App utili Android, 10 download da non perdere

App utili Android, 10 download da non perdere

app utili android

Bolla, bussola, analizzatore WiFi, planetario, calendario (ovviamente) e tanto altro. Scopri le app utili Android che non possono mancare al tuo smartphone, soprattutto se ti sposti frequentemente. Si tratta di strumenti preziosi da portare sempre con te. Ecco i dettagli.

1) Livella a bolla – Bubble

Si chiama Bubble ed è una vera e propria livella a bolla. Se sei del mestiere sai benissimo a cosa può servire (e anche se non è uno strumento professionale, ha il pregio di essere sempre a portata di mano). Se non sei del mestiere, sappi che una livella a bolla può servirti in una serie infinite di circostanze. Anche a casa, se stai finalmente montando il quadro e non hai una livella in casa o se vuoi verificare il perfetto allineamento del tuo tavolo da ping pong prima di iniziare un torneo tra amici. Insomma, può servire, non si sa mai. Il download è gratuito e gli utenti sembrano esserne soddisfatti, per cui potrebbe benissimo entrare tra le app utili Android del tuo dispositivo personale. L’app ha un righello incorporato, un righello 2D e un righello a bolle, che ti garantiscono di misurare in modo più completo e di scegliere l’unità di misura (millimetri, centimetri o pollici).

2) Analizzatore WiFi

Insoddisfatto della qualità del tuo segnale WiFi? Prima di attaccarti al telefono con il call centre del tuo gestore, scarica questa app. Cosa fa? Analizza le reti wireless di prossimità e ti da una stima di quanti utilizzano lo stesso canale (che quindi può rallentare la velocità di connessione o saturarsi). L’analizzatore WiFi ti da le più utili informazioni di ottimizzazione per facilitare la riduzione delle interferenze e aumentare la velocità e la stabilità della connessione. L’app è gratuita ed è compatibile con tutti i dispositivi Android. Potrebbe non servirti se vivi in aperta campagna, ma se sei in un condominio di una grande città… forse potrebbe tornarti molto utile!

3) Planetario – Star Walk

Chi ha detto che dobbiamo scaricare solo le app utili per il lavoro? Se nel tuo tempo libero sei appassionato di astronomia o se semplicemente ti piace trascorrere le serate stellate con il naso all’insù, non puoi perderti Star Walk. Imparerai a conoscere le costellazioni, in modo del tutto gratuito grazie a questa app per Android.  Oltre a delle magnifiche visualizzazioni, potrai facilmente spiegare i movimenti celesti ai tuoi bimbi e distinguere stelle e pianeti. Avrai anche a disposizione il calendario astronomico dell’anno in corso e tante altre piccole curiosità da soddisfare.

4) Pocket

Hai un minuto libero e lo passi a navigare sul web? Trovi cose interessanti che vorresti rileggere o approfondire dopo, ricette che vorresti testare e via discorrendo? Niente paura, salva tutto su Pocket. Tra le app utili Android, Pocket entra di diritto nella pole position, perché ti permette di salvare tutte le tue ricerche. Organizza e consulta al volo quando vuoi:

  • Video
  • Pagine web
  • Ricette
  • Articoli di giornale

E grazie alla funzione ascolto, hai le mani libere e non stanchi gli occhi. Inoltre, il layout pulito ti permette una lettura anche lunga senza affaticare la vista. In qualunque momento, sul contenuto salvato, puoi passare alla visualizzazione web.

La app è gratuita ed è contrassegnata, all’interno di Play Store, come “da non perdere” con oltre 200mila download effettuati e un rating altissimo.

5) Bussola

Impossibile perdere l’orientamento! La bussola è sicuramente una delle app utili Android che dovresti scaricare. Magari non ti serve in città, dove sicuramente puoi raggiungere ogni luogo usando Google Maps, ma se ti dovesse capitare una scampagnata, potrebbe rivelarsi una risorsa preziosa. Questa app, recensita quasi 5 stella da oltre 20mila utenti che ne hanno fatto il download, è semplice gratuita e senza annunci pubblicitari. E’ in grado, una volta avviata, di indicarti facilmente:

  • Il nord magnetico
  • L’ora dell’alba e del tramonto
  • L’indirizzo della tua posizione
  • Le tue coordinate in DMS, DMM, DD o UTM
  • L’altitudine effettiva

Ti sembra inutile? Non lo è, provare per credere. La app Bussola è compatibile con tutti i dispositivi Android.

6) Specchio – Trucco e Rasatura

Riunione al volo? Arrivo trafelato ad un appuntamento importante? Meglio dare un’occhiata fulminea al proprio aspetto, per assicurarsi di essere impeccabili. Forse le signore hanno ancora lo specchio nella borsetta, ma i maschietti di sicuro no. Ecco una app gratuita che promette di essere un’ottima alternativa allo specchietto di emergenza. In più, ha il vantaggio di essere discretamente installata sullo smartphone e di essere sempre a portata di mano, anche quando non si hanno borse e borsette al seguito. Molti smartphone Android hanno una app specchio già installata di default, ma questa – stando ai commenti degli utenti che la hanno scaricata – sembra funzionare meglio dal punto di vista della luminosità.

7) Business Calendar PRO

Vuoi avere tra le app utili Android la tua agenda sempre sotto controllo? Scarica Business Calendar PRO, la versione a pagamento (5,95 euro a download, nel momento in cui scriviamo) che ti permette di avere i tuoi impegni a portata di mano. Non solo: puoi condividerli facilmente su tutti i dispositivi e anche tra gruppi (ad esempio, in un team di freelance o in un gruppo di lavoro). La versione a pagamento ha diverse funzionalità aggiuntive come

  • Widget configurabili in modo differente
  • Aggiunta di eventi ricorrenti
  • Collegare un contatto ad un evento

E molte altre funzioni. Se preferisci, nonostante la grafica sia un po’ spartana, puoi scaricare la versione gratuita di Business Calendar: farai sempre in tempo a fare il download a pagamento.

8) QR and Barcode Scanner

Compatibile con tutti i dispositivi Android, è una app a pagamento. Scaricarla costa – nel momento in cui scriviamo – 2,29 euro ed è molto ben quotata. Una volta lanciata, consente al tuo dispositivo di leggere i codici a barre dei prodotti e delle locandine. Questa app è in grado di scansionare e leggere tutti i codici QR (tutti i tipi di codice 1D e 2D) inclusi:

  • Testo
  • Url
  • Contatto
  • ISBN
  • Calendario
  • Prodotto

9) Magnifying Glass – Lente di ingrandimento

Devi leggere le didascalie contrattuali o qualunque altro testo troppo piccolo per l’occhio nudo? Bene, scarica la lente di ingrandimento e usa la tua fotocamera con questo scopo. Si tratta di una app di utility gratuita, in grado di integrare anche la torcia del tuo smartphone per potenziare l’illuminazione. Qualche spunto utile per la sua applicazione alla vita quotidiana?

  • Puoi trovare oggetti nella borsa, anche al buio
  • Puoi leggere il numero di serie dietro gli elettrodomestici se sei al telefono con l’assistenza
  • Puoi sostituire una lampadina con scarsissima illuminazione disponibile
  • Puoi leggere tutte le postille di contratti, medicinali, ecc..
  • Puoi leggere il menù in un ristorante poco illuminato

Tutto questo sfruttando uno zoom fino a 10x e il fermo immagine che ti permette di visualizzare le foto ingrandite facendo attenzione ai dettagli. Preoccupato per la privacy? Gli sviluppatori, con una nota, rassicurano: “Richiediamo il permesso della macchina fotografica solo per ingrandire le cose, nessun altro scopo. Non preoccuparti”.

10) Trova il mio dispositivo

Hai lasciato lo smartphone in giro? Installa questa app per non farti cogliere dall’imprevisto (spiacevole, fuor di dubbio). Grazie alla geolocalizzazione, la app è in gradi di trovare il tuo smartphone, orologio o tablet su una mappa. Puoi localizzare il dispositivo sia all’esterno (attraverso l’integrazione con Google Maps) che all’interno, se lo hai smarrito in luoghi di grandi dimensioni come centri commerciali, grandi uffici o aeroporti. La app è in grado di far riprodurre allo smartphone un suono a tutto volume, anche se è stato impostato in modalità silent. Grazie a questa applicazione potrai anche resettare il dispositivo, bloccarlo o far apparire un messaggio con il numero di telefono da contattare per la riconsegna. La app Trova il mio dispositivo fa parte di Google Play Protect e necessita delle seguenti autorizzazioni in fase di installazione:


• Posizione: necessaria per mostrare la posizione corrente del dispositivo sulla mappa.
• Contatti: necessaria per accedere all’indirizzo email associato al tuo Account Google.

Non ti piacciono le app che abbiamo scelto per te? Divertiti a personalizzare il tuo smartphone, scegliendo tra le app utili Android che trovi nella sezione “Strumenti” di Google Play Store. Presto, tutto quello di cui avrai bisogno per avere tutto a portata di mano, sarà solamente il tuo dispositivo personale!

Ti potrebbe interessare anche…

Creazione database: dal concept al deployment

Creazione database: dal concept al deployment

Cresce l'attività e crescono i dati memorizzati. Corri ai ripari prima di affogare! ecco tutto sulla creazione database: dal concept al deployment che ti salvano creazione database: cos’è e quali modelli esistono La tua attività va a gonfie vele, ma rischi di affogare...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This