Ghostwriter cercasi: perché alla tua Attività potrebbe servire un Artigiano della Parola

ghostwriter lavoro‘Che lavoro fai?’ A questa fatidica domanda, d’obbligo tanto a una cena aziendale quanto a un appuntamento al buio, ho la fortuna di potere scegliere tra due risposte, a seconda di quanto desideri fare conversazione. Sono uno scrittore, e in pochi minuti mi ritrovo circondato da un capannello di perfetti sconosciuti, curiosi di vedere e toccare dal vivo questa bestia mitologica. Sono un ghostwriter, e il disappunto sul volto dell’interlocutore è tangibile. ‘Ah, allora scrivi le cose d’altri’, seguito da un sorrisetto di circostanza e una veloce ritirata strategica.

(altro…)

Hai una Digital Agency e vuoi andare a gonfie Vele? Ingaggia un “Direttore d’Orchestra”

digital agency lavoroLì fuori ci sono tantissime digital agency: alcune di successo, altre meno. Tante nascono piene di entusiasmo per poi scomparire in poco tempo e senza far troppo rumore, mentre altre, capaci di mettere davvero le proprie competenze al servizio dei clienti, riescono effettivamente a crescere di anno in anno, collezionando clienti sempre più grossi e progetti ambiziosi.

Ma è davvero una questione di competenze? Le migliori digital agency sono tali solo e unicamente perché il loro web designer, il loro sviluppatore e il loro SEO sono più competenti ed esperti rispetto a quelli dei concorrenti? Questa, a mio avviso, è una visione piuttosto semplicistica. Molto spesso, infatti, non sono le capacità tecniche a mancare. Ci sono agenzie ricche di professionisti ultra-competenti che, nonostante questo, sono prossime al naufragio. A minacciare il successo di queste web agency è, non di rado, la mancanza di un’efficiente organizzazione interna. Proprio così: sono assolutamente convinto che, nella maggior parte delle agenzie, manca il direttore d’orchestra, ovvero una figura in grado di coordinare al meglio e all’unisono i – tanti – profili operativi presenti.

(altro…)

Come fare Content Marketing nel 2019: le Tendenze di cui tener conto

content marketing tendenze 2019E’ tempo di aggiornamenti per chi è interessato a sapere come fare marketing nel 2019! In particolare, si calcola che il content marketing raggiungerà nel mondo un valore pari a oltre 400 miliardi di dollari entro il 2021. Per sapere come muoverti con il brand che vuoi sviluppare, poniti un obbiettivo preciso e adotta una strategia vincente. Ecco per te le tendenze di cui tener conto a partire da quest’anno.

(altro…)

Tradurre il CV in Inglese: le Regole grafiche per renderlo Perfetto

cv in inglese layoutEssere in grado di valorizzare il layout del tuo cv in inglese è un’abilità molto importante che puoi acquisire, per poterti distinguere dagli altri candidati ed essere contattato per un colloquio di lavoro. Tieni conto che (soprattutto nel mondo anglosassone) il formato Europass viene oramai valutato come obsoleto e non adatto a mostrare alcuni lati trasversali del candidato che, invece, in una selezione possono fare la differenza. Meglio, quindi, imparare presto a formattare il proprio cv in inglese optando per un layout semplice ma accattivante ed esente – per quanto possibile – da refusi e da errori ortografici e sintattici. Ovviamente, come tutte le abilità, anche questa necessita di studio, di impegno e di una buona dose di pratica.

(altro…)

Cos’è lo Storytelling veramente? La Storia non è il Fine, è il suo Mezzo

cos'è lo storytellingNegli ultimi anni, nel mondo della comunicazione si è sempre più fatto strada il termine Storytelling. Ma cos’è lo Storytelling? Se ne parla in ogni ambito, dai programmi televisivi alla comunicazione di brand: se ne potrebbe dedurre che è un concetto molto ampio e variegato, che di volta in volta assume declinazioni diverse in base allo strumento che si utilizza. E’ davvero così?

(altro…)

Come Promuovere un Prodotto: il Fashion Storytelling per i Brand di Moda

come promuovere un prodotto fashion storytellingSe hai la scrittura facile puoi sfondare nel mondo dello Storytelling: da Francis Scott Fitzgerald a Baricco, molti scrittori famosi se ne sono occupati, inventando la promozione di brand legati a prodotti o ad eventi. Oggi promuovere un prodotto con lo Storytelling è materia di insegnamento, supportata dalla National Storytelling Network, organizzazione nata nel 1976, che dedica ai suoi iscritti festival e convegni annuali per aggiornamenti e confronti. Soprattutto è una tecnica ricercata sempre di più nel settore del fashion ratail. Se ti attira l’idea, leggi come promuovere un prodotto scrivendo, e scopri in cosa consiste il Fashion Storytelling per i brand di moda.

(altro…)

Il SEO Copywriter e il suo Ruolo nel Posizionamento dei Siti Web

posizionamento dei siti web Oggi il SEO Copywriter è una figura sempre più richiesta per la sua particolare capacità di creare contenuti o revisionare contenuti già esistenti seguendo le regole della SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Nel posizionamento dei siti Web, affidarsi a un SEO Copywriter professionista è oggi la soluzione migliore, dato che il testo è un elemento fondamentale per la visibilità online dell’azienda  per trovare sempre nuovi clienti a cui proporre prodotti e servizi. Riuscire a farsi notare in un mondo online sempre più affollato, richiede un lavoro di costante creazione di contenuti per il blog e ottimizzazione delle schede prodotto, seguendo le ormai centinaia di criteri formali dell’algoritmo di Google.

(altro…)

Copyright, cosa Cambia per il Web dopo la nuova Legge UE

copyright nuova legge UELa nuova legge sul Copyright è approdata al Parlamento europeo che ha dato l’ok. Con la riforma legislativa si parla di protezione del diritto d’autore anche sul Web.
Con una norma europea si procederà a modificare le singole legislazioni nazionali e dunque omogeneizzarle. L’iter burocratico prevede che la legge venga rivista secondo gli accordi tra Commissione e Consiglio e poi votata definitivamente.
Toccherà quindi ai singoli Stati membri rendere successivamente operative le disposizioni legislative.

(altro…)

Professione Copywriter, quando è necessario Aprire Partita IVA

copywriter partita ivaSe sei un copywriter di professione e vorresti aprire la partita IVA, il consiglio principale è quello di capire se sarai in grado di supportare i costi.

Le domande che dovrai porti sono molteplici: qual è il codice Ateco di uno scrittore online? Quali sono le imposte cui far fronte a fine anno? In questo articolo ti verrà fornito un quadro completo dell’attività di lavoratore autonomo.

[NB: questo guest post non è scritto da un commercialista e non pretende di essere rigoroso sul piano teorico, né fornire dei consigli. L’intento è di fornire delle nozioni pratiche. Per decidere le azioni effettive da compiere, è necessario consultare un professionista specializzato.]

(altro…)