Domande Frequenti per Clienti

Cosa si può trovare in AddLance?

Progettisti per le vostre applicazioni, siti web o e-commerce, programmatori per i vostri database o software personalizzati, art director ed esperti multimediali, specialisti di vendite e marketing online, traduttori, content writer, consulenti commerciali, assistenti personali, Data Entry e molto altro ancora …

Come funziona?

Pubblicate sulla piattaforma il tuo progetto con più dettagli possibili, i nostri freelance si mobiliteranno inviandoti preventivi così da confrontare le offerte e scegliere quella con il miglior rapporto qualità/costo. Potrai discutere privatamente tutti i dettagli sulla piattaforma scambiando contatti e documenti con i freelance interessati. Quando avrai scelto il migliore, il tuo professionista potrà iniziare a lavorare per te con tempi e risultati chiari e da te approvati. Alla fine del progetto potrai lasciare una valutazione del lavoro svolto.

Devo pagare qualcosa?

No. Pubblicare un progetto è gratuito e senza alcuna commissione o vincolo così come riceverete i preventivi dei nostri freelance. Potrete discutere liberamente con loro i dettagli del progetto. AddLance si riserva di approvare i progetti e modificarli prima della pubblicazione.

Come si descrive un progetto?

Si sceglie innanzi tutto la categoria del progetto per poi selezionare l’attività specifica a cui sono associate le abilità che generalmente sono richieste. Potete eliminarle ed inserirle delle altre. Se non le trovate nell'elenco potete aggiungere la capacità che cercate. Il titolo deve descrivere l’obbiettivo ultimo del progetto mentre la descrizione deve essere dettagliata per poter dare tutte le informazioni al freelance di presentare il suo preventivo. E’ vietato inviare informazioni di contatto nella descrizione del progetto.

Come scelgo l’intervallo del budget?

Il budget è un elemento fondamentale che permette di attirare i migliori freelance. Se è troppo basso non riceverete alcuna offerta. La fascia più bassa serve per i compiti che possono impiegare il professionista solo per pochi giorni. Nel dubbio si può lasciare il budget come "Da Definire" così potrete discutere il tutto in un secondo momento.

A cosa serve la sezione “Commenti”?

In questa parte della pagina del progetto il cliente può aggiungere i propri commenti per spiegare meglio il proprio progetto. Tutti i commenti sono visibili ai freelance in modo da che ciascuno abbia le medesime informazioni prima di fare un’offerta per garantire l’efficacia dell’asta.

Perché e come assegnare il progetto?

Un progetto rimane attivo per 10 giorni, si può assegnare il progetto fin da subito o aspettare la scadenza. Nella lista delle offerte ricevute basta assegnare il progetto al freelance scelto, a questo punto il progetto sarà visibile solo al cliente ed al vincitore che potranno iniziare a lavorare online. Assegnando il progetto si avrà la possibilità di rilasciare le referenze alla fine della collaborazione così come si potranno ricevere referenze. In questo modo si permette di creare una reputazione online ed essere sicuri che il proprio collaboratore dia il meglio.

Preventivi, fatture e pagamenti

I preventivi inviati dai freelance si intendono IVA inclusa e comprensivi di tutto. Le fatture saranno emesse del freelance in quanto AddLance non si pone come intermediario. Le parti cliente e freelance decideranno in autonomia come gestire i pagamenti. AddLance non ha alcuna responsabilità sullo svolgimento dei progetti.

Cosa succede se non trovo il freelance o non sono soddisfatto?

Dopo l’approvazione del tuo progetto da parte di AddLance, riceverete le migliori offerte. Se non trovate il freelance che cercate non siete obbligati ad assegnare il progetto: nessun vincolo! Se invece avete assegnato il progetto ma il freelance non ti soddisfa potete riassegnare ad un altro freelance che si era candidato o lasciare che il progetto scada.

Cosa succede alla fine del progetto?

Quando ritieni che il progetto sia finito puoi lasciare le tue referenze per il freelance. A sua volta il freelance lascerà delle referenze per te. La reciproca valutazione permette di instaurare un rapporto meritocratico e ti protegge da comportamenti scorretti.

Come faccio per cancellarmi?

Per richiedere la cancellazione definitiva del proprio account cliente basta usare la funzione che trovi nella pagina "Modifica profilo". La cancellazione generalmente avviene in giornata. Ricordati di informare della tua scelta gli eventuali professionisti che ti hanno inviato un'offerta e sono ancora in sospeso. 

Hai perso la password?

se hai perso la password puoi recuperarla cliccando su “password persa” nel form di login: una mail ti verrà inviata con la password. Ricordati che per poter accedere alla piattaforma devi prima validare la tua mail. Controlla nella posta per cliccare sul link di convalida. Se non ti è arrivata non esitare a contattarci!

Non riesci ad accedere alla piattaforma?

Per poter accedere alla piattaforma bisogna convalidare la mail: cerca nella tua posta la mail che ti abbiamo spedito. Prova a guardare anche nella cartella spam. Se non è arrivata, nella finestra di login puoi chiedere di nuovo l’invio della mail.

Perché il mio progetto non è stato approvato?

Il processo di approvazione dura alcune ore. Se il progetto continua a non essere approvato significa che non rispetta gli standard di AddLance. Ogni progetto deve prevedere una remunerazione per il professionista e la descrizione deve essere sufficientemente dettagliata.

Posso cambiare mail o nome utente?

Certo, basta inviarci una mail dall'account mail con cui vi siete registrati e provvediamo noi ad apportare il cambiamento.

Cosa succede se un progetto viene assegnato quando l’offerta economica e la tempistica non sono definite?

Il sistema attribuisce al progetto il valore massimo del budget e una tempistica di 30 giorni: questi sono valori figurati e non hanno relazione con l’effettiva trattativa fra cliente e professionista.