Nicchia di mercato: trovarla, sfruttarla e guadagnare

Nicchia di mercato: trovarla, sfruttarla e guadagnare

Vuoi dare vita a un nuovo business? Attento a non affossarlo per sempre! Ecco le dritte sulla nicchia di mercato: trovarla, sfruttarla e guadagnare senza rischiare

nicchia di mercato

Nicchia di mercato: trovarla, sfruttarla e guadagnare

Nicchia di mercato: cosa si intende con questo termine

Vuoi lanciarti in un nuovo business, ma non sai come dar vita al tuo progetto. Cercagli la nicchia giusta! Ti sembra strano? Invece no: per sfruttare le tue idee devi collocarle in una nicchia di mercato. In altre parole: ciò che offri esce allo scoperto solo se è un servizio o un prodotto di nicchia. Ne hai già sentito parlare ma non sai bene cos’è; un esperto marketing  può spiegarti gli aspetti tecnici. Con parole semplici ti diciamo che è un prodotto non richiesto dalla massa dei consumatori. Puntando sul grande pubblico, parti male: la nicchia di mercato, infatti, consiste in una fetta limitata di clienti; ma con gusti ben precisi e motivazioni forti d’acquisto. Il consumatore interessato al prodotto di nicchia sborsa più soldi della media per ottenerlo: perché è unico, fatto proprio per lui. Il mercato di nicchia, quindi, prevede un target di clienti particolari, che il mercato di massa non soddisfa. Il grande vantaggio dei mercati di nicchia è che non hai competitors: perché l’offerta è minore della domanda. Ciò che offri va a ruba, facendoti guadagnare con poca spesa. C’è di più: la fidelizzazione del cliente è quasi automatica. Occhio però, vietato approfittarne. L’esperienza d’acquisto deve essere sempre piacevole e soddisfacente per il cliente; soprattutto online. Nel caso dell’ ecommerce, cercare tra le nicchie di mercato quella giusta è fondamentale. Per cominciare impara bene come vendere online; poi definisci la nicchia di mercato giusta con la segmentazione. Facciamo un esempio: parti da un segmento di mercato ampio, le calzature. Si scompone in segmenti specifici: scarpe per lo Sport, pantofole, scarpe da ballo. Ogni segmento va suddiviso in nicchie di mercato profittevoli ancora più specifiche. Che rispecchiano proprio i bisogni dei consumatori di nicchia. Partire da loro è il metodo migliore per individuare la nicchia di mercato vincente e farla tua. Tornando al nostro esempio, potrebbero essere i ballerini di tip tap o i giocatori di palla basca. Perché cercano regolarmente scarpe adatte alla loro attività, pagandole belle somme. Ma non le trovano certo nei Centri Commerciali! Insomma, più scendi nel particolare e più guadagni.Ti facciamo subito qualche altro esempio ancora più…calzante.

nicchia di mercato

Nicchie di mercato esempi calzanti

Nicchie di mercato esempi

Metti su un’attività di ecommerce, ti chiedi come fare per acquisire clienti e guadagnare; la risposta è chiara, devi cercare la tua nicchia di mercato. Lo fai analizzando il pubblico, partendo dai bisogni di un target ristretto. Per imparare a valutare bene, ecco tra le nicchie di mercato esempi che ti aiutano. Vendi food e beverage, cosmetici, prodotti detergenti: i clienti affezionati al consumo consapevole e sostenibile ti offrono una nicchia sicuramente appetibile. Questo segmento di mercato, infatti, soddisfa pubblico alla ricerca di prodotti vegani, eco-friendly e cruelty-free. Che sta aumentando, a fronte di un’offerta ancora limitata. Altro esempio: gestisci una piattaforma di food e accessori per animali: la tua nicchia di mercato è fatta dagli amorevoli proprietari umani. Chi ha amici a due e quattro zampe spende fortune per prodotti unici e personalizzati. Se invece vendi abbigliamento e attrezzi per lo sport, una delle nicchie di mercato profittevoli può essere quella legata allo Yoga. Insomma, i segmenti di mercato sono tanti, e non tutti collegati all’ utilità: come per esempio gli oggetti decorativi fatti a mano. Dalle maschere di creta ispirate ai nativi americani ai centrini all’ uncinetto: esiste un target di pubblico che apprezza questi prodotti. La Parola d’Ordine in questo caso è: Unicità. Devono essere personalizzabili, altrimenti non li vogliono. In generale i segmenti di mercato migliori si ritrovano in tre grandi aree: quella dei prodotti per la Salute, per la Socializzazione e del Lusso. Ora che lo sai, leggi come scegliere la nicchia più profittevole per te.

nicchia di mercato

mercato di nicchia: la ricerca del cliente

Nicchie di mercato profittevoli

Sei alla ricerca della tua nicchia di mercato; non vagare inutilmente, impara come trovarla tra le nicchie di mercato profittevoli. Per non commettere errori applica una strategia. La più elementare è valutare il segmento in cui c’è minore concorrenza. Oppure digitare su Internet parole chiave valutando i volumi di ricerca del prodotto che vendi. Puoi sfruttare KWfinder, Google Trends e Categorie Retail in crescita. I risultati ti dicono qual è la richiesta sul mercato e la fascia di prezzo. Il dato importante è la tipologia del cliente. Ti serve un vero e proprio identikit: età, lavoro, hobby, gusti e abitudini di consumo. Queste informazioni si ottengono attraverso sondaggi mirati online; o analizzando le tendenze di acquisto del pubblico in un certo periodo di tempo. Costruire un sondaggio con le info per la tua nicchia di mercato richiede esperienza; ti aiuta il web designer che è in grado di creare quello giusto per il tuo brand. Trovato il tuo target di clienti, via libera allo studio del suo comportamento d’acquisto: forum, siti web e social danno notizie preziose su bisogni insoddisfatti e preferenze. Fai una ricerca su Shopify: profilando il pubblico ottieni un tasso di customizzazione elevato. Lanciare la vendita del tuo prodotto su questa piattaforma diventa più facile: il consumatore agisce sotto la spinta di una call to action. La spinta all’ acquisto efficace è espressa sempre nella lingua parlata dal pubblico; usala anche per pubblicare contenuti mirati sul tuo shop online: tutti lo noteranno! Ti chiedi quando la tua nicchia di mercato è profittevole? la risposta è solo una: quando porta vendite. Ma anche quando non richiede un servizio di customer care troppo impegnativo. In caso contrario i tuoi profitti sono destinati a diminuire. Riassumendo, i criteri per distinguere una nicchia di mercato profittevole sono: rapporto qualità/prezzo del prodotto, mercato di riferimento e fidelizzazione del cliente. Le nicchie di mercato meno profittevoli, invece, si rivolgono a un pubblico di massa con proposte banali e generiche. Oppure sono troppo sconosciute: richiedono il soccorso di strategie di marketing e pubblicità. Facendo lievitare i costi. Trovati i tuoi mercati di nicchia, comincia a sfruttarli per vendere i prodotti: ecco come fare.

nicchia di mercato

Nicchie di mercato profittevoli

Mercati di nicchia: ecco come sfruttarli online

Hai trovato il mercato di nicchia a cui rivolgere la tua vendita; ora devi scegliere i prodotti di nicchia da vendere online. Dedica un’attenzione maggiore verso le sottocategorie: è lì che si concentra il business che ti fa guadagnare. Anche se dovessero passare di moda, i prodotti mirati restano sempre sulla cresta dell’onda. Se li trovano da te, i tuoi clienti non vanno ad acquistarli altrove; ma solo a patto di offrire sempre un servizio impeccabile. Può succedere che l’offerta aumenti e il prodotto non sia più di nicchia; con una Woocommerce  plugin puoi capire se la tua nicchia di mercato è in crescita, stabile o in calo. La buona notizia è che esistono mercati di nicchia che si saturano molto lentamente. La cattiva è che alcune nicchie sono di tendenza passeggera, durando molto poco. Infine, nel monitoraggio della vendita online presta attenzione anche all’ area geografica: fa la differenza nei profitti. Vendere acqua in montagna non è come venderla nel deserto. Il tuo pubblico acquista online ma vive sulla Terra: il tuo bacino di utenza corrisponde a un’area geografica con bisogni molto diversi dagli altri.

Conclusioni

Chi ha detto che il tuo ecommerce non vedrà mai la luce? Mettilo in una nicchia di mercato con AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This