lavoro, 3 valide alternative ad Asana

  1. Asana. Applicazione per Android gratuita e “da non perdere” consente di ricreare sul tuo smartphone la bacheca con i progetti che stai seguendo su desktop. Con Asana via mobile puoi consultare i tuoi progetti, rispondere ai collaboratori, aggiungere dei tag e dei task, consultare la tua “to-do list” e via discorrendo. La app si presenta perfettamente sincronizzata con il corrispondente desktop
  2. Slack. Uno dei leader del settore per i team a distanza che devono comunicare su progetti condivisi. Puoi, inoltre, all’interno della app, effettuare videochiamate (funzionalità gratuita) o vere e proprie videoconferenze (versione a pagamento). Con Slack via mobile puoi comunicare con i membri del tuo progetto, condividere e modificare documenti, personalizzare le notifiche. La app si integra perfettamente con altre app di management e con alcuni bot
  3. Trello è la versione per smartphone Android del corrispondente software di project management. Con Trello puoi organizzare in bacheche qualunque cosa su cui stai lavorando e avere sempre tutto sotto mano. Puoi assegnare compiti ai tuoi collaboratori, aggiungere e aggiornare checklist, caricare foto e video e allegare file da Dropbox e/o da Google Drive. Tutto in assoluta mobilità e senza mai accendere il computer. All’interno di Google Play è contrassegnata come “app da non perdere”.

Adesso sai quali utilissime app puoi scaricare sul tuo smartphone, oltre alle app per il meteo, per scaricare musica, per modificare le foto e per tutti gli intrattenimenti che un cellulare avanzato è in grado di dare al suo proprietario.

Ti potrebbe interessare anche…

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This