Lavoratore Autonomo: anche il Professionista nel Testo Unico sulla Salute e Sicurezza

lavoratore autonomo sicurezzaIl diritto alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha sempre attirato  molta attenzione nel nostro ordinamento, tanto che tutta la disciplina in materia è stata poi raccolta nel decreto legislativo 81/2008, denominato Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. La finalità è quella di tutelare la salute del lavoratore non solo fisicamente, ma anche sull’aspetto psichico. Tutta la disciplina è volta ad indicare regole, procedure e misure preventive per ridurre al minimo i rischi a cui sono esposti i lavoratori. E non riguardano solo il dipendente: anche il lavoratore autonomo.

(altro…)

Come Organizzare un Evento: l’Event Planner e le Norme sulla Sicurezza da Rispettare

come organizzare un eventoUn Event Planner deve avere una buona capacità organizzativa, che però serve a poco se non c’è una conoscenza delle regole di sicurezza da rispettare. A partire dai disastrosi eventi di Torino,  in Italia le Autorità di vigilanza sono più attente al rispetto delle norme,  diventate ora più restrittive anche a causa del rischio terrorismo. Ecco come organizzare un evento tenendo conto delle Norme di Sicurezza da rispettare.

 

(altro…)

Mai Sentito Parlare di Stampanti 3D?

3d printer

Se volete realizzare degli oggetti “su misura” la stampa 3D è la soluzione che fa per voi.
Potrete essere contattati da un freelance esperto in questa tecnologia che conosce o che possiede un dispositivo di stampa 3D . In alternativa, se avete acquistato un apparecchio, potete farvi “addestrare” e ricevere consigli sull’utilizzo dello stesso.
La stampa 3D è l’ultimo ritrovato in fatto di stampa, nata nei primi anni 2000, trova oggi una sempre maggiore applicazione.
L’evoluzione applicata dalla stampa 3D consiste essenzialmente nel creare un oggetto tridimensionale, anziché una semplice immagine bidimensionale, mediante la sovrapposizione di più strati di materiale applicati mediante un braccio robotizzato che deposita lo strato del materiale scelto. La stampa 3D è quindi utile per creare modelli e prototipi. (altro…)