Post per Facebook: come scrivere in modo efficace

post per FacebookSe stai cercando idee su come scrivere un post per Facebook in modo appropriato e soprattutto avvincente, sei nell’articolo giusto. Adesso, infatti, scoprirai come scrivere un post su Facebook e come (eventualmente) sponsorizzarlo e imparerai i pilastri fondamentali che il tuo copywriting deve avere per farti ottenere l’agognata engagement sulla tua Fan Page o sul tuo profilo aziendale.

(altro…)

Prodotto Made in Italy? 5 Consigli per promuoverlo al meglio

made in italyHai avviato un’attività nel Made in Italy, oppure hai una brillante idea per una start-up ma non hai fondi? Il prodotto italiano fa sempre più tendenza in tutto il mondo: segui questi cinque consigli per promuoverlo al meglio, cogliendo tutte le opportunità vincenti. Sempre più aziende, infatti, scelgono di internazionalizzare il prodotto Made in Italy per aumentare il fatturato. La scelta si rivela vincente, ma la trasformazione  segue delle fasi ben precise, che richiedono una certa preparazione. Vediamo insieme 5 metodi consigliati per raggiungere l’obbiettivo.

(altro…)

Influencer Marketing per liberi Professionisti: Vademecum fondamentale

influencer marketingQuante volte ti è capitato di comprare qualcosa perché ti era stato raccomandato da qualcuno? O hai mai acquistato qualcosa solo perché qualcuno te lo ha consigliato, anche se non ne avevi realmente bisogno? Una ricerca condotta da HubSpot ha evidenziato come il 90% delle persone intervistate si fida dei consigli degli amici, il 70% delle opinioni degli altri consumatori sotto forma di recensioni od opinioni in merito ad un prodotto o servizio. Come evidenziato nel libro di Robert Cialdini,

l’influenza sociale è uno degli elementi di persuasione più potenti che esistono.

Questa tendenza, unita al sempre crescente impatto dei social media nelle nostre vite e ad abitudini di acquisto più sagge e ponderate rispetto al passato, ha acceso i riflettori sull’importanza dell’influencer marketing.

(altro…)

Personal Branding, 3 Passi per creare la propria Presenza online

personal brandingAvrai sicuramente sentito parlare del termine personal branding che ultimamente gira molto nei vari siti web di crescita personale e marketing. Chiunque abbia iniziato a lavorare da almeno una decina di anni, sa che il concetto di personal branding a quel tempo non era di uso comune. Si faceva quello che aveva fatto chiunque era entrato nel mondo del lavoro prima di noi: testa bassa e fare del proprio meglio per fare in modo che qualcuno riconoscesse il nostro talento.

Tutto questo oggi non funziona più così. Le regole sono cambiate. È cambiato tutto.

(altro…)

Emoticons e nuove Emoji: come e usarle in Modo corretto sui social Media

nuove emojiAvevano debuttato sugli SMS, poi su MSN Messenger, infine sulle chat con WhatsApp in testa. Ma le emoticons (e adesso) le nuove emoji si usano anche sui social media e anzi, possono essere integrate nella tua comunicazione aziendale in ambito social media marketing. A patto che non se ne abusi, ovviamente, e che vengano utilizzate in modo strategico. Chiariamo subito una cosa, però: emoticons e emoji non sono la stessa cosa. Le emoticons sono delle faccine che “fanno parte del testo” poiché possono essere create usando la punteggiatura. Sono state inventate nel lontano 1982. Mentre le emoji sono delle immagini e come tali i software le leggono: è necessario quindi che il software installato ne supporti la lettura (ma ormai il contrario succede ben di rado). Naturalmente, alcune emoji sono emoticons, altre sono vere e proprie immagini. Ti diamo due motivi validi per cui dovresti usarle nel tuo piano di social marketing.

(altro…)

Profilo aziendale Instagram: come funziona?

profilo aziendale instagramVuoi aumentare l’engagement della tua azienda e la pagina Facebook Business non ti basta? L’ideale è aggiungere un profilo aziendale Instagram. Dal 2016 ad oggi è diventato utile e conveniente perché i post condivisi sul social visual generano un engagement 56 volte superiore rispetto a Facebook. La procedura può essere complicata per chi non conosce tutte gli step, ma ecco qualche consiglio per sponsorizzare l’azienda su Instagram.

(altro…)

Cerchi più Traffico internet? Traduci il tuo Sito!

traffico internet sito multilinguaIndipendentemente dal settore dove opera la tua attività, aumentare quanto più possibile il traffico internet verso il tuo sito deve sempre essere il tuo obiettivo primario. Al giorno d’oggi, la rete permette di connettersi facilmente con un numero incredibile di persone come non era mai stato possibile finora. Sono milioni le persone che navigano in rete e il numero è destinato ad aumentare con l’aumento della popolazione.

In ambito business, si sono aperte possibilità fino a poco tempo fa impensabili ed opportunità di crescita ed espansione in più di un paese. Ma la domanda che molti si fanno è: “come posso aumentare il traffico internet sul mio sito ed arrivare in quei mercati che parlano una lingua diversa dalla mia?“.

(altro…)

Espandere il Mercato con una Campagna pubblicitaria grazie alla Localizzazione

campagna pubblicitaria localizzazioneChe cos’è la localizzazione? È una tecnica di adattamento di un testo (di una campagna pubblicitaria) che, nel passaggio da una lingua all’altra, presta particolare attenzione al pubblico d’arrivo. Lo scopo della localizzazione è quello di trasportare un messaggio e inserirlo in un nuovo terreno geografico, linguistico e socioculturale. È quindi il processo di adattamento di un prodotto o di un servizio per un pubblico specifico. E se questo metodo venisse sfruttato per portare un messaggio pubblicitario in ciascun paese del mondo?

In un contesto di globalizzazione, le imprese cercano di conquistare il mercato internazionale e vincere la concorrenza. Nel momento in cui una pubblicità varca i confini nazionali, diventa un atto di comunicazione interculturale rivolto a destinatari con lingua e cultura diverse. Quando combiniamo il desiderio di persuadere il pubblico con quello di riportare un messaggio culturalmente efficace, ci rendiamo conto di quanto sia complesso creare campagne promozionali per conto di multinazionali che producono e vendono in tutto il mondo.

(altro…)