Condividere File con Dropbox: Principianti

condividere file con dropbox

Conosci Dropbox? Si tratta di un servizio di file hosting su cloud, ovvero uno spazio virtuale e sincronizzato dove poter salvare (e lavorare) i tuoi documenti, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. In questo articolo scopriamo insieme come condividere file con Dropbox se non lo hai mai fatto prima. Ti accorgerai di come è facile de materializzare completamente il tuo lavoro, condividerlo con altri collaboratori del tuo progetto e consultarlo, aggiornarlo e scaricarlo da computer, smartphone e tablet in qualunque momento.

(altro…)

I 3 lavori Freelance più richiesti negli ultimi 3 mesi (marzo – aprile – maggio 2020)

Ecco una rassegna dei lavori richiesti ai freelance più richiesti nella prima parte del 2020, basati sulle richieste dei clienti su AddLance tra marzo e maggio.

Come è logico, il periodo è stato pesantemente condizionato dal lockdown per l’emergenza Coronavirus, e ciò che abbiamo rilevato su AddLance ci dà uno spaccato non solo sul mondo dei freelance ma anche sullo spirito di iniziativa e di reazione di tutto il tessuto economico italiano.

(altro…)

Progettare Database: cosa devi sapere prima di ingaggiare un Freelance

progettare database

Hai bisogno di progettare database per la tua attività professionale? Naturalmente, se la programmazione non è il tuo core-business, dovrai ingaggiare un Developer freelance a cui affidare l’incarico. Prima però, ecco un’infarinata di cosa è un database e di come si progetta: questa piccola guida di how-to ti aiuterà nel processo di selezione al fine di individuare il professionista più affine alle tue esigenze di progettazione. Innanzitutto, cos’è un database? Semplicemente un archivio elettronico di dati. I suoi sinonimi sono: DB, base di dati o banca dati.

(altro…)

Cos’è un Bug e come risolverlo

cos'è un bug

Cos’è un bug? Potresti chiedertelo presto. Ecco di cosa si tratta e come puoi fronteggiarlo. Un bug è un termine inglese che può essere tradotto in italiano come “baco”. In informatica viene usato per indicare un guasto che causa un malfunzionamento del software (o programma). Il bug di solito è ascrivibile ad errori di codice. Ti sembra già troppo tecnica come spiegazione? Niente paura, ecco la bella notizia: a meno che tu non sia un esperto in materia, non puoi (e non devi) risolvere il bug da solo. La tua unica azione è limitata a segnalare il problema allo sviluppatore del software.

(altro…)

Software, Definizione e Uso: Guida per non addetti

software definizione

Software, definizione del dizionario di Corriere.it: “Insieme dei programmi che gestiscono e specializzano il funzionamento di un elaboratore“. Dove per elaboratore si intende un computer (o oggi anche uno smartphone, un tablet, ecc) e che costituisce invece la parte fisica chiamata anche hardware. Hardware e software sono dunque due concetti base per iniziare a parlare di informatica. Esistono, ovviamente, diversi tipi di software. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più in questa guida per non addetti ai lavori sui programmi software.

(altro…)