Marketing B2B: il vademecum delle attività di marketing destinato alle aziende

Marketing B2B: il vademecum delle attività di marketing destinato alle aziende

30 Mar 2024 | Articoli su Marketing

Il marketing B2B presenta delle peculiarità e specifiche regole comunicative che lo distinguono dal più noto marketing B2C.

 

A differenza del mercato dei consumatori, dove prevalgono fattori emozionali ed estetici, nelle relazioni business-to-business primeggiano logiche razionali, dati oggettivi e una spiccata attenzione alle performance tecniche del prodotto o servizio offerto. Comunicare efficacemente con le aziende clienti richiede dunque il rispetto di precisi canoni informativi, basati su contenuti dettagliati, schede illustrate e casistiche dimostrative (“Marketing B2B”).

 

Tenere conto di queste sostanziali differenze non è sempre intuitivo per chi opera prevalentemente nel B2C. È perciò fortemente consigliabile affidare la progettazione e implementazione di campagne promozionali targettizzate al mondo business a professionisti esperti del settore.

 

Freelance specializzati in Marketing B2B, disponibili su portali come Addlance, padroneggiano le necessarie competenze tecniche per interpretare al meglio le reali istanze delle aziende clienti e calibrare di conseguenza modalità, toni e assetti comunicativi delle iniziative. Grazie alla loro consolidata expertise sono in grado di massimizzare le conversioni e dunque i risultati in termini di contatti, preventivi e fatturato. Rispetto ad agenzie generaliste, offrono inoltre un servizio più flessibile e sartoriale, a costi certamente più contenuti.

 

Affidarsi ad esperti del settore rappresenta dunque una scelta obbligata per aziende che desiderino condurre con successo campagne di Marketing B2B, sfruttando appieno le peculiarità di questo complesso – ma remunerativo – mercato.

 

Marketing B2B: le caratteristiche distintive

Il marketing B2B si caratterizza per alcune peculiari modalità comunicative e strumenti distintivi rispetto al marketing B2C.

 

A differenza del marketing consumer dove l’emotività e il fattore soggettivo ricoprono un ruolo chiave, nel Business to Business l’attenzione si concentra principalmente su parametri oggettivi e misurabili. Le aziende B2B infatti basano le proprie scelte d’acquisto essenzialmente su fattori razionali e concreti, come le performance e la qualità del prodotto/servizio, i vantaggi tecnici, i tempi e le modalità di consegna, l’assistenza post-vendita. Tutti elementi che devono essere comunicati in maniera strutturata e documentata. Da qui l’importanza del marketing informativo e dei materiali promozionali basati su dati tecnici, schede prodotto, case history e best practice certificate.

 

Grande rilevanza assume in quest’ottica la comunicazione visiva, intesa come insieme delle tecniche grafiche e multimediali utilizzate per veicolare i messaggi commerciali B2B. Brochure, cataloghi, dépliant, siti web, banner, video promozionali ricoprono un ruolo centrale nell’illustrare in modo chiaro e significativo le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti alle imprese. L’impaginazione, le infografiche e le immagini devono saper sintetizzare efficacemente dati, statistiche e informazioni tecniche, risultando al contempo gradevoli esteticamente.

 

Assume altrettanta importanza la fase di post-vendita, con attività di Customer Care, Help Desk, aggiornamenti e corsi di formazione eventualmente erogati per sostenere nel tempo il valore del prodotto/servizio fornito e le competenze del cliente aziendale.

 

Una puntuale e documentata comunicazione commerciale B2B (Marketing B2B) basata su evidenze empiriche come la comunicazione visiva, rappresenta il presupposto fondamentale per fissare con le controparti business appuntamenti efficaci e gettare le basi per relazioni durature.

 

Marketing b2b: Canali e strumenti di comunicazione

I canali e gli strumenti di comunicazione rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito del marketing B2B (“Marketing B2B”).

 

A differenza del marketing consumer, dove il digitale è ormai diventato il principale touchpoint, nelle relazioni business-to-business è ancora molto rilevante il contatto diretto personalizzato.

 

L’incontro faccia a faccia tra venditore e responsabile aziendale è imprescindibile nella fase iniziale di presentazione dell’offerta e nel successivo dialogo finalizzato a comprenderne appieno le potenzialità in relazione alle specifiche esigenze del cliente. Di conseguenza gli eventi fieristici di settore, le conferenze, i workshop tematici, i roadshow rappresentano dei momenti preziosi per instaurare una relazione di fiducia basata sul confronto dal vivo.

 

Quindi, se da un lato la comunicazione one-to-one rimane imprescindibile nel marketing B2B, dall’altro è necessario sfruttare le opportunità offerte dai canali digitali in un’ottica integrata e di sistema Co-marketing, al fine di massimizzare la brand awareness e incrementare progressivamente il fatturato.

 

b2b business marketing: Campagne promozionali e strategie di vendita, a chi affidarle

Le campagne promozionali e le strategie di vendita rivestono un ruolo cruciale nel marketing B2B per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti (“Marketing B2B”).

 

Tuttavia è bene affidarsi a professionisti del settore per garantire risultati efficaci. Figure come l’esperto di marketing, con solida esperienza in ambito business-to-business, possono supportare efficacemente le aziende in tale fondamentale attività.

 

Un esperto marketing B2B infatti possiede le competenze tecniche per analizzare il mercato di riferimento, mappare il customer base e identificare le leve più idonee a sensibilizzare determinati target in specifici contesti. Sulla base di questi approfonditi studi preliminari è in grado di progettare campagne pubblicitarie ad hoc, calibrando correttamente il tono e i contenuti dei vari touchpoint in funzione delle caratteristiche e dei reali bisogni delle controparti aziendali.

 

Grazie alla propria expertise è altresì in grado di pianificare nel tempo iniziative integrate di direct marketing, relationship marketing e content marketing efficaci per fidelizzare i clienti esistenti e acquisirne di nuovi in modo continuativo. Può inoltre incrementare il ritorno delle campagne promozionali tramite attività di lead generation, sales support e customer retention.

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This