Web Marketing per artisti, ovvero come Promuovere un Disco ai Tempi della Rete

Web Marketing per artisti, ovvero come Promuovere un Disco ai Tempi della Rete

15 Ott 2018 | Articoli su Marketing

web marketing per artistiWeb marketing per artisti? Anche in questo caso il tempo e lo sviluppo della rete hanno rivoluzionato un po’ il modo di procedere. Fino a pochi anni fa, infatti, il musicista che voleva farsi conoscere cominciava dalla realizzazione di un cd demo. Questo conteneva poche tracce, massimo quattro, ne stampava al massimo cinquecento/mille copie e le destinava principalmente alle etichette discografiche oppure le vendeva durante le performance. L’artista, dunque, inviava per posta i cd nella speranza di essere ascoltato e prodotto da un etichetta. Dopo di che, tutto il lavoro di comunicazione, promozione e distribuzione veniva pilotato dall’eventuale etichetta discografica e dal suo ufficio stampa e l’artista doveva occuparsi solo di fare musica.

Web marketing per artisti: con internet la musica è cambiata grazie al potere virale del web

Con internet la musica è cambiata! in senso figurato e letterale, le grandi etichette discografiche lavorano su “prodotti” che coltivano e raccolgono e la scena indipendente vive un inversione di tendenza. Etichette indipendenti e auto produzioni possono investire tempo e risorse contando sul potere virale del web, ma la presenza in rete deve essere ben costruita e gestita con costanza.
Dal vinile al cd non c’era musica senza un supporto per diffonderla, oggi abbiamo a disposizione ogni mezzo e la musica può essere ascoltata, ritrovata, ricercata e scoperta da uno smartphone. Il mondo della discografia ha passato un decennio di caos. Qualcuno ha dato la colpa ad internet e certamente la diffusione della musica edita senza controllo ha creato non poco scompiglio, fino a quando non si è un po’ regolamentata. Adesso si è capito che la rete è una grande risorsa a disposizione di tutti, infatti, chi invece di lamentarsi l’ha sfruttata, ne ha colto frutti.

Web marketing per artisti: via il cd demo, oggi si punta su Youtube

Oggi giorno non esiste neanche più l’esigenza del cd demo e nascono nuovi supporti di diffusione dei quali scriverò in seguito. Un artista può uscire con un singolo ed offrire chiaramente un immagine di se’ attraverso la gestione di un canale video tipo Youtube con contenuti attinenti ma variegati, vivendo una vita social. Il problema di internet è che va veloce e cambia faccia continuamente: chi suona da tempo è sicuramente passato da Myspace, per questo è importante che l’artista diventi l’imprenditore di se stesso.

L’ideale per confermare la propria presenza in rete è…

Molto dipende dal percorso che si è scelto: discografico o live che sia, se si hanno dei brani propri registrati in studio da voler distribuire attraverso gli store digitali o se si desidera confermare la presenza in rete allo scopo di trovare date, l’ideale è scrivere un curriculum artistico o biografia.  Deve essere sintetica e ben suddivisa in:
  • formazione
  • esperienze
  • riconoscimenti

La biografia dovrebbe essere redatta in due versioni: una più descrittiva da utilizzare nelle proprie pagine e una più sintetica da allegare di volta in volta ai vari comunicati stampa di presentazione.

Inoltre, gli interpreti e le cover band in cerca di date per esibirsi possono (anzi devono) crearsi una rete social, poiché oggi è il miglior modo per far conoscere il proprio progetto. L’apertura di un canale Youtube, di una pagina Facebook e un profilo Instagram saranno sufficienti se aggiornati con frequenza e arricchite di video e di contenuti attinenti. Si può eventualmente considerare di creare un sito-vetrina, anche attraverso applicazioni come Swite e similari.

Leggi anche Sito aziendale (o personale): 3 tool per crearlo da zero

Swite e molti altri generatori di siti web consentono di collegare i profili social al sito – vetrina in modo facile e senza avere particolari conoscenze informatiche. La comunicazione social – sito (recensioni, commenti, post e news) sarà così perfettamente sincronizzata. Non solo la biografia descrittiva comparirà nelle informazioni di Facebook e in automatico nella sezione “Chi siamo” del sito internet. La cosa più importante è che la biografia breve insieme ad una foto ed al link del canale Youtube, verrà inviata via email alla tua lista di contatti ogni volta che c’è un’esibizione importante.

Web marketing per artisti, come scrivere il comunicato di presentazione e i dettagli dell’evento da promuovere

Il comunicato stampa di presentazione di un evento o performance musicale che ti vede coinvolto, deve essere scritto in modo pulito, diretto e senza licenze poetiche. Giornalisticamente parlando, si può usare la griglia delle 5W (what, when, where, who e why) per essere certi di indicare tutti i dettagli importanti e permettere alla stampa di diffonderli.
Il comunicato così confezionato va poi inoltrato alla stampa locale (soprattutto testate web locali) del luogo dove si svolgerà la tua performance o il tuo evento live. Quindi muoviti quanto prima a livello locale per raccogliere, usando anche il web, i contatti di:
  • redazioni di zona
  • addetti ai lavori come manager e produttori
  • organizzatori di eventi
  • gestori di locali che offrono musica dal vivo
Se non vuoi o non hai tempo di fare tutto manualmente, puoi appoggiarti ai siti di segnalazione eventi che spesso offrono l’inserimento semplificato del live da promuovere. In questo modo, per diffondere il tuo appuntamento con il pubblico sarà sufficiente copiare nel sito aggregatore la URL dell’evento creato sulla tua pagina Facebook.

Web marketing per artisti ovvero come promuovere un brano o un LP

Un po’ diversa è la promozione per chi ha un prodotto discografico proprio. Una volta redatta la biografia è consigliato farsi fare un servizio fotografico. Queste immagini professionali serviranno per
  • essere postate su Instagram
  • creare locandine
  • essere allegate ai comunicati destinati alla stampa e ai siti di news
Dotati anche in questo caso di una lista contatti stampa e di etichette discografiche e poi procedi come segue.
  • Redigi una biografia in due versioni, una breve per la comunicazione diretta (da allegare anche ai comunicati successivi) e una leggermente più ampia per i social ed il web
  • Crea il tuo sito – vetrina, collega i tuoi profili social
  • Organizza una comunicazione integrata che sia il più possibile uniforme (nome unico per tutti gli account e profili, stessa immagine ufficiale, idonee e univoche parole chiave per la vostra presenza sul web)
  • Pubblica sul tuo sito – vetrina e sui social solo i contenuti migliori, di qualità e che ti rappresentino maggiormente
L’uscita di un singolo, di un Ep o di un Lp (sia gratuito che a pagamento), può essere comunicata alla stampa e al pubblico con un primo invio che informa:
  • sulla data di uscita
  • sulla reperibilità in commercio (o online)
e con un secondo invio che informa dell’avvenuta uscita. In questo secondo comunicato stampa dichiara anche di essere disponibile ad un’intervista. Potrebbe darsi che qualche giornalista raccolga l’invito e di offa ulteriore visibilità.
Guest post a cura di Tiziana Etna

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This