Idee per lavorare da Casa (e come Freelance): Storia di Anna Laura, Illustratrice di successo

Anna Laura Cantone idee per lavorare da casa
Anna Laura Cantone

Nata ad Alessandria, classe 1977, Anna Laura Cantone è la mamma di Rosamarina e di tante altre illustrazioni per bambini. Diplomata all’Istituto d’arte di Aqui Terme, ha poi studiato allo IED di Milano, l’Istituto europeo di Design dove si è laureata nel 1999 e dove, da 17 anni, insegna illustrazione per l’infanzia. La sua passione e il suo lavoro, in due parole.

Ecco tra le idee per lavorare da casa (o come freelance), quella dell’illustratore. Naturalmente se si ha la passione e un solido background di studi specialistici alle spalle. Le soddisfazioni possono essere davvero notevoli, anche perché fare della propria passione il proprio lavoro, davvero, non ha prezzo.

(altro…)

Telegram, la nuova frontiera per Aziende e Freelance: qui tutto è gratis basta solo “olio di gomito”

Rachele Zinzocchi Telegram
Rachele Zinzocchi

Telegram è gratuito, veloce, semplice, da usare e anche incredibilmente sicuro. Forse la migliore app di messaggistica istantanea attualmente presente sul mercato. Parliamo insieme a Rachele Zinzocchi di come Telegram può essere utile a freelance e piccoli imprenditori, soprattutto nella strategia di marketing e nell’implementazione del customer care.

Rachele Zinzocchi, toscana trapiantata a Roma, una delle prime persone in Italia ad usare Telegram per il content curation professionale, si auto definisce filosofa prestata alla comunicazione. Con un difetto: “non mi arrendo mai” e con un pregio: “non mi arrendo mai”. Con lei parliamo di questa app ancora poco usata nel nostro Paese, Telegram, nata nel 2013 dall’intuizione del russo Pavel Durov, classe 1984 e che è utilissima per freelance e imprenditori – anche se quasi misconosciuta dalle nostre parti.

(altro…)

Come presentarti al meglio? Scopri l’Elevator Pitch (Esempi e Template)

elevator pitch esempi e templateIl concetto di elevator pitch nasce come esigenza delle start-up della Silicon Valley di presentare la propria idea a potenziali investitori in un arco di tempo brevissimo, il tempo di un incontro in ascensore (da qui il nome “elevator”). Chiunque abbia un’attività commerciale agli inizi deve saper rispondere alla seguente domanda: “Di cosa ti occupi?”.

Non basta rispondere semplicemente descrivendo la propria attività. È necessario fare in modo che la risposta stimoli o invogli a saperne di più da parte dell’interlocutore o del potenziale acquirente/investitore.

(altro…)

Idee di Business: Cryptovalute, da 0 a 8milioni di Euro in una manciata di Mesi. Ma non è (soltanto) Fortuna

idee di business Andrea Ferrero YoungPlatform
Andrea Ferrero, 21 anni, CEO e co-founder di Young Platform

Un’idea innovativa può diventare realtà trasformandosi presto in un’azienda di successo, quotata milioni di euro sul mercato. Andrea Ferrero, CEO e co-founder di Young Platform, 21 anni appena, racconta ad AddLance come è stato possibile, nel giro di pochi mesi, ritrovarsi la start-up italiana a più alta crescita. Un successo quasi inaspettato, ma che non è frutto di un colpo di fortuna. “Noi di Young Platform lo chiamiamo effetto valanga”, dice Andrea. E per un attimo accantona le cryptovalute, core business della sua azienda e ci racconta la sua storia. Ecco una delle più vincenti idee di business del momento.

Young Platform è nata nel marzo 2018 ed è una start-up FinTech, assolutamente innovativa. Il suo scopo è rivoluzionare il mondo delle cryptovalute per renderle accessibili a tutti. Per facilitare lo scopo, dopo 3 aumenti di capitale in forma privata, Young Platform (con un organico di 14 persone, età media 26 anni) ha lanciato la sua prima campagna di crowdfunding, andata in over funding in appena 36 ore.

(altro…)

Come fare Team building se hai una Squadra di Freelance

team building freelanceSe la tua attività si basa su una squadra di freelance, ovvero se la tua azienda si appoggia (in tutto o in parte) su un team virtuali, ecco come affrontare il team building. Eh già, perché questa disciplina non è utile solo alle aziende che hanno uno stuolo di dipendenti fisicamente presenti. E’ fondamentale anche e soprattutto in quelle imprese composte da team virtuali e da freelance in outsourcing. Ecco cosa sapere per far crescere una squadra da remoto forte e coesa.

 

(altro…)

Come avviare una Start Up: Statuto, Clausole e Tutele

come avviare una start upStai cercando informazioni su come avviare una start up? Ecco un articolo che può interessarti: si parlerà, infatti, di Statuto societario di una start up e finanziamenti nel mondo Venture Capital. Tutto quello, insomma, che devi sapere comprese le principali clausole e tutele per imprenditori ed investitori professionali.

La redazione dello statuto societario e dei patti para sociali nel mondo delle start up è un tema di fondamentale importanza per chi vuole avviare una propria impresa. Nel settore del Venture Capital sono infatti previste differenti tipologie di clausole per la tutela degli imprenditori e degli interessi delle parti coinvolte nelle varie fasi di investimento. Ricordiamo che nel ciclo di vita di una start up sono previsti diversi step e corrispettivi round di investimento:

(altro…)

Lavoro Online: Gestire il Colloquio di pre Ingaggio col Cliente

lavoro online colloquio pre ingaggioSe fai parte della nicchia del lavoro online freelance, avrai capito sulla tua pelle come sia complesso. Non si tratta solo dell’attività di per sé, si tratta di sviluppare un’attività indipendente. E i colloqui con i clienti sono un elemento chiave per il successo: trovare clienti validi inizia tutto da una buona gestione del colloquio di pre-ingaggio, dove vengono definiti gli accordi.

(altro…)

Come diventare ricchi facendo i Freelance: Verità o Bugia?

come diventare ricchiCome diventare ricchi facendo i freelance? Saranno ormai 5-6 anni che internet è infestata da articoli, video e pubblicità di prodotti e di sedicenti esperti, accomunati tutti dalla stessa formula:

 

Come diventare ricchi trasformando le tue passioni in un lavoro

 

Impossibile rimanere indifferenti ad una promessa del genere. Ed è così che molte persone hanno intrapreso la carriera freelance: spinti dal desiderio, spendono soldi per corsi che spiegano come diventare il capo di sé stessi ed ottenere finalmente la tanto agognata ricchezza.

(altro…)