Guida sulle Storie Facebook per creare Contenuti efficaci

storie facebookLe storie Facebook sono a tutti gli effetti degli estratti della vita delle persone, che, a differenza dei post, sono visibili per 24 ore dal momento in cui vengono pubblicate, dopodiché vengono cancellate automaticamente. Avrai notato, scorrendo la tua bacheca, che ci sono dei cerchietti in cima alla pagina. Se clicchi su uno di quei cerchietti puoi vedere le storie più recenti pubblicate dalle altre persone tra i tuoi amici e le pagine che ti piacciono.

Create sull’onda del successo delle storie Snapchat ed introdotte da Mark Zuckerberg nel 2017, già a settembre dell’anno successivo ha raggiunto i 300 milioni di utenti attivi senza dare segni di cedimento.

(altro…)

Ottimizzare i Contenuti: 4 Tecniche SEO (Black Hat) completamente inefficaci

tecniche SEOParliamo ancora di tecniche SEO per l’ottimizzazione dei contenuti, e quindi implicitamente anche di tecniche black hat, con l’obiettivo di creare la consapevolezza che spesso queste tecniche vengono applicate in maniera non volontaria. Semplicemente perché si fa un uso poco consapevole del SEO classico.

Ciò espone il proprio sito alla possibilità di essere pesantemente penalizzato per mano dei motori di ricerca stessi. Google come le altre società che fondano il loro business sui motori web, sono alla costante ricerca di soluzioni per combattere l’applicazione di tecniche poco ortodosse. Mettere in atto tecniche per raggirare i bot, anche se in maniera involontaria, può portare a pesanti penalizzazioni a livello di posizione nelle SERP se non addirittura alla completa cancellazione del sito dai motori di ricerca.

(altro…)

Come formattare un Foglio Word in pochi semplici Passi

formattare un foglio wordSicuramente già conosci e usi il foglio Word per la videoscrittura. Ma sei anche al corrente di come fare per formattarlo? Se in questo momento come formattare un foglio Word è la tua principale chiave di ricerca su Google, ecco le informazioni che ti servono per riuscire nell’intento.

(altro…)

Post per Facebook: come scrivere in modo efficace

post per FacebookSe stai cercando idee su come scrivere un post per Facebook in modo appropriato e soprattutto avvincente, sei nell’articolo giusto. Adesso, infatti, scoprirai come scrivere un post su Facebook e come (eventualmente) sponsorizzarlo e imparerai i pilastri fondamentali che il tuo copywriting deve avere per farti ottenere l’agognata engagement sulla tua Fan Page o sul tuo profilo aziendale.

(altro…)

Scrivere un Romanzo & Co: gli imperdibili Appuntamenti di ScrittuRa Festival 2019

scrivere un romanzo ScrittuRA Festival 2019Prenderà il via il prossimo 13 maggio l’edizione 2019 di ScrittuRA Festival a Ravenna e Lugo, in Emilia – Romagna. Un appuntamento, quello di quest’anno, ricco di incontri di prim’ordine da Paolo Rumiz a Stefano Benni, passando per Concita De Gregorio e altri illustri nomi di penna. Se stai pensando di scrivere un romanzo o te ne hanno appena commissionato uno, quindi, ti trovi nel posto giusto.

Non solo conferenze, presentazioni con gli autori e incontri. E’ possibile prenotarsi anche per partecipare a dei veri e propri laboratori di scrittura. Si tratta, per appassionati e anche professionisti, di un ottimo metodo di aggiornamento, per essere al passo con le novità letterarie e con le mani sempre in pasta.

 

(altro…)

Professione food blogger: le 3 Cose da sapere per lavorare nel Settore

food bloggerTi dice niente la parola Masterchef? Da circa dieci anni è associata al programma televisivo di cucina più famoso del mondo, che ha risvegliato in milioni di persone la voglia di mangiare bene. Se i fornelli sono troppo lontani da te ma la gastronomia ti appassiona, prova la carriera di food blogger: puoi essere un buongustaio, un giornalista o solo un appassionato che sfrutta il web per catturare l’attenzione sul cibo, guadagnando con la pubblicità. Ecco le 3 cose da sapere per lavorare nel settore.

(altro…)

Emoticons e nuove Emoji: come e usarle in Modo corretto sui social Media

nuove emojiAvevano debuttato sugli SMS, poi su MSN Messenger, infine sulle chat con WhatsApp in testa. Ma le emoticons (e adesso) le nuove emoji si usano anche sui social media e anzi, possono essere integrate nella tua comunicazione aziendale in ambito social media marketing. A patto che non se ne abusi, ovviamente, e che vengano utilizzate in modo strategico. Chiariamo subito una cosa, però: emoticons e emoji non sono la stessa cosa. Le emoticons sono delle faccine che “fanno parte del testo” poiché possono essere create usando la punteggiatura. Sono state inventate nel lontano 1982. Mentre le emoji sono delle immagini e come tali i software le leggono: è necessario quindi che il software installato ne supporti la lettura (ma ormai il contrario succede ben di rado). Naturalmente, alcune emoji sono emoticons, altre sono vere e proprie immagini. Ti diamo due motivi validi per cui dovresti usarle nel tuo piano di social marketing.

(altro…)

La Riforma del Copyright UE: Cosa cambia per Freelance e Content Editor

riforma del copyright ueL’UE ha approvato la riforma del copyright, il 26 marzo 2019, che avrà un impatto su tutta l’economia digitale. Infatti, dopo il via libera del Parlamento Europeo, gli editori e gli autori di contenuti digitali potranno negoziare con “i giganti del web” come Google & Co, i compensi derivanti dall’uso di contenuti coperti dal diritto d’autore. La battaglia in Parlamento è stato un vero e proprio scontro tra titani: da una parte gli internauti spalleggiati da grosse realtà, che pretendono la libertà assoluta e la gratuità di fruizione dei contenuti web. E dall’altra l’esercito di autori, giornalisti e artisti, spalleggiati dai propri editori che pretendono un giusto compenso derivante dalla diffusione sul web delle loro opere dell’ingegno. Vediamo i dettagli.

(altro…)