Scrittura SEO: perché fare anche un Listicle (ogni tanto)

scrittura seo

Se stai lavorando sulla scrittura SEO, se sei un content manager e devi gestire i blog dei tuoi clienti, ogni tanto puoi approntare un listicle. Un listicle è un articolo pensato e redatto sotto forma di lista e ha il vantaggio di proporre all’utente una serie di contenuti di rilievo su argomenti di interesse. Uno dei grandi vantaggi del listicle è che può essere letto a più riprese poiché è strutturato in punti, i punti di una lista. I listicle sono facili da pianificare, possono essere agevolmente inseriti in qualunque piano editoriale e anche negli e-commerce. Inoltre, permettono di ottimizzare l’intero testo per determinate keyword di rilievo, ottenendo benefici SEO.

(altro…)

4 Domande sui Blogger cui rispondere prima dell’Ingaggio

blogger

Se stai mettendo a punto il piano marketing di un nuovo prodotto o servizio, se vuoi lanciare un blog a sostegno del sito internet aziendale, se vuoi incrementare la tua presenza social, allora può essere arrivato il momento di ingaggiare un blogger. Leggi le nostre domande-risposte su questa figura (molto spesso freelance) per farti un’idea di come procedere.

(altro…)

Quando ingaggiare Scrittori freelance per la tua Attività

 

scrittori freelance

Probabilmente ti capiterà, prima o poi, di dover lavorare con i contenuti e con le parole. Se non sei pratico di queste attività, puoi ingaggiare scrittori freelance a cui affidare questo progetto. Già, perché attività come content marketing, social media marketing, ghostwriting e via discorrendo sono all’ordine del giorno di molte imprese, nei settori più disparati. Il marketing dei contenuti e la cura della presenza aziendale sui social sono aspetti importantissimi per la crescita di qualunque business moderno. Scopri quando è il caso di iniziare la ricerca dei tuoi scrittori freelance per supportare le tue attività.

(altro…)

I 3 lavori Freelance più richiesti negli ultimi 3 mesi (marzo – aprile – maggio 2020)

Ecco una rassegna dei lavori richiesti ai freelance più richiesti nella prima parte del 2020, basati sulle richieste dei clienti su AddLance tra marzo e maggio.

Come è logico, il periodo è stato pesantemente condizionato dal lockdown per l’emergenza Coronavirus, e ciò che abbiamo rilevato su AddLance ci dà uno spaccato non solo sul mondo dei freelance ma anche sullo spirito di iniziativa e di reazione di tutto il tessuto economico italiano.

(altro…)

Come scrivere Articoli di Giornale

come scrivere articoli di giornale

Cerchi informazioni su come scrivere articoli di giornale? Anche se è un’attività che dovrebbe spettare ad un giornalista, potrebbe capitarti di dover scrivere un articolo, ad esempio per un house organ interno, per la rivista che il tuo committente vuole approntare, oppure perché vuoi aprire un tuo blog personale e iniziare a lavorare sul tuo personal brand.

(altro…)

Come si diventa Giornalisti (e come si trova Lavoro in questo Settore)

lavoro giornalista

Se sei appassionato di scrittura, se hai una laurea in comunicazione o disciplini affini (anche se la laurea non è obbligatoria) e hai nel sangue l’attività di reporter, ecco per te spiegato come si diventa giornalisti. Proveremo anche a capire insieme come si trova lavoro in questo settore, nonostante sia un periodo difficile per questa professione (e non solo per questa, purtroppo).

(altro…)

Scrittori, ecco i migliori Software di Scrittura creativa dal 2019

scrittore software scrittura Tra i buoni propositi per il nuovo anno, c’è quello di pubblicare il libro che hai in mente da tempo e non hai ancora scritto? Oppure hai già pubblicato, ma ora sei di nuovo impantanato nel blocco dello scrittore? Non ci crederai, ma la tecnologia può soccorrerti: ecco i migliori software di scrittura creativa dal 2019 per chi vuole diventare scrittore e per tutti gli scrittori in crisi creativa.

(altro…)

Programmi per impaginare, i migliori per la tua Visual Communication

programmi per impaginareTra i programmi per impaginare più conosciuti, usati e blasonati ci sono sicuramente Adobe InDesign e QuarkXpress. Si tratta di due tra i migliori programmi, rigorosamente a pagamento e per usare i quali c’è bisogno di una buona dose di allenamento e conoscenza, almeno se si intende adoperarli a livello professionale. Esistono tuttavia altri programmi per impaginare, altrettanto validi. Sono software gratuiti o disponibili a costo contenuto. Vediamone insieme una selezione tra i più usati.

(altro…)