Commercialista: cosa fa e quando ti serve

commercialista cosa fa

Ma il commercialista cosa fa esattamente? Se ne hai appena ingaggiato uno o ti hanno detto di servirtene al più presto, leggi questo post e scoprirai di che mansioni si occupa questo professionista e quando ti serve assolutamente appoggiarti ai suoi servizi. Innanzitutto è bene sapere che un commercialista, secondo la definizione che ne dà Wikipedia, è un dottore “laureato in discipline economiche, aziendali, fiscali o finanziarie, iscritto in un apposito ordine professionale”.

(altro…)

Aprire E-commerce: le novità del Decreto Crescita se hai un’Attività online

Aprire e-commerceOrmai nelle nostre case ha messo radice un nuovo stile di vita, un nuovo modo di fare acquisti: lo shopping online. Oggi infatti abbiamo a disposizione innumerevoli piattaforme virtuali che ci consentono di scegliere liberamente e comodamente da qualsiasi luogo: casa, ufficio, bar e a qualsiasi ora, senza limiti di tempo e spazio l’oggetto che desideriamo per noi e per i nostri cari. In questo articolo affronteremo le novità introdotte dal Decreto Crescita per aprire e-commerce. Ecco le responsabilità e gli obblighi che interessano i gestori delle piattaforme digitali. (altro…)

Raccolta Fondi online, Agevolazioni fiscali per chi investe in Crowdfunding

raccolta fondi online crowdfundingIl 2019 è l’anno che sta vedendo un maggiore aumento di detrazioni e deduzioni fiscali per coloro che hanno deciso di investire in start-up e PMI (Piccole e medie imprese) innovative tramite il finanziamento in equity crowdfunding. La Manovra Finanzia 2019, con la legge 148 del 30 dicembre 2018, art.1, comma 218 ha introdotto un’aliquota maggiore pari al 40%; ciò ha consentito alle persone fisiche di usufruire di detrazioni IRPEF e alle persone giuridiche di usufruire di deduzioni IRES.

Tra i metodi di raccolta di fondi online, voglio  precisare che l’unica tipologia di crowdfunding che consente di beneficiare delle agevolazioni fiscali è proprio l’equity crowdfunding.

(altro…)

Come avviare una Start Up: Statuto, Clausole e Tutele

come avviare una start upStai cercando informazioni su come avviare una start up? Ecco un articolo che può interessarti: si parlerà, infatti, di Statuto societario di una start up e finanziamenti nel mondo Venture Capital. Tutto quello, insomma, che devi sapere comprese le principali clausole e tutele per imprenditori ed investitori professionali.

La redazione dello statuto societario e dei patti para sociali nel mondo delle start up è un tema di fondamentale importanza per chi vuole avviare una propria impresa. Nel settore del Venture Capital sono infatti previste differenti tipologie di clausole per la tutela degli imprenditori e degli interessi delle parti coinvolte nelle varie fasi di investimento. Ricordiamo che nel ciclo di vita di una start up sono previsti diversi step e corrispettivi round di investimento:

(altro…)

Come fare una Fattura elettronica: dai Software alle App per i file XML

come fare una fattura elettronicaNei primi mesi del 2019 abbiamo assistito ad una vera e propria innovazione digitale, infatti oggi il modo di emettere fatture ai clienti ha subito una rivoluzione rispetto a pochi anni fa. E’ cambiato il modo di lavorare  sia negli studi di professionisti, che nelle aziende. La carta stampata ed eventuali imbustamenti ha ceduto il passo alle operazioni online di creazione e  conservazione fatture, rendendole celere e ricorrendo all’uso frequente di PC, software che non sono solo dedicati alla gestione corretta di una ordinata contabilità com’era in passato, ma sono anche abilitati a creare una nuova fattura non più cartacea, bensì elettronica.

(altro…)

Come emettere Fattura da Freelance: i Software di Fatturazione

come emettere fatturaLavorare come libero professionista offre senza dubbio numerosi vantaggi. Puoi gestirti il lavoro come meglio credi e lavorare da dove vuoi. Tuttavia, emergono anche delle difficoltà dal punto di vista della contabilità che è bene non sottovalutare. Avendo spesso un grande numero di clienti diversi, sei costretto ad emettere fatture per i tuoi clienti e fare tutto manualmente. In soccorso, però, ti vengono i software di fatturazione attualmente in commercio. Ecco come emettere fattura usando le migliori opzioni sul mercato, se sei un freelance.

(altro…)