AREA INFORMAZIONI CLIENTI

Domande Frequenti dai Clienti

Domande e Risposte per chi cerca Professionisti su AddLance

Funzionamento di Base

Specialisti di Social Media, Progettisti per le vostre applicazioni, siti Web o e-commerce, Grafici, Scrittori, Web Designer, Programmatori per i vostri Database o Software personalizzati, Art Director ed esperti multimediali, Specialisti di vendite e Marketing Online, Traduttori, Content Writer, Consulenti Commerciali, Assistenti personali, Data Entry e molto altro.

Pubblicate sulla piattaforma il tuo progetto con più dettagli possibili, i nostri freelance si mobiliteranno inviandoti preventivi così da confrontare le offerte e scegliere quella con il miglior rapporto qualità/costo. Potrai discutere privatamente tutti i dettagli sulla piattaforma scambiando contatti e documenti con i freelance interessati. Quando avrai scelto il migliore, il tuo professionista potrà iniziare a lavorare per te con tempi e risultati chiari e da te approvati. Alla fine del progetto potrai lasciare una valutazione del lavoro svolto.

La tua mail non sarà mai condivisa con i freelance, le informazioni come nome azienda, social account o sito web sono condivise solo ai quei freelance che si sono candidati: questo per permettergli di capire le tue necessità. Puoi decidere di condividere con loro anche il numero di telefono se vuoi essere contattato direttamente.

No. Pubblicare un progetto è gratuito e senza alcuna commissione o vincolo così come riceverete i preventivi dei nostri freelance. Potrete discutere liberamente con loro i dettagli del progetto. AddLance si riserva di approvare i progetti e modificarli prima della pubblicazione.

Creazione dei Progetti

Tramite la barra di ricerca dei servizi o la pagina dedicata con la lista dei servizi più frequenti divisi per categorie seleziona il servizio più attinente al tuo bisogno. Compila poi il form guidato rispondendo alle domande e alle scelte multiple. La descrizione del progetto deve essere dettagliata per poter dare tutte le informazioni al freelance di presentare il suo preventivo. Puoi anche aggiungere un allegato. E’ vietato inviare informazioni di contatto nella descrizione del progetto. Seleziona infine se accetti una collaborazione da remoto (per alcuni servizi completamente online questa è la prassi) oppure cerchi un professionista vicino alla tua città. Ricordati che questo restringe di molto la scelta sui candidati.

Il budget è un elemento fondamentale che permette di attirare i migliori freelance. Se è troppo basso non riceverete alcuna offerta. La fascia più bassa serve per i compiti che possono impiegare il professionista solo per pochi giorni. Nel dubbio si può lasciare il budget come "Da Definire" così potrete discutere il tutto in un secondo momento.

Dopo l'invio della richiesta, il cliente può aggiungere i propri commenti per spiegare meglio il proprio progetto. Tutti i commenti sono visibili ai freelance in modo da che ciascuno abbia le medesime informazioni prima di fare un’offerta per garantire l’efficacia del processo.

Un progetto rimane attivo per 10 giorni, si può assegnare il progetto fin da subito o aspettare la scadenza. Nella lista delle offerte ricevute basta assegnare il progetto al freelance scelto, a questo punto il progetto sarà visibile solo al cliente ed al vincitore che potranno iniziare a lavorare online. Assegnando il progetto si avrà la possibilità di rilasciare le referenze alla fine della collaborazione così come si potranno ricevere referenze. In questo modo si permette di creare una reputazione online ed essere sicuri che il proprio collaboratore dia il meglio.

I preventivi inviati dai freelance si intendono IVA inclusa e comprensivi di tutto. Le fatture saranno emesse del freelance in quanto AddLance non si pone come intermediario. Le parti cliente e freelance decideranno in autonomia come gestire i pagamenti. AddLance non ha alcuna responsabilità sullo svolgimento dei progetti.

Il processo di approvazione dura alcune ore. Se il progetto continua a non essere approvato significa che non rispetta gli standard di AddLance. Ogni progetto deve prevedere una remunerazione per il professionista e la descrizione deve essere sufficientemente dettagliata.

Offerte e Relazione con i Freelance

Dopo l’approvazione del tuo progetto da parte di AddLance, riceverete le migliori offerte. Se non trovate il freelance che cercate non siete obbligati ad assegnare il progetto: nessun vincolo! Se invece avete assegnato il progetto ma il freelance non ti soddisfa potete riassegnare ad un altro freelance che si era candidato o lasciare che il progetto scada.

Alla fine del Progetto

Quando ritieni che il progetto sia finito puoi lasciare le tue referenze per il freelance. A sua volta il freelance lascerà delle referenze per te. La reciproca valutazione permette di instaurare un rapporto meritocratico e ti protegge da comportamenti scorretti.

Gestione Account

Per poter accedere alla piattaforma bisogna convalidare la mail: cerca nella tua posta la mail che ti abbiamo spedito. Prova a guardare anche nella cartella spam. Se non è arrivata, nella finestra di login puoi chiedere di nuovo l’invio della mail.

se hai perso la password puoi recuperarla cliccando su “password persa” nel form di login: una mail ti verrà inviata con la password. Ricordati che per poter accedere alla piattaforma devi prima validare la tua mail. Controlla nella posta per cliccare sul link di convalida. Se non ti è arrivata non esitare a contattarci!

Per richiedere la cancellazione definitiva del proprio account cliente basta usare la funzione che trovi nella pagina "Modifica profilo". La cancellazione generalmente avviene in giornata. Ricordati di informare della tua scelta gli eventuali professionisti che ti hanno inviato un'offerta e sono ancora in sospeso. 

Certo, basta inviarci una mail dall'account mail con cui vi siete registrati e provvediamo noi ad apportare il cambiamento.