Spring Java: perché è popolare e come usarlo subito

java spring

In informatica Spring è un framework open source per lo sviluppo di applicazioni su piattaforma Java. A questo framework sono associati tanti altri progetti, che hanno nomi composti come Spring Boot, Spring Data, Spring Batc” (fonte Wikipedia). Se ancora non lo sai perché magari sei un programmatore in erba, ecco perché è importante saper usare lo Spring Java. Pronto? Leggi qui.

Spring framework: 3 cose da sapere subito

Come dicevamo prima, in informatica lo Spring framework serve per sviluppare applicazioni su piattaforma Java. Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello che tutti i developer dovrebbero conoscere. Soprattutto se hai in mente di sviluppare applicazioni che siano al contempo utili e divertenti. Quando ti imbatti in parole come Java Spring oppure Java framework, devi sapere che:

  • I framework Java ti permettono di creare applicazioni personalizzando solo quello che è necessario e senza il problema di dover creare tutto da zero. Ciò è possibile perché i framework Java sono corpi di codice prescritto riutilizzabile che fungono da modelli
  • Spring Framework è il framework più popolare e più utilizzato che ogni sviluppatore Java deve padroneggiare. Soprattutto se sei un freelance qualificato come sviluppatore Java lato server o se stai facendo un colloquio di lavoro in una software house per questa posizione
  • Fanno parte del framework Spring anche: Spring Boot, Spring Cloud, Spring Data che sono progetto appartenenti a questo ambito.

Ma quale framework Java devi imparare se vuoi lavorare in ambito web development nel 2022? Ecco la risposta: il framework Spring è il più popolare e quasi tutto lo sviluppo Java avviene utilizzando quello, ad eccezione delle app Android.

Leggi anche Come diventare sviluppatore di App e lavorare subito freelance

Naturalmente aggiunge valore alla tua professionalità anche la conoscenza di tutto quello che ruota intorno allo sviluppo Java moderno. Come ad esempio: Spring Boot e Spring Cloud, Eclipse Microprofile, Micronaut e Quarkus.

Come imparare ad usare lo Spring Java rapidamente?

Prima di tutto è bene sapere che conoscere lo Spring framework è un requisito essenziale per gli sviluppatori di oggi. Questo perché Spring è ormai usato in quasi tutti i progetti Java, quindi se vuoi lavorare in ambito development devi masticarlo.

Secondo, è bene anche sapere che non si apprende il framework Sping dall’oggi al domani. Per applicarsi è infatti necessario essere già uno sviluppatore in ambito Java.

Leggi anche Cerchi lavoro? Zero crisi per il programmatore freelance

Una volta acquisite queste due informazioni, il modo migliore per imparare ad usare lo Spring Java rapidamente è quello di affidarsi al coaching, ai manuali e anche ai corsi online. In inglese ve ne sono tantissimi! Te ne diamo un esempio gratuito qui:

Se hai bisogno di imparare da zero Spring 5 e Spring Boot 2 (ma ovviamente sei già uno sviluppatore) puoi scegliere il corso “Learn Spring: The Certification Class” operato a pagamento dalla piattaforma di e-learning Baeldung. Questo corso, in lingua inglese, ti permette di imparare a costruire cose con Spring, in modo guidato e incentrato sul codice.

In alternativa, per imparare a sviluppare applicazioni Web usando Java e Spring puoi iscriverti al corso “Spring Framework 5: Beginner to Guru“, a pagamento (ma dal prezzo accessibile). Il corso è operato dalla piattaforma di e-learning Udemy, è stato aggiornato recentemente (ultimo update a novembre 2021) e offre sottotitoli in italiano (se ti occorrono). In oltre 35 ore di lezione potrai imparare a creare un’app di base, l’architettura, controller, viste, tag, convalida e Ajax. Il tutto all’interno di Spring MVC 5.

Spring Java: adesso potrai proporti anche tu come expert developer

Una volta che avrai acquisito la necessaria abilità con il framweork Java potrai aggiungere al tuo curriculum – anche qui su AddLAnce – la tua nuova skill e iniziare a proporti come web developer freelance con una marcia in più. Mettiti subito all’opera!

Ti potrebbe interessare anche…

Chi è, cosa fa (e quanto guadagna) il programmatore Abap

Chi è, cosa fa (e quanto guadagna) il programmatore Abap

Chi è il programmatore Abap? Cosa fa? Quanto guadagna? Se sei in cerca di risposte a queste domande, leggi qui. L'attività del developer è attualmente una delle più richieste sul mercato e se sei un freelance non dovresti fare fatica a trovare ingaggi e buoni clienti....

Bug Fixing: 3 motivi per chiamare un esperto subito

Bug Fixing: 3 motivi per chiamare un esperto subito

Se ti sei imbattuto in questa pagina probabilmente il tuo software ha qualche problema. Senza tentare di risolvere da solo se non sei pratico, ti spieghiamo cosa sono i bug e cosa significa fare bug fixing (o debug). Scoprirai anche come contattare un esperto che...

Crypto art e giochi online: il regno dell’NFT

Crypto art e giochi online: il regno dell’NFT

Crypto art, sapevi che è importante per i creativi? Come i Non Fungibile Token, (NFT) che ottieni quando vendi oggetti digitali o giochi. Ti sfuggono i dettagli? Non preoccuparti, ti spieghiamo tutto su Crypto art e giochi online: il regno dell'NFT che continua...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This