La Riforma del Copyright UE: Cosa cambia per Freelance e Content Editor

riforma del copyright ueL’UE ha approvato la riforma del copyright, il 26 marzo 2019, che avrà un impatto su tutta l’economia digitale. Infatti, dopo il via libera del Parlamento Europeo, gli editori e gli autori di contenuti digitali potranno negoziare con “i giganti del web” come Google & Co, i compensi derivanti dall’uso di contenuti coperti dal diritto d’autore. La battaglia in Parlamento è stato un vero e proprio scontro tra titani: da una parte gli internauti spalleggiati da grosse realtà, che pretendono la libertà assoluta e la gratuità di fruizione dei contenuti web. E dall’altra l’esercito di autori, giornalisti e artisti, spalleggiati dai propri editori che pretendono un giusto compenso derivante dalla diffusione sul web delle loro opere dell’ingegno. Vediamo i dettagli.

(altro…)

Diritto d’Autore: Guida al Contratto di Cessione in 8 Punti

diritto d'autore contratto di cessioneIl contratto di cessione del diritto d’autore è un contratto con il quale vengono regolati i rapporti tra l’autore e l’editore. L’autore, in questo caso, è colui che decide di accettare collaborazioni occasionali (o continuative) nei seguenti settori:

  • redazione di articoli in ottica SEO in qualunque settore: economia, finanza, fiscale, diritto, moda, ristorazione, turismo, tecnologia, fantascienza
  • redazione di racconti biografici o autobiografici
  • opere di traduzione
  • componimento di spartiti musicali
  • scrittura di opere teatrali o cinematografiche
  • realizzazione di arti figurative
  • opere di architettura e progetti di ingegneria.

La cessione del diritto d’autore offre la possibilità a scrittori, traduttori, copywriter, autori televisivi, giornalisti e pubblicitari di farsi conoscere e superare i confini territoriali pubblicando articoli sul web.

(altro…)

Come fare il Giornalista freelance Oggi? C’è solo un Modo per suonare il Campanello delle Redazioni

giornalista freelance Francesco Maria Del Vigo
Francesco Maria Del Vigo

Francesco Maria Del Vigo, spezzino classe 1981, non è stato certo scelto a caso per questo articolo. Giornalista professionista, blogger della prima ora, responsabile dell’edizione online de Il Giornale e adesso vicedirettore dell’omonimo cartaceo, è tra le persone più indicate per rispondere alla fatidica domanda: ma oggi, come ci si deve porre per iniziare una collaborazione da giornalista freelance?

Dopo giorni di accanito inseguimento telefonico (del resto la tenacia, nel giornalismo, è più una virtù che un difetto), Del Vigo riesce a regalare in esclusiva per AddLance questo splendido spaccato di giornalismo contemporaneo e lancia preziosi consigli a chi oggi vuole approcciare la via della collaborazione con un quotidiano, come giornalista freelance.

(altro…)

Guadagnare scrivendo come Business Ghostwriter

guadagnare scrivendo ghostwriterSe hai la passione per le lettere (nel senso lato del termine) e cerchi un modo per guadagnare scrivendo (perché ne hai le abilità), ecco un’idea: formarsi per diventare Business Ghostwriter. Così, dopo aver parlato di Web Content Editor, di Web Marketer e di Data Protection Officer, continua il viaggio di AddLance nelle professioni digitali. Sia quelle inventate di sana pianta con l’avvento del web sia quelle, come il Ghostwriter, che sicuramente ne sono state (parzialmente o in toto) ridefinite.

(altro…)

Posizionamento Google corretto? I 3 Errori SEO da non commettere

posizionamento google seoSe stai progettando di realizzare un sito internet affidandoti ad un professionista, questo ti avrà sicuramente parlato di posizionamento Google e di SEO (Search Engine Optimization). La SEO è un insieme di strategie che permettono ad un sito di essere trovato dagli utenti a fronte di determinate parole chiave inserite sui motori di ricerca web, come appunto Google. È indispensabile che il tuo sito sia ottimizzato in tal senso. In questo modo sarai in grado di attirare gli utenti, proprio nel momento in cui stanno ricercando un prodotto/servizio che possa soddisfare le loro esigenze, invogliandoli a rivolgersi a te piuttosto che alla concorrenza.

(altro…)

Puntare sul coinvolgimento degli Utenti per aumentare le Visite al tuo Sito

Ci sono milioni di articoli in rete su come aumentare le visite al tuo sito. Sembra però che ci sia un po’ di carenza nella qualità di informazioni in merito alla fidelizzazione degli utenti. Il successo di un sito è solitamente misurato non solo sulla quantità di nuovi utenti, ma (anche e soprattutto) in base a coloro che si iscrivono e sono interessati al materiale che hai da dire o da mostrare. La comunicazione in ambito aziendale è troppo influenzata dalle nuove tecnologie: i bot e le live chat possono consentire un dialogo con gli utenti, ma le interazioni sono ben lontane dall’essere percepite come umane e genuine.

(altro…)

Lavori come Correttore di Bozze? Ecco 3 Tool per confrontare Testi

correttore di bozze confrontare due testiSe lavori come correttore di bozze freelance e vuoi avere sottomano il prima e il dopo di un file di testo, ecco che ti vengono in aiuto degli strumenti pensati apposta per confrontare due testi. Si tratta senza dubbio di tool utili a chi svolge questo lavoro, anche perché il correttore di bozze ha un ruolo importante all’interno del processo di produzione di contenuti da pubblicare. Questi strumenti per confrontare due testi, però, non si rivolgono solo a chi corregge. Anche un editor o un grafico può avvalersene: alla fine, servono per comparare due versioni di uno stesso file (testo, PDF o addirittura immagini) e vedere a colpo d’occhio quale tra i due è migliore per essere pubblicato. Vediamo nel dettaglio.

(altro…)

Creare un Sito web multilingua: gli 8 errori SEO più comuni

creare un sito web multilinguaCreare un sito web multilingua, sia che si tratti di un sito Ecommerce oppure di un portale di servizi, richiede un’attenta analisi di mercato al fine di conoscere al meglio il proprio target o Buyer Personas. Nei siti multilingua occorre, però, tener conto di molte altre variabili e parametri. Vediamo, dunque, gli errori più diffusi e, soprattutto, come evitarli.

 

 

(altro…)

Black Hat SEO, non seguire queste 7 Regole (o il tuo Sito verrà penalizzato)

black hat seoPare che oggi internet (blog, siti, testi) dipenda inesorabilmente dalla SEO: successo, visibilità, click, efficacia. La SEO, Search Engine Optimization, è un insieme di regole, fondamentali per consentire ai motori di ricerca di fare uscire tra i primi risultati proprio ciò che l’utente sta cercando. E, praticamente, rappresenta la linea guida che uno scrittore di contenuti (Copywriter, Ghostwriter, Content Writer) deve rispettare per poter rendere il testo ideale per essere pubblicato online. In questo modo i motori di ricerca scansionano e analizzano le pagine, le indicizzano e le pongono nelle prime posizioni delle SERP (Search Engine Result Page). Ma esiste un modo per ingannare tale analisi e modificare la graduatoria? La risposta è sì e si chiama Black Hat SEO. Che rischi si corrono ad usarlo?

(altro…)