Prodotto Made in Italy? 5 Consigli per promuoverlo al meglio

made in italyHai avviato un’attività nel Made in Italy, oppure hai una brillante idea per una start-up ma non hai fondi? Il prodotto italiano fa sempre più tendenza in tutto il mondo: segui questi cinque consigli per promuoverlo al meglio, cogliendo tutte le opportunità vincenti. Sempre più aziende, infatti, scelgono di internazionalizzare il prodotto Made in Italy per aumentare il fatturato. La scelta si rivela vincente, ma la trasformazione  segue delle fasi ben precise, che richiedono una certa preparazione. Vediamo insieme 5 metodi consigliati per raggiungere l’obbiettivo.

(altro…)

Il Futuro delle Startup innovative è nel Design Plastic free

startup design platic freeIl trend del momento si chiama plastic free: l’umanità è chiamata a salvare il Pianeta, eliminando le materie inquinanti come la plastica. Non avere dubbi,  per essere competitiva sul mercato, la startup moderna deve rispondere a questo appello. Esplora il mondo del design plastic free, per capire a che punto sono le startup italiane ed europee.

(altro…)

Lavoro Freelance: pagamento “a Progetto” o “a Tariffa oraria”?

Lavoro Freelance tariffa progetto tariffa oraria

È un argomento oggetto di un vero e proprio dibattito tra i freelance, sin dall’inizio dei tempi. Di tutto quello che riguarda il mondo dei liberi professionisti, c’è un argomento che causa una profonda divergenza di opinioni. Per pagare un lavoro freelance, è meglio una tariffa a progetto o una tariffa oraria?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un lavoro pagato a rata predefinita rispetto ad un lavoro pagato per le ore che si impiegano a portarlo a termine?

(altro…)

Diritto d’Autore: Guida al Contratto di Cessione in 8 Punti

diritto d'autore contratto di cessioneIl contratto di cessione del diritto d’autore è un contratto con il quale vengono regolati i rapporti tra l’autore e l’editore. L’autore, in questo caso, è colui che decide di accettare collaborazioni occasionali (o continuative) nei seguenti settori:

  • redazione di articoli in ottica SEO in qualunque settore: economia, finanza, fiscale, diritto, moda, ristorazione, turismo, tecnologia, fantascienza
  • redazione di racconti biografici o autobiografici
  • opere di traduzione
  • componimento di spartiti musicali
  • scrittura di opere teatrali o cinematografiche
  • realizzazione di arti figurative
  • opere di architettura e progetti di ingegneria.

La cessione del diritto d’autore offre la possibilità a scrittori, traduttori, copywriter, autori televisivi, giornalisti e pubblicitari di farsi conoscere e superare i confini territoriali pubblicando articoli sul web.

(altro…)

Come fare un Preventivo corretto in poche e semplici Mosse

 

come fare un preventivoStai cercando idee su come fare un preventivo? Il preventivo è una proposta di contratto dove il professionista si impegna ad eseguire la prestazione prevista dal preventivo stesso alla cifra concordata.

Quante volte hai inviato dei preventivi che poi non si sono tramutati in un lavoro? Sicuramente, per preparare un ottimo preventivo ci vuole una giusta dose di esperienza per quantificare bene il lavoro da eseguire. Certamente, devi anche capire bene le esigenze del tuo cliente e quello che si aspetta da te. È consigliabile mettersi nei panni del cliente e quindi, nel compilare un preventivo, ricorda di:

(altro…)

Fatturazione Elettronica 2019, ecco Cosa Cambia dal 1 Gennaio

 

fatturazione elettronica 2019La fatturazione elettronica è un sistema digitale che consente di emettere, trasmettere e conservare le fatture in formato XML. All’interno del file XML è incorporato un codice digitale univoco e personale. Prima le fatture  venivano emesse su supporto cartaceo e venivano compilate tramite fogli di calcolo, software di fatturazione e gestionali e bisognava sostenere i costi di stampa, spedizione e conservazione. Successivamente, il fornitore inviava al cliente la fattura tramite posta o e-mail. Il cliente, dopo aver ricevuto la fattura, era obbligato a conservare per dieci anni il documento.

(altro…)

Non puoi assumere un Dipendente? I 5 Vantaggi di affidarti ad un Professionista Freelance

freelance ingaggiarlo convieneLa grande accelerazione tecnologica e i mutamenti culturali e sociali che abbiamo visto negli ultimi decenni, hanno inesorabilmente prodotto un cambiamento nel mondo del lavoro. Il valore del posto fisso ha in parte ceduto il passo al concetto di “flessibilità”, ma soprattutto stanno evolvendo velocemente alcune interessanti modalità di collaborazione che offrono opportunità e vantaggi sia ai lavoratori, sia alle aziende che si servono del loro lavoro.

Oggi vi sono opportunità che erano impossibili da immaginare anche solo un decennio fa. Le aziende in grado di adattarsi velocemente a questa tendenza saranno maggiormente in grado di crearsi una posizione di vantaggio.

Se da una parte oggi più che mai c’è bisogno di professionisti specializzati ed aggiornati, dall’altra le aziende devono fare i conti con una limitata capacità di spesa per le assunzioni o semplicemente non hanno bisogno di un collaboratore a tempo pieno per i nuovi tipi di mansioni che devono coprire. Ecco perché sempre più imprenditori si stanno orientando verso i lavoratori freelance in alternativa ai tradizionali rapporti di lavoro subordinato.

(altro…)