Strategia di Marketing durante un’Emergenza: 4 Leve fondamentali

strategia di marketing

Essere sensibili al contesto. Non negare. Adattare il tone of voice e ripensare tutto il piano marketing e PR (pubbliche relazioni), nel quali sono inseriti anche i nuovi bisogni rilevati nel target di riferimento. Se devi mettere a punto una strategia di marketing durante una emergenza (aziendale o, addirittura mondiale, come è stato il caso Covid-19), sono questi gli aspetti che devi considerare. Analizzali scrupolosamente e poi ridefinisci il tuo modo di comunicare. Il marketing aziendale ne potrebbe trarre gran beneficio. E se non dovessi registrare incrementi di fatturato, sicuramente sarai in grado di arginare i danni. Vediamo insieme i dettagli.

(altro…)

Content marketing italiano, le Strategie che funzionano da noi

content marketing italiano

Stai cercando esempi di content marketing per la tua attività? Il content marketing italiano non è dissimile da quello di altri Paesi, nella teoria, ma nella pratica ogni realtà ha le sue piccole regole e le sue consuetudini sociali e culturali che non possono essere travalicate, pena un effetto controproducente su tutta la strategia di marketing della tua azienda. Scopri quindi quali delle strategie comunemente usate possono funzionare anche per il content marketing italiano.

(altro…)

Come fare Ricerche di Mercato utili per la tua Attività

ricerche di mercato

Wikipedia dà una interessante definizione del termine ricerche di mercato: “La ricerca di mercato è la sistematica raccolta, conservazione ed analisi dei dati o informazioni relativi a problemi connessi al marketing di beni e/o servizi“. Ne dedurrai facilmente l’importanza per qualunque attività commerciale! Fare ricerche di mercato non è un’attività che si può improvvisare. E’ necessario, per farle al meglio, affidarsi a dei professionisti qualificati in grado di “far parlare” i dati e sfruttarli a vantaggio della tua attività imprenditoriale, indipendentemente dalla nicchia di mercato nella quale operi.

(altro…)

Taggare su Instagram: come fare in pochi Passi

taggare su instagram

Sai cosa vuol dire taggare su Instagram? Come taggare nelle storie di Instagram? E, infine, come taggare una foto? Se queste domande ti girano in testa da un po’, leggi pure questo post. Proveremo a spiegare facilmente questi termini tipici della contemporaneità e con i quali le aziende di ogni dimensione hanno sempre più a che fare. Sarà giusto un’infarinata di informazioni per orientarti, perché – se la gestione professionale dei social non è il tuo campo – ti consigliamo di ingaggiare un freelance che possa fare social media marketing per la tua attività.

(altro…)

I 3 lavori Freelance più richiesti negli ultimi 3 mesi (marzo – aprile – maggio 2020)

Ecco una rassegna dei lavori richiesti ai freelance più richiesti nella prima parte del 2020, basati sulle richieste dei clienti su AddLance tra marzo e maggio.

Come è logico, il periodo è stato pesantemente condizionato dal lockdown per l’emergenza Coronavirus, e ciò che abbiamo rilevato su AddLance ci dà uno spaccato non solo sul mondo dei freelance ma anche sullo spirito di iniziativa e di reazione di tutto il tessuto economico italiano.

(altro…)