Come si scrive un libro per bambini: struttura, personaggi e qualche consiglio

Come si scrive un libro per bambini: struttura, personaggi e qualche consiglio

26 Apr 2023 | Articoli su Scrittura

E’ il momento della letteratura per l’infanzia; ti sembra difficile ma non è una favola! Ecco come si scrive un libro per bambini: struttura, personaggi e qualche consiglio

Come si scrive un libro

Come si scrive un libro per bambini

come scrivere un libro per bambini: capire e conoscere il pubblico di riferimento

La letteratura per l’infanzia va alla grande: lo dicono i dati dell’Osservatorio Kids presentati al Bologna Children’s Book Fair a marzo. Nel 2023, infatti, i nostri piccoli leggono più pubblicazioni cartacee, supportati da genitori e insegnanti. Nei primi mesi dell’anno il 96% dei bambini tra i 4 e i 14 anni ha letto almeno un libro nel tempo libero. Mentre il 70% dei bambini d’età compresa fra 0 e 3 anni ascolta volentieri la lettura ad alta voce. Manipolando appena può un libro, grazie a illustrazioni, animazioni e figure da colorare.

E’ il momento giusto per lanciarti in questa forma letteraria. Ti sembra difficile? Non ti raccontiamo favole: cerca subito i nostri  consigli per scrivere un libro. La mossa successiva è capire a chi è diretto il prodotto letterario che vuoi creare; per riuscirci devi conoscere il pubblico di riferimento. Chiediti che genere di storia vuoi raccontare e quanti anni ha il tuo lettore; perché i bambini non sono uguali e soprattutto non hanno gli stessi gusti a tutte le età. Occhio: non tralasciare i gusti degli adulti. Genitori, parenti, insegnanti sono i principali acquirenti dei libri destinati ai bambini. Studia un copertina, un titolo e un contenuto che colpisca anche loro. Le fasce di lettori in erba sono tre: bambini di età prescolare (0-6 anni); studenti della scuola elementare (6-10 anni), studenti della scuola media e media superiore (11-16 anni). Per ogni target di pubblico il libro che scrivi ha lunghezza, stile, tema e illustrazioni differenti. Applica la legge della proporzione inversa: più aumentano l’età e la scolarizzazione del bambino, più diminuisci la parte illustrata a favore del testo scritto.

I bambini che non sanno ancora leggere, infatti, riescono ad ascoltare la lettura di 500 parole al massimo. Ma amano guardare le immagini curate da un illustratore esperto. Per questo target scegli argomenti come l’amicizia, l’amore e la solidarietà. La fascia successiva sa leggere ma non è ancora pronta a tralasciare le illustrazioni; il testo ideale si aggira tra le 2000 e le 5000 parole. I temi più adatti sono il mistero, la magia e l’ avventura. Infine, il lettore che va alla scuola Media affronta bene un testo che oscilla tra le 30.000 e le 50.000 parole su argomenti come: famiglia, lotta tra bene e male, sfida per conquistare una leadership. Ricorda: il lettore che ha superato i 14 anni è già un piccolo adulto. Mettilo tranquillamente alla prova con un testo di 100.000 parole che parla di una vicenda molto strutturata. Ecco di seguito i dettagli sui generi letterari più gettonati.

Come si scrive un libro

come iniziare a scrivere un libro per i piccoli

come si scrive un libro per i più piccoli: scegliere il giusto genere letterario

Vuoi cimentarti nella scrittura di un libro per i più piccoli: fai esercizio cominciano a scrivere un racconto nei vari generi, ma sempre avvincente. Significa che i piccoli lettori devono sentirsi coinvolti, immedesimandosi nell’ eroe della trama. Qualsiasi genere tu scelga, comincia con una storia semplice e non troppo lunga. Fai delle piccole statistiche nelle biblioteche pubbliche per scoprire i generi più gettonati; al primo posto c’è l’Avventura in tutte le ambientazioni: passate, presenti e future. Il Fantasy funziona molto ma richiede grande capacità immaginativa. Il Giallo, il Thriller e il Poliziesco riscuotono successo tra i lettori più grandi di età. Seguono la Mitologia e le biografie di personaggi famosi. Tra i più piccoli vince il genere sentimentale. Evita l’autobiografia che racconta la tua infanzia e lo spirito pedagogico che vuole trasmettere insegnamenti morali: il libro ‘Cuore’ oggi non è nel dimenticatoio! Al di là del genere letterario, ogni scrittore ha il suo linguaggio: leggi subito come deve essere quello di un autore per bambini.

Come si scrive un libro

impara come si fa a scrivere un libro per bambini

come iniziare a scrivere un libro in modo semplice e chiaro: l’importanza del linguaggio

Sei pronto per iniziare a scrivere un libro per bambini; hai deciso il target di pubblico, il genere e il tema. A questo punto ti coglie il classico blocco dello scrittore davanti al foglio bianco. Ti chiedi che linguaggio usare per rivolgerti ai lettori senza commettere errori. Anche in questo caso dipende dall’ età di chi legge. Per i libri ricchi di illustrazioni scrivi un contenuto semplice di supporto alle immagini. Sono loro che descrivono i dettagli. Man mano che queste perdono terreno, il testo conquista maggiore spazio sul foglio. Significa che il linguaggio di un libro senza illustrazioni è più complesso. Aumentano le descrizioni testuali dei vari elementi che compongono il libro.  J.K. Rowling, scrittrice ‘mamma’ di Harry Potter, pensa che per scrivere un libro di successo sia meglio non avere fretta di mettere nero su bianco la storia definitiva. Consiglia di pianificare e risolvere la trama prima di cominciare a scrivere. Magari aiutandoti con schemi. Collaudata la trama, il motore della scrittura può partire. A quel punto ogni personaggio prende vita attraverso il linguaggio adatto alla situazione e alla sua personalità. Ti verrà naturale far parlare il pirata come un pirata, la principessa come una principessa. L’importante è creare personaggi davvero memorabili: ecco come fare.

Come si scrive un libro

come si fa a scrivere un libro di successo

 come si fa a scrivere un libro per i bimbi: creare personaggi memorabili

Sei alla ricerca di personaggi memorabili per il tuo libro. Non piovono certo dal cielo: vanno studiati attentamente. Leggi qualche classico di letteratura per l’infanzia e scopri come sono venuti fuori. ‘Il piccolo principe’, per esempio, è la storia dell’amicizia tra un pilota e un bambino. L’autore si basa sulla sua esperienza di pilota per scrivere le avventure che il personaggio principale racconta al suo piccolo amico ideale. Robin Hood, invece, è un eroe gentiluomo sfrontato e coraggioso in cerca di giustizia. Si batte contro le angherie di uno sceriffo, ispirate a prepotenze veramente subìte dagli inglesi. Il contesto è il regno del principe Giovanni Senzaterra, usurpatore del trono di suo fratello Riccardo Cuor di Leone.

Il personaggio letterario nasce da documenti storici molto antichi. Alessandro Dumas sfrutta racconti popolari per scrivere ‘Il principe dei ladri’. Infine, il diario di Anna Frank è l’autobiografia di una bambina vittima delle persecuzioni naziste. Che non avrebbe mai immaginato di diventare un personaggio letterario memorabile. Lo deve alla sua vicenda e al suo stile di scrittura semplice e diretto. Riassumendo: per creare personaggi memorabili impara dal variegato mondo letterario esistente. Senza tralasciare però il loro background.

Come si scrive un libro

come si scrive un libro famoso

 come scrivere un libro di successo: collaboratori e professionisti

Sai come iniziare a scrivere un libro per bambini; ma non ti senti pronto a fare questo esperimento da solo. Hai paura di commettere errori; prova a farti seguire da uno scrittore professionista che ti aiuta a crescere nel mondo letterario. Non dimenticare di consultare un bravo Editor esperto di nuove pubblicazioni, informandoti sulle tendenze letterarie che funzionano. Decidi subito se il tuo primo libro per bambini ha bisogno di immagini. Scegli l’ illustratore chiedendo di vedere il suo portfolio lavori: serve per capire il suo stile e la sua capacità di espressione. Una volta ottenuto il prodotto editoriale completo, ingaggia un Copywriter per creare una campagna promozionale su personal blog e sito. Questo professionista scrive la recensione approfondita dell’opera, dove reperirla, in quali formati e quanto costa. Realizza la scheda libro con un abstract di anteprima per riviste e piattaforme editoriali. Scrive una piccola biografia su di te per presentarti al pubblico, tenendolo aggiornato sui libri di prossima pubblicazione. Pubblica post sul tuo profilo Social, che diffondono la tua immagine di scrittore. Infine, evita che tu ceda alla tentazione di bombardare amici e followers con messaggi Spam. Per diventare scrittori di successo non serve la bacchetta magica; solo competenza e personal branding!

Conclusioni

Smetti di giocare e diventa subito un vero scrittore di libri per bambini; ti aiuta AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Il tuo blog non funziona: sei a corto di contenuti? Passa dalle parole ai fatti con nuove idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti per il tuo pubblico Blog idee: scrivere di ciò che si conosce Sei a corto di contenuti per il tuo blog. Sai bene che...

Come scrivere un libro autobiografico

Come scrivere un libro autobiografico

Scrivere un libro autobiografico può essere una delle esperienze più gratificanti della vita, perché consente di condividere la propria storia con il mondo. Ciò che rende un libro autobiografico così unico è che si tratta di una storia vera, la storia del percorso di...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This