Chiara F.: “Ritratti fotografici? Viva gli imperfetti”

Chiara Falvella ritratti fotografici
Chiara Falvella

Riprendono le interviste del nostro blog a professionisti che si rendono disponibili a raccontare la propria storia. Chiara Falvella, fotografa e aspirante traduttrice, parla del suo impiego freelance nel campo della ritrattistica. Come fare ritratti? Fare pratica il più possibile e non essere frettolosi. Il vantaggio di non essere a contratto? La libertà. Ma il tempo per essere proficuo va saputo organizzare nei minimi dettagli. Ecco cosa ha scritto Chiara, in una intervista esclusiva per AddLance Blog.

(altro…)

Videomaker Matrimonio: qual è quello giusto?

videomaker matrimonio

Nozze in vista? Ecco come scegliere un videomaker per il matrimonio che garantisca all’evento un ottimo ricordo. Se stai digitando su Google “cercasi videomaker” e “videomaker matrimonio”, prima leggi il nostro articolo. Ti spieghiamo quali caratteristiche debba avere un operatore di riprese video per girare un filmato delle tue nozze senza brutte sorprese. Se, invece, sei un giovane con la passione per la telecamera, cerca un ottimo corso videomaker e poi inizia a fare pratica sul campo come aiutante. Potresti diventare il prossimo brillante professionista ricercato dalle coppie che si sposano!

(altro…)

Foto Eventi: Consigli per sfruttarle al meglio

foto eventi

Foto eventi, come gestirle? Se questa è una tua domanda, sappi che le fotografie scattate durante gli eventi (aziendali e commerciali) che organizzi, sono una miniera d’oro perché si prestano benissimo ad essere riutilizzate per le tue attività di social marketing e per mantenere sempre un contatto diretto con il tuo target, potenziando la tua brand awareness.

(altro…)

6 Consigli per fare Oggi il Fotografo freelance

fotografo freelanceEssere fotografo freelance rappresenta oggi un’opportunità interessante con diversi vantaggi e “pochi” svantaggi. Da un lato la sicurezza di una maggiore indipendenza e libertà professionale, dall’altro l’incertezza di un lavoro non sempre sicuro nel tempo. Ma si può guadagnare bene? Quali sono i principali vantaggi dell’essere fotografi freelance? Le difficoltà e i requisiti? Rispondiamo insieme a queste domande.

Diventare fotografo freelance per molti è un vero e proprio sogno, soprattutto per coloro i quali amano la fotografia e la vivono con passione. Il freelance lavora su commissione alla realizzazione di servizi fotografici a 360 gradi, dalla ritrattistica al paesaggio, dallo still life alla fotografia commerciale. Solitamente a prevalere è però proprio la parte artistica, ossia quella che l’appassionato di fotografia utilizza per trasformare un proprio hobby in un vero e proprio lavoro, quanto più possibile continuo e redditizio. Questa è la vera difficoltà del fotografo freelance: trasformare una passione in un lavoro vero e proprio.

(altro…)

Come firmare le Foto prima di lanciarle Online

come firmare le foto Marylin MonroeLa più grande paura dei fotografi riguarda la proprietà degli scatti: come si tutela il lavoro creativo messo in circolo nel web, a uso e consumo di tutti? I vecchi fotografi non avevano questi problemi: bastava scattare una buona foto e trovare un acquirente, ma il successo arrivava tardi. Oggi veicolare le foto sul web è il modo più veloce per farsi conoscere. Ecco come firmare le foto prima di lanciarle online, per tutelarle senza rovinarne l’estetica.

(altro…)

Come fare Foto meravigliose del tuo B&B (o Casa Vacanza)

foto meravigliose b&bFinalmente stai per aprire l’attività di Bed&Breakfast dei tuoi sogni: hai preso la giusta decisione, dato che in Italia ben 40mila persone gestiscono una casa di vacanza, dichiarandosi molto soddisfatte dei guadagni. Ma per entrare nel circuito non puoi fare a meno di un buon Visual hammer in rete. Ecco esempi e consigli per realizzare foto meravigliose per un B&B, che ti faranno catturare clienti sul tuo sito web.

(altro…)