Come fare Team building se hai una Squadra di Freelance

team building freelanceSe la tua attività si basa su una squadra di freelance, ovvero se la tua azienda si appoggia (in tutto o in parte) su un team virtuali, ecco come affrontare il team building. Eh già, perché questa disciplina non è utile solo alle aziende che hanno uno stuolo di dipendenti fisicamente presenti. E’ fondamentale anche e soprattutto in quelle imprese composte da team virtuali e da freelance in outsourcing. Ecco cosa sapere per far crescere una squadra da remoto forte e coesa.

 

(altro…)

Come avviare una Start Up: Statuto, Clausole e Tutele

come avviare una start upStai cercando informazioni su come avviare una start up? Ecco un articolo che può interessarti: si parlerà, infatti, di Statuto societario di una start up e finanziamenti nel mondo Venture Capital. Tutto quello, insomma, che devi sapere comprese le principali clausole e tutele per imprenditori ed investitori professionali.

La redazione dello statuto societario e dei patti para sociali nel mondo delle start up è un tema di fondamentale importanza per chi vuole avviare una propria impresa. Nel settore del Venture Capital sono infatti previste differenti tipologie di clausole per la tutela degli imprenditori e degli interessi delle parti coinvolte nelle varie fasi di investimento. Ricordiamo che nel ciclo di vita di una start up sono previsti diversi step e corrispettivi round di investimento:

(altro…)

Lavoro Online: Gestire il Colloquio di pre Ingaggio col Cliente

lavoro online colloquio pre ingaggioSe fai parte della nicchia del lavoro online freelance, avrai capito sulla tua pelle come sia complesso. Non si tratta solo dell’attività di per sé, si tratta di sviluppare un’attività indipendente. E i colloqui con i clienti sono un elemento chiave per il successo: trovare clienti validi inizia tutto da una buona gestione del colloquio di pre-ingaggio, dove vengono definiti gli accordi.

(altro…)

Come diventare ricchi facendo i Freelance: Verità o Bugia?

come diventare ricchiCome diventare ricchi facendo i freelance? Saranno ormai 5-6 anni che internet è infestata da articoli, video e pubblicità di prodotti e di sedicenti esperti, accomunati tutti dalla stessa formula:

 

Come diventare ricchi trasformando le tue passioni in un lavoro

 

Impossibile rimanere indifferenti ad una promessa del genere. Ed è così che molte persone hanno intrapreso la carriera freelance: spinti dal desiderio, spendono soldi per corsi che spiegano come diventare il capo di sé stessi ed ottenere finalmente la tanto agognata ricchezza.

(altro…)

Lavoro Freelance: pagamento “a Progetto” o “a Tariffa oraria”?

Lavoro Freelance tariffa progetto tariffa oraria

È un argomento oggetto di un vero e proprio dibattito tra i freelance, sin dall’inizio dei tempi. Di tutto quello che riguarda il mondo dei liberi professionisti, c’è un argomento che causa una profonda divergenza di opinioni. Per pagare un lavoro freelance, è meglio una tariffa a progetto o una tariffa oraria?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un lavoro pagato a rata predefinita rispetto ad un lavoro pagato per le ore che si impiegano a portarlo a termine?

(altro…)

Lavoro freelance da Casa: sarà (davvero) il nostro Futuro?

lavoro freelance da casaIl lavoro freelance da casa per molti è un sogno realizzabile, per altri una chimera destinata a rimanere tale e per gli irriducibili del posto fisso… il peggiore dei mali. La verità sul lavoro freelance da casa, così come per tutte le cose, è un po’ nel mezzo. Quel che sembra vero, invece, è l’aumento (esponenziale) di questa categoria di lavoratori.

Leggi anche Italia sul podio per numero di Freelance

(altro…)

Hai una Digital Agency e vuoi andare a gonfie Vele? Ingaggia un “Direttore d’Orchestra”

digital agency lavoroLì fuori ci sono tantissime digital agency: alcune di successo, altre meno. Tante nascono piene di entusiasmo per poi scomparire in poco tempo e senza far troppo rumore, mentre altre, capaci di mettere davvero le proprie competenze al servizio dei clienti, riescono effettivamente a crescere di anno in anno, collezionando clienti sempre più grossi e progetti ambiziosi.

Ma è davvero una questione di competenze? Le migliori digital agency sono tali solo e unicamente perché il loro web designer, il loro sviluppatore e il loro SEO sono più competenti ed esperti rispetto a quelli dei concorrenti? Questa, a mio avviso, è una visione piuttosto semplicistica. Molto spesso, infatti, non sono le capacità tecniche a mancare. Ci sono agenzie ricche di professionisti ultra-competenti che, nonostante questo, sono prossime al naufragio. A minacciare il successo di queste web agency è, non di rado, la mancanza di un’efficiente organizzazione interna. Proprio così: sono assolutamente convinto che, nella maggior parte delle agenzie, manca il direttore d’orchestra, ovvero una figura in grado di coordinare al meglio e all’unisono i – tanti – profili operativi presenti.

(altro…)

Diventare Freelance (creativo) non è da Tutti? Scopri le 10 Trappole mentali che ti Bloccano

diventare freelance Sei un creativo, lavori in un’azienda da qualche anno, ma ti senti frustrato… ogni lunedì hai delle crisi di pianto e stai spendendo troppi soldi dall’analista? Sai che quello non è il tuo posto, ma hai molti dubbi e paure? Vorresti diventare freelance ma non riesci a vedere il tuo potenziale? Ho preso spunto dalla mia esperienza personale con la speranza di aiutare chi, come la me di due anni fa, ha perso entusiasmo e si sente in trappola nel suo lavoro.

(altro…)

Lavorare come Freelance: 6 Risorse fondamentali + 1 bonus!

lavorare come freelanceLavorare come freelance ti dà una maggiore libertà perché puoi decidere tu quando lavorare, senza i vincoli di orario ai quali è sottoposto un lavoratore dipendente. Dall’altro lato essere un (libero) professionista richiede un sacco di attenzioni extra, di cui il lavoratore dipendente non deve preoccuparsi.

Devi saper gestire il tuo tempo, ricordarti di pagare le tasse entro le scadenze, gestire i mancati pagamenti dei clienti e tanto altro. Fortunatamente però non devi fare tutto da solo. In tuo aiuto vengono quegli strumenti creati online per rendere la vita dei freelance molto più semplice.

(altro…)

Lavoro Online: quando il Passaparola è ancora un valido Alleato del Freelance

lavoro freelance online Sebbene sia la forma di promozione personale più “costosa”, il passaparola o networking, è anche la più efficace. È il metodo di promozione più specifico rispetto a tutti gli altri e fa arrivare il tuo messaggio più velocemente di qualsiasi altro… perché il messaggio che mandi è personalizzato per la persona che hai davanti. E questo è valido anche per chi cerca un lavoro freelance online.

C’è una cosa da dire a proposito del networking: si tratta niente più che di parlare alle altre persone. Ed è proprio questa caratteristica che divide i freelance: c’è chi è “nato per creare relazioni” e chi le evita come la peste. E quel qualcuno a cui non piace creare relazioni, siano esse online o nella vita reale, lo fa principalmente per due ragioni.

(altro…)