Vuoi fare il Consulente Web Marketing? Ti spiego cos’è (in realtà)

alessandro mazzù consulente web marketing
Alessandro Mazzù

Si occupa di consulenza marketing da 15 anni, si definisce consulente per i consulenti di web marketing. Ha all’attivo corsi, libri, podcast. Praticità, concretezza, etica sono le sue 3 parole preferite. E’ Alessandro Mazzù e, in esclusiva per AddLance, parla della figura del consulente web marketing. E’ la tua attuale professione? Vorresti che fosse il tuo lavoro? Oppure sei un imprenditore e stai pensando di ingaggiarne uno? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

(altro…)

Come fare Content Marketing nel 2019: le Tendenze di cui tener conto

content marketing tendenze 2019E’ tempo di aggiornamenti per chi è interessato a sapere come fare marketing nel 2019! In particolare, si calcola che il content marketing raggiungerà nel mondo un valore pari a oltre 400 miliardi di dollari entro il 2021. Per sapere come muoverti con il brand che vuoi sviluppare, poniti un obbiettivo preciso e adotta una strategia vincente. Ecco per te le tendenze di cui tener conto a partire da quest’anno.

(altro…)

Hai già un Profilo Instagram aziendale? Ecco 4 top Trend del 2019 da usare subito

profilo instagram aziendale Se hai già un profilo Instagram aziendale, sei un passo avanti agli altri. Se non lo hai ancora, il 2019 può essere l’anno giusto per affermare la tua presenza anche su questo social network. Il perché è presto detto: secondo quanto diffuso da Instagram stesso, oltre l’80% degli utenti a livello globale segue almeno un’azienda. Tradotto in cifre, significa che in tutto il mondo oltre 200 milioni di persone visitano almeno un profilo Instagram aziendale ogni giorno. Il social galoppa l’onda e continua ad aggiungere ai suoi spazi virtuali nuove funzionalità, sempre più business-friendly. Adesso come non mai è il momento di cogliere la palla al balzo. Vediamo i 4 top trend che puoi mettere in pratica per affermare la tua presenza aziendale (anche) su Instagram.

(altro…)

Il Potere dei Numeri nel Marketing: perché il Futuro è Data Driven

data driven marketingIl futuro, ma anche il presente ormai, è data driven. Perché? Perché il potere delle aziende di conquistare sempre maggiori fette di mercato (e quindi di fatturato) è e sarà sempre di più in mano ai numeri. Ai numeri, certo, e anche ai dati. Così assume sempre pià importanza il cosiddetto Data Driven Marketing, un approccio in grado di mettere a punto strategie commerciali fondendo tra loro:

  • I principi del marketing tradizionale
  • La tecnologia di raccolta e di analisi della mole dei dati prodotta dagli utenti/clienti

In questo articolo proviamo a spiegare perché il Data Driven Marketing è importante e alcune delle potenzialità e criticità emerse negli ultimi mesi.

(altro…)

Lavoro Data Entry, tra gli impieghi più ricercati alla fine dell’anno

lavoro data entryCercare (e, presumibilmente) trovare lavoro a dicembre ti sembra un’attività da scartare? Non è affatto così, non per alcune professioni IT che, invece, in questo periodo sono ricercatissime. Quali? Il lavoro Data Entry, ad esempio. Il merito di questa ricerca “straordinaria” di personale sembra essere dato anche dalla fatturazione elettronica, obbligatoria a partire da gennaio 2019.

Ad li là, quindi, dei lavoratori occasionali stagionali che sono sempre richiesti a ridosso delle festività e alla fine dell’anno, il Data Entry è una professione (di tutto rispetto) che sul mercato è attualmente piuttosto richiesta. E non soltanto in vista della fatturazione elettronica obbligatoria: anche perché è da poco entrato in vigore il GDPR e le aziende (o i professionisti) devono mettersi in “regola” con la nuova normativa.

(altro…)

Copyright, cosa Cambia per il Web dopo la nuova Legge UE

copyright nuova legge UELa nuova legge sul Copyright è approdata al Parlamento europeo che ha dato l’ok. Con la riforma legislativa si parla di protezione del diritto d’autore anche sul Web.
Con una norma europea si procederà a modificare le singole legislazioni nazionali e dunque omogeneizzarle. L’iter burocratico prevede che la legge venga rivista secondo gli accordi tra Commissione e Consiglio e poi votata definitivamente.
Toccherà quindi ai singoli Stati membri rendere successivamente operative le disposizioni legislative.

(altro…)

La Postazione di Lavoro del Freelance: Cosa devi sapere sulle Norme e sugli Arredi ideali

postazione di lavoro freelanceQuello del freelance è un duro lavoro? No, se ti piace essere libero da orari fissi e ti sentiresti incastrato tra le pareti di un ufficio. Ma, come in tutti i lavori, anche la postazione di lavoro del freelance può causare problemi posturali, alla vista, o addirittura psicologici se non rispetti alcune regole ergonomiche.Vediamo cosa devi sapere sulle norme e sugli  arredi  ideali per svolgere in sicurezza questo lavoro.

La postazione di lavoro del freelance secondo l’ergonomia

Il vocabolario Treccani, definisce l’ergonomia una disciplina scientifica che si occupa dei problemi del lavoro umano“. Ma in che modo? Si tratta di progettare una postazione di lavoro considerando la medicina generale, la medicina del lavoro, la fisiologia, la psicologia, la fisica, molta tecnologia e un pizzico di sociologia. Al centro di questo studio, secondo l’INAIL, organismo italiano che si occupa della salute dei lavoratori, ci sono tre elementi: (altro…)

Concorsi Design 2019, alle porte c’è la Universal Design Competition 2019

concorsi design 2019 universal design competitionSei un Designer e ti piacerebbe esporre al Forum Oskar von Miller di Monaco entrando a pieni voti nella Munich Creative Business Week (MCBW) 2019? Sappi che alle porte c’è la nuova edizione della Universal Design Competition 2019 di Monaco di Baviera, che si annovera tra i più importanti concorsi di Design 2019. Aperta a Designer, aziende, studenti e start-up del settore, la scadenza per l’invio delle domande è fissata al 25 gennaio prossimo. Se anche tu stai elaborando progetti di prodotti, architetture o servizi di design semplici, innovativi e in area vasta, originali e lontani dall’accademismo, allora puoi entrare nella competizione. Il tuo progetto sarà giudicato da esperti e da consumatori del settore, in base a precisi requisiti. Per capire le procedure di partecipazione alla Universal Design Competition ecco alcune indicazioni importanti che abbiamo selezionato per te.

(altro…)

Diventare Fashion Blogger come Chiara Ferragni

diventare fashion blogger come Chiara FerragniHai deciso di intraprendere la carriera di Fashion Blogger e Fashion Influencer?

Esprimi tutta la tua originalità, evita di apparire troppo ma frequenta le sfilate di moda più importanti, i festival e le fiere.

Pratica una socializzazione motivata e non azzardare con i post pubblicati sui social.

Se sarai paziente otterrai il massimo risultato.

Oggi, però, non basta più tutto questo: ecco per te l’analisi del matrimonio di Chiara Ferragni, un vero e proprio wedding event, per scoprire i suoi segreti.

(altro…)