Vuoi crescere? Punta sull’Ottimizzaizone SEO, parola di SEO Tester

Vuoi crescere? Punta sull’Ottimizzaizone SEO, parola di SEO Tester

ottimizzazione seo seo tester online

Da sinistra: Giancarlo Sciuto e Vittorio Urzì, rispettivamente CMO e CEO di Seo Tester Online

Non sono certo gli unici e forse non saranno gli ultimi, ma i giovani fondatori della start-up Seo Tester Online sono convinti di aver messo radici in un mercato che “tira”. Già, perché creare siti web oggi non è solo facile, è una attività sempre più diffusa in ogni settore merceologico. Il difficile, spiega Giancarlo Sciuto, Chief Marketing Officer della start-up italiana, è rendere il sito creato ben visibile sui motori di ricerca e sulle piattaforme come Google, Amazon e YouTube. Ovvero l’ottimizzazione Seo.

Qui entra in gioco SEO Tester Online, proprio per aiutare marketer, responsabili di e-commerce e web agency a posizionarsi meglio sul web, migliorando la visibilità organica del proprio sito o, nel caso di freelance e agenzie, dei siti dei propri clienti. Come? Ce lo spiegano i due co-founder Sciuto e Urzì, in questa intervista rilasciata in esclusiva ad AddLance.

Come funziona esattamente SEO Tester Online? E perché nel brand name è presente la parola Online?

SEO Tester Online è una piattaforma di web marketing completa che offre ben 6 strumenti differenti progettati per aiutare i nostri utenti ad analizzare, ottimizzare e monitorare siti web e contenuti e per favorire un migliorare posizionamento sui motori di ricerca.

Internet è un’opportunità incredibile per ogni business ma molti non sanno ancora come sfruttarla

La piattaforma funziona in maniera davvero semplice ed intuitiva. Dopo averla raggiunta all’indirizzo www.seotesteronline.com basta:

  • scegliere il tool da utilizzare in base alla tipologia di analisi che si vuole avviare
  • inserire nell’apposito campo la URL o la parola chiave che si vuole analizzare
  • aspettare una manciata di secondi e… SEO Tester Online genera un report approfondito contenente tutti gli aspetti che più incidono sul posizionamento del tuo sito web, fornendoti alcuni suggerimenti per ottimizzarli.

A proposito del nostro nome invece, abbiamo incluso il termine “Online” nel nostro Brand name per un motivo semplice: siamo convinti che internet sia un’opportunità incredibile per le aziende e i business in tutto il mondo. Il problema? Molti non sanno ancora come sfruttarlo. Per questo, abbiamo deciso di creare una piattaforma che fosse alla portata di tutti.

L’ottimizzazione SEO può fare la differenza tra la vita e la morte di un’attività

Come avete avvertito la necessità di fondare una start-up che si occupa di servizi SEO? (Per i nostri lettori: la start-up, nel 2016 e nei suoi primi 3 giorni di vita è passata da 0 a 10.000 utenti e adesso ci sono + di 50.000 utenti registrati)

La SEO è una materia molto complessa e le barriere all’ingresso in termini di competenze tecniche sono piuttosto elevate. SEO Tester Online è nata proprio con l’obiettivo ambizioso di rendere la SEO alla portata di tutti e di distaccarsi da altre piattaforme iper-tecniche ed iper-complesse, senza però rinunciare alle performance e alla completezza dei dati forniti. Per questo quando la piattaforma è stata pubblicata sul web è riuscita a sorprendere anche gli addetti al settore e a godere di un ottimo passaparola, lo stesso che ci ha convinti che, forse, quella che avevamo intuito poteva davvero essere un’esigenza reale del mercato.

Visto che la SEO è un po’ il core business della vostra azienda, quanto giudicate importante oggi investire in searche engine optimization nel panorama italiano?

Molti giudicano la SEO un’attività di medio-lungo periodo e optano per destinare i propri budget esclusivamente per attività di breve periodo, una su tutte l’advertising. Ma in molti settori, investire correttamente e consapevolmente nella SEO può fare la differenza tra la vita e la morte di un’azienda.

Leggi anche Come fare pubblicità con la native advertising

Ci sono business che funzionano interamente grazie al loro posizionamento organico sui motori di ricerca, senza il quale vedrebbero i loro livelli di fatturato calare velocemente. Iniziare le attività di ottimizzazione SEO troppo tardi, può significare non raggiungere i giusti risultati per tempo. Questo vale in Italia come nel resto del mondo, dove in molti casi c’è decisamente più consapevolezza in merito all’importanza di questo canale di marketing.

Chi decide di investire sulla SEO da subito può ottenere un vantaggio inestimabile

Tuttavia, in Italia, soprattutto in alcune nicchie, la concorrenza è decisamente minore rispetto a quella riscontrabile per lo stesso settore in altri paesi (uno su tutti gli Stati Uniti), quindi chi possiede un’attività e decide di investire sin da subito sulla SEO, può ottenere un vantaggio competitivo di inestimabile valore rispetto alla concorrenza.

Fondare una start-up in Italia: quanto e come si può fare? Diamo una iniezione di fiducia a tutti i giovani imprenditori e alle professionalità freelance del nostro Paese (tra l’altro voi siete vincitori della “Call for startup”, di TIM WCAP l’hub di open innovation di TIM e avete vinto un programma di accelerazione da 40mila euro)

Fare start-up in Italia è assolutamente fattibile. Abbiamo dei talenti incredibili e, se l’idea risponde ad una reale necessità e si è supportati da un team con le giuste competenze e mentalità, si possono raggiungere obiettivi importanti. A patto però di mettersi in gioco con costanza e perseveranza e di restare sempre focalizzati sul proprio percorso.

Leggi anche Idee di Business, il brillante esordio di Young Platform nelle cryptovalute

Nel nostro caso siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a mettere insieme una squadra di talento (tutta under 30), e in questo percorso l’aver ricevuto un supporto importante da TIM WCAP nella primissima fase di sviluppo del nostro business è stato di sicuro un importante aiuto, permettendoci di sostenere alcune delle prime spese vive e di rendere SEO Tester Online una vera e propria azienda (a 25 anni abbiamo fondato la nostra prima s.r.l.), iniziando il nostro percorso di validazione del prodotto sul mercato.

Esistono poi ovviamente altri mezzi per ottenere fondi da investire sul proprio progetto, dai fondi europei di Horizon2020 ai club deal privati. Uno di questi è sicuramente l’Equity Crowdfunding, la strada su cui noi stiamo attualmente puntando per raccogliere capitali che ci serviranno per far crescere ulteriormente il prodotto.

Il nostro sogno è creare la prima piattaforma di web marketing finanziata dal basso da imprenditori, professionisti del digitale e piccoli risparmiatori privati, per fare in modo che SEO Tester Online condivida nel suo percorso di crescita non solo il valore dei suoi strumenti, ma anche il suo valore economico-finanziario.

Leggi anche Come avviare una start-up: statuto, clausole e tutele

Ad oggi abbiamo raccolto circa 100.000€ da decine di nuovi soci e siamo convinti che nei prossimi giorni su 200Crowd.com (il portale che ospita la nostra campagna fino al termine previsto nelle prossime settimane) avremo altre importanti sorprese. Che dire? Fare start-up in Italia è una realtà possibile oggi più che negli anni passati. L’ecosistema è cresciuto e, anche se non è ancora maturo come quello del resto d’Europa, oggi regala delle importanti opportunità che noi, come imprenditori e startupper, abbiamo il dovere di cogliere.

Testiamo AddLance.com il marketplace per il lavoro freelance in Italia. Anche noi abbiamo puntato molto sul lato content investendo nella creazione di un blog che supporti i servizi aziendali. Sfruttando il sistema messo a punto da voi – Seo Tester Online – quali sono le potenzialità di AddLance e dove possiamo ancora migliorare?

Con il nostro SEO Spider, abbiamo scansionato un migliaio di pagine di AddLance e ci segnala un punteggio generale di 74 su 100. Non male, soprattutto perché l’ottimizzazione sembra bilanciata.

Abbiamo analizzato un migliaio di pagine di AddLance: non male il risultato!

In generale, avete lavorato molto bene a livello di struttura del sito e dei contenuti, dove avete totalizzato punteggi molto elevati (in molti casi anche 100 su 100!). Per migliorare ancora di più questo risultato, vi consigliamo di ottimizzare tutta la parte relativa a social e condivisione, ottimizzando anche i vostri Open Graph (protocollo aperto lanciato da Facebook, ndr) e le varie Twitter Card. Una volta fatto questo lavoro, vedrete che il punteggio aumenterà di molto!

 

Intervista a cura di Valentina Tortelli

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This