Quando ingaggiare un fotografo prodotti

Quando ingaggiare un fotografo prodotti

10 Mag 2021 | Articoli su Fotografia

fotografo prodotti

Sei alla ricerca di immagini professionali, foto per catalogo e altre soluzioni per il tuo sito e-commerce o blog aziendale? Bene, forse è arrivato il momento di cercare un fotografo prodotti che supporti la parte visual della tua attività, in modo efficiente ed efficace. Scopri quando e come ingaggiarne uno e che tipo di servizi può mettere a tua disposizione.

Fotografo prodotti, no al fai-da-te per un risultato professionale

Oggi, verrebbe da dire, l’immagine è tutto e una foto – si sa – vale più di mille parole. Hai un sito e-commerce di prodotti particolari o di creazioni artistiche? Vuoi debuttare su Instagram con la tua attività commerciale? Non affidarti al fai-da-te, ma ingaggia un fotografo prodotti. Oltre a scattare foto professionali e a consegnarti i file in altissima risoluzione, il fotografo è in grado di valorizzare il prodotto che vendi, scegliendo la giusta inquadratura e la giusta luce e fornendoti eventualmente anche il lavoro di post-produzione.

Fotografo prodotti, 3 motivi per cui sarà il tuo prezioso alleato

Quando pianifichi l’avvio o il restyle di una attività (sia online che offline), quando ridefinisci il menù del tuo ristorante, quando lanci una nuova collezione di oggetti particolari, un fotografo di prodotti è il tuo alleato speciale. Infatti l’uso di immagini professionali non è un aspetto secondario e anzi è una voce da mettere a budget immediatamente. Perché la buona riuscita del tuo progetto commerciale dipende anche da queste. Delle foto per catalogo o delle immagini di cibo scattate a regola d’arte possono fare la differenza.

Leggi anche Food Photography, immagini perfette per la tua attività

Ecco dunque (almeno) 3 motivi per cui ti conviene attivare subito la ricerca per individuare il professionista giusto.

  • Crea immagini di qualità che corrispondano alle esigenze e agli scopi del cliente
  • Suscita emozioni attraverso scatti professionali frutto di studio e di applicazione
  • Rispetta i tempi e le modalità che avrete definito insieme nel pre ingaggio.

Anche il terzo punto, nella timeline del lancio di un progetto, ha il suo peso. Tutto deve essere pianificato a dovere in modo limitare al massimo dispendio di tempo e di denaro e permetterti il prima possibile di dare avvio alla tua attività commerciale.

Un fotografo professionista, inoltre, non scatta le sue foto “un po’ a caso” usando lo smartphone, ma mette a tua disposizione una serie di strumenti del mestiere, come:

  • Corpo macchina
  • Lenti e obiettivi
  • Luci e filtri
  • Set (cavalletti, treppiedi, sfondi)
  • Software per la (eventuale) post-produzione.

Tutti questi strumenti creano un valore aggiunto che si somma all’esperienza e agli studi del freelance e ti garantiranno foto idonee al tuo scopo e alle tue esigenze. L’importante è dettagliare bene la tua idea e le finalità che devono avere le foto (e-commerce, immagini per cibo, restyle, collezioni artistiche e via discorrendo) e pianificare bene il lavoro (tempistiche, post-produzione, consegna bozzetti, consegna file definitivo, eventuale stampa immagini, location degli scatti). Tutto questo permetterà di non avere sorprese, ritardi sulla tabella di marcia o sforamenti del budget concordato.

Leggi anche Contratto freelance in 8 punti

Fotografo prodotto: ecco come fare foto per ecommerce

Vuoi sapere come fare foto per ecommerce? Ecco in breve come potrebbe lavorare il tuo fotografo freelance. Prima di tutto, studia l’oggetto. Ciascun oggetto (commestibile o meno) ha bisogno della corretta presentazione per essere accattivante e suscitare le giuste emozioni nel possibile acquirente. Niente di peggio di una foto piatta, con ombre non volute o con la luce sbagliata. Di norma, prima di caricare i prodotti in un e-commerce, il fotografo prodotto, usando la sua macchina a settaggio, fa:

  • Più foto da diverse angolazioni
  • Pone attenzione ai dettagli
  • Studia la giusta illuminazione e scatta in assenza di ombre (salvo previsto diversamente)
  • Abilita lo zoom delle foto
  • Mantiene la stessa linea per tutti gli articoli del tuo e-commerce.

Insomma, come potrai ben immaginare, il risultato sarà pulito, omogeneo e in una parola sola: professionale. Il tuo freelance lavorerà affinché l’utente possa percepire attraverso le immagini un prodotto che sia di qualità e assolutamente all’altezza delle sue aspettative. Solo così sarà invogliato all’acquisto!

Se ti stai chiedendo quando sia il caso di ingaggiare un fotografo prodotti per la tua attività online o offline, la risposta è in questo articolo: ogni volta che vorrai avere l’immagine dalla tua parte: un potente alleato per suscitare le giuste emozioni nei tuoi clienti.

Ti potrebbe interessare anche…

Fotoreporter matrimonio: 3 dritte d’autunno per il Sì

Fotoreporter matrimonio: 3 dritte d’autunno per il Sì

Sei alla ricerca di un fotografo di matrimonio per immortalare le tue nozze? Molto bene, leggi qui. Ti sveliamo le dritte d'autunno per avere un ricordo da favola del giorno del Sì. Scopri di più sul mondo dei fotoreporter matrimonio! 1) Fotoreporter matrimonio: tu,...

Riprese video: le tendenze dell’estate 2022

Riprese video: le tendenze dell’estate 2022

Sei un filmaker o un videomaker con grandi visioni del futuro? Ottieni più ingaggi, scopri cosa c'è di nuovo nelle riprese video. Ecco le tendenze della stagione estiva 2022 che ti potranno favorire il tuo successo e i tuoi guadagni. Estate 2022, perché devi...

Come fare un portfolio: 3 software per essere efficaci online

Come fare un portfolio: 3 software per essere efficaci online

Sei un professionista senior o a alle prime armi: crea la tua finestra nel web e affacciati sul mercato con i tuoi lavori! Ti spieghiamo come fare un portfolio: 3 software per essere efficaci online e farti trovare da chi ti sta cercando. Ecco perché creare un...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This