Scatti foto a livello professionale o sei specializzato nel wedding? Se fai il fotografo di matrimonio ecco 3 idee per vendere al meglio il tuo prossimo servizio. Leggi qui, se sei a caccia di idee per ampliare le commesse nella tua nicchia di mercato. Tra poco la stagione delle nozze inizia e le foto di matrimonio andranno alla grande. Fatti trovare pronto/a!
Fotografo di matrimonio, idea 1: intercetta adesso il tuo target
Le coppie che si sposeranno a partire dalla prossima primavera scelgono proprio questo periodo per mettersi a caccia del fotografo giusto. Il web è pieno di domande del tipo: “costo fotografo matrimonio” o “prezzi fotografo matrimonio” o “servizio fotografico matrimonio + città”. Un’ottima idea, se hai già un tuo sito-vetrina in cui hai pubblicato il tuo portfolio, è quello di scrivere un blog post o fare un piccolo tutorial. L’argomento? Proprio il prezzo del servizio fotografico per le nozze! Puoi spiegare alla tua target audience da quali costi è composto un servizio, come si svolge, che attrezzature servono, quanti tipi di scatti ci sono, cosa succede dopo che hai scattato le foto agli sposi.
Se ti metti a studiare bene le parole chiave ottimali (anche in base a quello che i clienti ti chiedono a studio) puoi realizzare dei contenuti interessanti. E il tuo sito web potrebbe raggiungere una buona posizione nella SERP di Google. Quella che avrai fatto sarà stata una bella manovra di content marketing che ti farà guadagnare una buona posizione su Google e quindi maggiori possibilità di ingaggio. Replica il tuo tutorial o blog post anche sulla rete dove sei iscritto: LinkedIn, ad esempio o Facebook o ancora Instagram. Vedrai che le richieste di contatto arriveranno. Molte coppie infatti si chiedono come mai un fotografo per matrimoni possa arrivare a costare parecchio e nei forum, nelle community online, cercano spesso conferme e risposte.
Leggi anche Fotografo matrimonio: meglio foto o video?
Fotografo cerimonia, idea 2: fai rete con gli altri professionisti
Sì, hai capito bene. Se riesci a crearti un network insieme agli altri professionisti che ruotano intorno al matrimonio, sei sulla buona strada per trovare nuovi clienti. Per altri professionisti intendiamo:
- Wedding planner
- Make-up artist
- Parrucchieri
- Servizi di ristorazione
- Agenzie di viaggio
- E (perché no) altri fotografi come te.
Se fare rete con i primi hai capito che ti conviene, perché mai dovresti fare network anche con i tuoi potenziali competitor (ovvero con un altro fotografo di matrimonio)? Semplice: per aiuto reciproco. Il settore wedding, si sa, è un contenitore molto ampio e spesso inter-regionale. E’ facile imbattersi in una coppia che vive da una parte e si sposerà dall’altra. Una rete di fotografi che fanno foto di matrimonio è un’idea vincente. Potresti mandare del lavoro a un collega di un’altra città e, viceversa, riceverne a tua volta. Senza spendere un euro in più in pubblicità.
Naturalmente la pubblicità ha i suoi vantaggi, così come realizzare volantini e brochure da lasciare a wedding planner, parrucchieri e via discorrendo. Ma cosa ti costa, in fondo, fare rete? Investi i tempi morti, quando c’è poco lavoro, a svolgere questa attività. Potrebbe ripagarti a breve con un bell’ingaggio.
Idea 3: iper-specializza il servizio che offri
Un’altra ottima idea per venderti bene come fotografo di matrimonio sfruttando la rete (i social come Instagram, soprattutto) è specializzarsi ancora. Il settore del wedding è molto classico, è vero, ma è soggetto a forti “oscillazioni” di stile a seconda delle mode, ma soprattutto delle persone che si sposano. Molti futuri sposi chiedono delle foto di matrimonio in stile, nel bosco, in alta quota, perfino… subacqueo. Il nostro consiglio? Nella tua nicchia di fotografo di matrimonio scegli di specializzarti in un tema (o in più temi, come ad esempio la tanto amata tecnica del reportage).
Poi, sempre sfruttando i tempi morti che hai al lavoro, carica sul tuo profilo professionale Instagram il tuo portfolio diviso per temi, aggiungendo i giusti hashtag. E’ un trucchetto in più per farti trovare, se ad esempio, qualche coppia cerca in rete “fotografo sub matrimonio”. Non tutti cercano solo “prezzi fotografo matrimonio”! Anche da questa tecnica di marketing e di auto-promozione potresti ricevere presto qualche soddisfazione personale.
Leggi anche Come potenziare gli Instagram followers oggi
Queste tre idee non sostituiscono le tecniche pubblicitarie più tradizionali, ma le integrano per farti aumentare gli ingaggi. Via libera dunque a volantini, brochure, pubblicità in generale, ma non dimenticarti delle grandi opportunità di internet e del networking professionale. Saranno i tuoi assi nella manica.
Infine, non dimenticare di iscriverti, come fotografo di matrimonio, a marketplace come AddLance: anche queste sono ottime vetrine, correttamente ottimizzate secondo le regole SEO, che possono aiutarti a vendere meglio il tuo servizio.
0 commenti