Potenziare gli Instagram followers oggi

Potenziare gli Instagram followers oggi

2 Feb 2021 | Articoli su Marketing

Instagram followers

Vuoi aumentare i seguaci su Instagram per il tuo business, ma non sai dove andarli a pescare e soprattutto come si fa? Te lo diciamo noi! Scopri subito i trucchi per potenziare gli Instagram followers nel 2021, aumentare il coinvolgimento e lavorare al top.

Social business 2021: scopri come avere tanti “mi piace” su Instagram e aumentare i tuoi affari

Con il 2021 hai deciso di fare sul serio e sviluppare il tuo business su Instagram, il social media che attira l’attenzione sulla tua attività, coinvolgendo il massimo numero di persone. Un “tasso di coinvolgimento” alto, infatti, corrisponde  al miglior risultato nei tuoi affari. La cosa ti stuzzica, ma non sai esattamente di che si tratta? Niente paura, te lo spieghiamo noi: il “tasso di coinvolgimento” misura la quantità di interazioni che i contenuti pubblicati ottengono tra i tuoi followers. E’ bene però che tu sappia anche il significato e il peso “economico” delle parole Instagram followers. Non si tratta di semplici seguaci che leggono il tuo post. Sono potenziali clienti che con i loro like e le loro condivisioni promuovono il tuo brand, scatenando le vendite.

Quindi, se la tua attività stenta a decollare, è perché la percentuale di persone che mette “mi piace” ai post è bassa e i consumatori non sono abbastanza coinvolti. O forse non hai abbastanza followers da coinvolgere. Il coinvolgimento ideale va da dall’1% al 5%. Raggiunto questo livello, il successo è assicurato. Molto però dipende dal settore di attività e dal tipo di comunità che lo segue. Sei lontano da queste cifre? Allora c’è una criticità nel tuo Instagram business! Valuta subito qual è tra queste:

  • Pochi Instagram followers da coinvolgere
  • Scarse interazioni, cioè poche condivisioni e pochi like
  • Bassa qualità dei contenuti, sia fotografici che scritti
  • Nessuna App per aumentare seguaci su Instagram e rendere più smart il tuo lavoro

Sei un Blogger, un Influencer, ti occupi di E-commerce o di marketing del prodotto su Instagram? La tua attività promette di diventare fiorente! Se non hai ancora sfondato come vorresti, spunta la tua criticità e leggi di seguito come risolverla con le nostre dritte.

Leggi anche Meglio Instagram o Facebook per la tua attività?

Come avere tanti mi piace su Instagram e aumentare l’engagement

In questo 2021 vuoi ottenere maggior successo nel tuo business online usando Instagram. Ottima idea, ma non ottieni ancora il risultato che speri e vuoi correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Hai già capito qual è la tua criticità ed ora ti chiedi cosa fare: ti consigliamo tre strade!

  • Usa le funzioni video proposte in Instagram. Sono l’ultima frontiera della promozione sui social, inaugurata da TikTok. Occhio però, vanno studiati bene, con l’aiuto di un professionista
  • Cura l’editor dei testi che inserisci sopra le immagini e nei video Instagram. Non ci crederai, ma moltiplicano la condivisione e fanno spuntare nuovi followers come funghi
  • Usa una App adatta al tuo business Instagram  per migliorare la performance dei tuoi post e analizzare i dati di marketing.

Le funzioni video che Instagram offre ai suoi utenti sono tre:

  • Instagram Reels, per creare contenuti video divertenti e coinvolgenti; nella versione 2021, è al centro della nuova barra di navigazione principale. E’ simile a TikTok: registri e modifichi video clip lunghi da 15 a 30 secondi, con sottofondi musicali. Poi li condividi nelle storie, in “Esplora feed” sul profilo. Oltre alla musica, ci sono una serie di utili strumenti di editing: l’opzione per tagliare ed eliminare i video clip, un timer per il conto alla rovescia, l’opzione per regolare la velocità e una libreria di effetti.
  • IGTV, che sostituisce la tradizionale esperienza televisiva con un’esperienza mobile moderna, apprezzata soprattutto dalla fascia giovanile che ama Youtube. Anche su Instagram puoi creare il tuo canale IGTV, per condividere video con i followers, conquistandone di nuovi. Per ora la durata va da 10 minuti a un’ora, ma presto non ci saranno limiti di tempo. I tuoi video IGTV si guardano nell’App Instagram, nell’App IGTV stand alone o facendo clic sul pulsante IGTV sul profilo Instagram di un qualsiasi utente, il quale riceve una notifica ad ogni nuova pubblicazione
  • Instagram lives: streaming video completamente inedito con cui i tuoi followers possono sintonizzarsi e interagire, inviando commenti e domande in tempo reale. Molti brand ne hanno fatto uso durante il lockdown: è un ottimo metodo per alzare il tasso di coinvolgimento. Si è scoperto così che nel 2021, l’80% del pubblico preferisce guardare un live streaming su Instagram piuttosto che leggere un post su un  blog. Con la diretta video rispondi a domande e accogli il tuo pubblico nel tuo mondo, in modo intimo e coinvolgente. Con la funzione “acquisto dal vivo”, infine, puoi creare una community di clienti che segue la tua attività di E-commerce.
  • Instagram Carousel: una volta create immagini accattivanti, le pubblichi con i “caroselli”, post di Instagram con più immagini montate come slide show. Ottimi per creare coinvolgimento: ne ottengono in media 3,1 volte di più rispetto ai post normali.

Leggi anche Come fare un buon profilo aziendale su Instagram

Non ci sono solo le funzioni video per potenziare gli Instagram followers nel 2021. Scopri di seguito le altre armi da usare su Instagram per ottenere successo nella tua attività!

Contenuti e App per aumentare seguaci su Instagram, ecco tutti i segreti

Sei entusiasta di usare Instagram per aumentare i tuoi guadagni. Sappi che, oltre ai video, hai altre frecce al tuo arco per aumentare i tuoi followers e l’engagement (tasso di coinvolgimento). Per esempio agisci sui contenuti così:

  • Scrivi didascalie forti, senza risparmiare le parole: su Instagram usi fino a 2.200 caratteri e 30 hashtag! Buone didascalie aggiungono valore e mostrano la personalità del tuo marchio. Vedrai che i followers condivideranno in massa
  • Rispondi a domande e commenti sui post. Riconoscere i tuoi followers e partecipare ai commenti li fa sentire felici, creando una community coinvolta al massimo.

Infine, dai una svecchiata ai tuoi tool e scarica le App per aumentare i seguaci su Instagram adatte alla tua attività. Ti consigliamo queste:

  • Snapseed, App di foto ritocco per Instagram su file JPG e RAW per i fotografi professionisti. Filtri le tue foto con 29 tool che rimuovono elementi e persone dall’immagine, regolano la geometria degli edifici e controllano la luminosità
  • Layout da Instagram, adatta al design: crei collage abbinandoli a filtri e aggiungi altri elementi personalizzati. Infine condividi il tutto con i followers
  • AppForType per gli amanti dei caratteri tipografici speciali. Oltre a offrire design, cornici e modelli di collage, ha 60 tipi di caratteri da sovrapporre alla foto del tuo marchio 
  • App mobile Hootsuite, per le operazioni di marketing. Ti consente di monitorare le prestazioni del brand su ogni social network, incluso Instagram. Programmi la pubblicazione dei post, pubblicando i contenuti nel momento di maggior coinvolgimento del pubblico. Monitori i contenuti Instagram dei competitor e l’andamento degli hashtag. Contiene anche una funzione di analisi dei dati e di condivisione col team, per valutare gli obiettivi aziendali
  • Clean It Up, utile se noti troppi commenti spam o vuoi ripulire gli account Instagram del brand, scartando i profili falsi o inattivi dei followers, i contenuti duplicati, i post bloccati.

Ultimo consiglio: se tieni al successo della tua attività su Instagram, meglio che tu sia autentico e mai fuori le righe. Soprattutto non improvvisare e cura la qualità di ciò che pubblichi con un professionista del settore: il tuo brand merita di avere il massimo che c’è sul mercato!

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This