Chi è, cosa fa (e quanto guadagna) il programmatore Abap

Chi è, cosa fa (e quanto guadagna) il programmatore Abap

programmatore abap

Chi è il programmatore Abap? Cosa fa? Quanto guadagna? Se sei in cerca di risposte a queste domande, leggi qui. L’attività del developer è attualmente una delle più richieste sul mercato e se sei un freelance non dovresti fare fatica a trovare ingaggi e buoni clienti. Ma, naturalmente, non tutti gli sviluppatori sono uguali, anche tra di loro c’è chi è specializzato in un campo piuttosto che in un altro. Vediamo in dettaglio il programmatore Abap.

Programmatore Abap, risorsa preziosa: non è facile da trovare

Perché il programmatore Abap, tra tutti gli sviluppatori, è una risorsa difficile da trovare? Perché è molto richiesto e non esiste una scuola specifica dalla quale attingere giovani talenti. Spesso bisogna anche studiare da soli e fare moltissima pratica sul campo. E poi, non tutti sanno cosa sia SAP e ABAP (il suo linguaggio di programmazione). Il SAP è una piattaforma software, acronimo di Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati. La figura professionale in grado di intervenire su questa piattaforma software prende il nome di programmatore Abap. Abap è infatti il linguaggio di programmazione che consente di apportare modifiche al sistema.

Leggi anche Zero crisi per il programmatore freelance

Moltissime aziende usano il SAP per le proprie attività, quindi se sei uno sviluppatore e magari sai già gestire bene l’SQL, potresti specializzarti in programmazione Abap e aprirti interessanti sbocchi professionali. Ad esempio, come consulente aziendale freelance per questo specifico ambito. La tua expertise potrebbe essere da subito molto richiesta sul mercato, perché le aziende che usano il SAP hanno bisogno di personalizzare il software e potrebbero anche richiedere assistenza durante l’utilizzo della piattaforma. Anche le future evoluzioni del software ricadono nell’ambito “operativo” di un programmatore SAP.

Quando entra in gioco il programmatore SAP?

Sai in che linguaggio è scritto il SAP? E’ scritto in ABAP e in C++. Quindi se usi questo software (ERP SAP) e hai bisogno di assistenza, ti serve contattare un programmatore SAP ABAP. Questa è infatti una delle figure professionali più richieste in questo determinato ambito.

Il programmatore SAP è in grado di modificare il sistema per renderlo rispondente alle necessità dell’azienda che lo usa. E’ in grado non solo di risolvere eventuali problemi ma anche, come abbiamo detto, di customizzare il software. Per farlo usa l’ABAP ovvero l’Advanced Business Application Programming, uno dei linguaggi proprietari più usati al mondo.

L’ASAP non è un linguaggio complesso da imparare, però bisogna fare molta pratica e soprattutto avere conoscenze trasversali. Il programmatore in questione, infatti, parte dall’analisi delle esigenze del cliente (o dell’azienda) e da lì sviluppa un programma su misura, effettuando le modifiche necessarie alla piattaforma SAP. Se un’azienda ha bisogno della piattaforma nell’ambito risorse umane, il developer deve potersi muovere nell’area (seguendo la traccia dell’analista funzionale). Così anche per altre funzioni aziendali come la contabilità, il magazzino, il controllo gestione, ecc.

Programmatore ABAP: ingaggio da concordare, ecco i prezzi

Adesso che sai di cosa si occupa il programmatore ABAP – se usi un software SAP potresti aver bisogno di lui/lei – è arrivato il momento di sapere quanto costano i suoi servizi. Come per ciascun ingaggio tra freelance e committente, la contrattazione è demandata alle parti, in base al tipo di intervento richiesto alla durata dell’incarico e alla professionalità del developer in questione. Diciamo che non esistono delle tariffe fisse (ovviamente), ma i prezzi di mercato di un programmatore SAP si aggirano intorno ai 20 euro/ora (Fonte: talent.com, dati 2022) e lo stipendio annuo tra i 35.000 e i 40.000 euro.

Ricorda che un buon programmatore in questo ambito deve avere:

  • Una formazione tecnica (meglio se laurea in discipline informatiche)
  • Un corso di specializzazione in SAP/ASAP
  • Una corretta e fluida conoscenza di SQL
  • Esperienza in migrazione dati, integrazione di flussi esterni, batch log, code, unit e integration test
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Conoscenza dell’area aziendale in cui si deve operare (magazzino, contabilità, ecc)
  • Capacità di lavorare in team.

Leggi anche Come acquisire clienti: mini guida rapida per essere professionali

A questo punto, se sei un developer freelance potresti ben pensare di differenziarti dalla concorrenza e specializzarti nel linguaggio di programmazione ABAP. Se sei un cliente che usa sistemi software SAP e hai bisogno di aiuto/assistenza, sai che è meglio rivolgerti immediatamente ad uno sviluppatore specializzato, piuttosto che ingaggiare un generico. Se non sai dove cercare, puoi attivare una ricerca direttamente qui su AddLance.

Ti potrebbe interessare anche…

Creazione database: dal concept al deployment

Creazione database: dal concept al deployment

Cresce l'attività e crescono i dati memorizzati. Corri ai ripari prima di affogare! ecco tutto sulla creazione database: dal concept al deployment che ti salvano creazione database: cos’è e quali modelli esistono La tua attività va a gonfie vele, ma rischi di affogare...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This