Consigli per scrivere un libro? Inizia da qui

Consigli per scrivere un libro? Inizia da qui

3 Mag 2022 | Articoli su Scrittura

consigli per scrivere un libro

Sogni di fare lo scrittore, ma ti chiedi come iniziare. Basta con i dubbi, tira fuori dal cassetto il tuo sogno! Ecco i nostri consigli per scrivere un libro: inizia da qui a costruire la trama migliore della tua vita.

Voglio scrivere un libro: 3 motivi per lanciarti subito

Da un po’ di tempo hai voglia di metterti in gioco come scrittore, ma ti blocchi perché ti sembra troppo complicato. Hai racimolato qua e là consigli più o meno utili su come scrivere un libro, eppure non ti decidi. E’ il momento di costruire la trama della tua vita senza altri giri di parole! Ti sblocchiamo noi mettendo nero su bianco queste 3 cose che ti danno la spinta giusta:

1) I generi letterari che vincono oggi

Le statistiche AIE (Associazione Italiana Editori) del gennaio 2022 dicono che i generi letterari che vincono tra i lettori sono:

  • i fumetti (11 milioni di copie vendute, cioè  +134% rispetto al  2020)
  • i saggi di politica e attualità (+32%)
  • i libri sulla famiglia e sul benessere (+25%)
  • i libri per bambini da 0 a 5 anni (in crescita del 23%)
  • tutte le biografie e autobiografie (+22%)
  • la narrativa di genere straniera (+ 15% ) e la narrativa di genere italiana (+13%).

Come vedi ce n’è abbastanza per buttarsi nella scrittura, i lettori sono nel loro momento d’oro.

2) Pochi bestseller nelle classifiche di vendita

Non farti scoraggiare da chi sembra più bravo! Secondo AIE nel catalogo i 50 titoli più venduti sono solo per il 5,4% a valore di copertina e per il 4,5% a copie. In parole povere si affaccia sul mercato una maggiore quantità di titoli, di cui solo una minoranza sono bestseller. Come dire, sconfitti i mostri delle vendite!

3) I lettori cercano proprio te

Nel 2021 sono state pubblicate 85.551 novità editoriali cartacee, il 22,9% in più rispetto all’anno precedente. Significa che c’è molta voglia di leggere qualcosa di nuovo: semaforo verde per gli scrittori esordienti.

Ti senti pronto a iniziare la tua attività di scrittore senza perdere altro tempo? Leggi di seguito i nostri consigli per scrivere un libro ottimizzando al massimo il tuo talento (e le tue aspettative).

Leggi anche I 3 Migliori programmi di scrittura del 2022

Consigli per scrivere un libro: inizia da qui per ottimizzare il tuo talento

consigli per scrivere un libro 2

Le preferenze del pubblico parlano chiaro: il 2022 è l’anno degli scrittori esordienti, in Italia e nel mondo. Vuoi darti alla scrittura da un po’ di tempo, ma hai ancora dubbi? Ecco i nostri consigli su come iniziare a scrivere un libro:

1) Aggiornati sugli argomenti di tendenza in Italia e nel mondo

Per esempio, il 29° Writers’ Guild Awards tenutosi al Royal College of Physicians di Londra il 14 febbraio scorso, mette in cima alla lista degli esordienti DOC giovani scrittrici, con libri di grande impatto sul pubblico per i loro temi, come:

consigli per scrivere un libro
voglio scrivere un libro come Francesca Valente
  • Eli Lee e il suo romanzo d’esordio “A Strange and Brilliant Light” pubblicato da Quercus. Nel libro Eli esplora l’impatto della Realtà Virtuale su tre giovani donne molto diverse tra loro
  • Chinonyerem Odimba, drammaturga, sceneggiatrice e poetessa nigeriana britannica, con “Black love” testo di musical teatrale con storie di vita reale, mondi immaginari e nuove canzoni ispirate all’R&B.

Stessa tendenza in Italia con: 

  • Francesca Valente, vincitrice del Premio Calvino 2021 col romanzo “Altro nulla da segnalare. Storie di uccelli“, pubblicato da Einaudi. Il suo libro racconta storie di pazienti, psichiatri e infermieri di uno dei primi “reparti aperti” di un grande ospedale italiano
  • Beatrice Salvioni, che pubblica con Einaudi “La Malnata“, storia dell’amicizia tra Francesca che viene da una famiglia borghese e Maddalena, considerata dalla società una donna che “porta sfortuna”. Il tema è la ribellione al sopruso sessista.

2) Iscriviti a una scuola

Per esempio la Scuola Holden di Alessandro Baricco, La Bottega di Narrazione diretta da Giulio Mozzi o la Scuola Omero di Roma, operativa dal 1988. Ecco cosa impari:

  • metodi di scrittura diversi per costruire trame in tutti i settori: letteratura, giornalismo, sceneggiatura, pubblicità
  • tecniche di costruzione dei generi: da come scrivere un romanzo a come scrivere un racconto breve senza avere il chiodo fisso delle vendite
  • un po’ di marketing che non guasta se vuoi entrare nella top ten degli autori mondiali.

Hai preso nota dei nostri consigli per scrivere un libro? Prima di buttarti nel vortice creativo e iniziare a costruire la trama della tua storia, però, leggi le nostre ultime dritte per evitare errori col pubblico dei lettori.

Come scrivere un libro, le dritte per non fare errori col pubblico

voglio scrivere un libro

Hai deciso di scrivere un libro, i nostri consigli ti convincono e non vedi l’ora di iniziare la tua trama. Ti diamo le ultime dritte per non commettere errori col pubblico (e magari entrare nel mondo dei best seller): inizia dallo studio. Sappiamo che non è facile, ma ti facciamo 2 esempi di autori planetari che ce l’hanno fatta:

  1. La “mamma” di Harry Potter, J.K. Rowling: prima di sfondare nella letteratura fa i conti con la sua vita, la sua preparazione e la sua ostinazione. E ne esce vincente. La scrittrice evita di mettere penna su carta se prima non:
  • legge buoni libri per imparare cosa funziona e cosa non funziona, cosa è geniale e cosa è da buttare via
  • pianifica tutti i dettagli della trama: prima di cominciare a scrivere traccia gli eventi di tutti e sette i libri della saga.

Leggi anche Scrivere un libro di successo: il caso “J.K. Rowling”

2. Elena Ferrante, autrice italiana letta in 50 lingue di diversi paesi del mondo. La misteriosa scrittrice racconta di un’amicizia femminile nel paesaggio storico-sociale europeo tra gli anni Cinquanta del Novecento e i primi dieci del nuovo millennio. Prima di iniziare a scrivere la trama:

  • studia la formazione della personalità psicologica, emotiva, sociale e politica delle sue protagoniste
  • prende spunto dal genere letterario tedesco “Bildungsroman”, nato nel ‘700.

Ultima chicca: le due autrici sono così fortunate (o brave) da scrivere libri che sfondano anche al Cinema e alla Televisione. I Media, infatti, spingono milioni di “non lettori” a comprare i libri dopo aver visto le serie e i film che amano. Facci un pensierino quando inizi a scrivere il tuo! Metti a frutto tutti i nostri consigli per scrivere un libro: inizia da Addlance per lanciare il tuo talento!

Ti potrebbe interessare anche…

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Il tuo blog non funziona: sei a corto di contenuti? Passa dalle parole ai fatti con nuove idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti per il tuo pubblico Blog idee: scrivere di ciò che si conosce Sei a corto di contenuti per il tuo blog. Sai bene che...

Come scrivere un libro autobiografico

Come scrivere un libro autobiografico

Scrivere un libro autobiografico può essere una delle esperienze più gratificanti della vita, perché consente di condividere la propria storia con il mondo. Ciò che rende un libro autobiografico così unico è che si tratta di una storia vera, la storia del percorso di...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This