Che lavoro fare oggi? I 3 lavori freelance al top

Che lavoro fare oggi? I 3 lavori freelance al top

18 Mag 2022 | Esperienze, Notizie

Se sei in cerca di idee o spunti o semplicemente vuoi sapere che lavoro fare oggi, ecco a te qualche informazione interessante. Ti presentiamo i 3 lavori freelance più richiesti nel 2022. Pronto a scoprire?

Che lavoro fare oggi: è il digital che la fa “da padrone”

Tutti i lavori più richiesti e più eseguiti nel 2022 (ma il trend si vedeva già l’anno scorso) hanno a che fare con l’ambito digitale. La dematerializzazione e la delocalizzazione (ad es. lo smart working e i cosiddetti lavori freelance da casa) hanno dato e stanno dando grossa spinta a questo trend. Lavorare da remoto, il cosiddetto nomadismo digitale, è ormai una realtà e sta prendendo sempre più piede.

I dati che ti forniremo vengono da tre fonti:

  • Un sondaggio promosso dall’Associazione italiana nomadi digitali da cui è emerso che si interessano al lavoro da remoto il 41% dei liberi professionisti e il 38% dei dipendenti (sorprendente, vero!?)
  • Un’analisi condotta dal SaaS di firma digitale Yousign (una delle principali realtà a livello europeo) che mostra la classifica delle top 3 professioni di “nomadismo digitale” che ti diremo tra poco
  • L’indagine Delphi-Inapp-Censis 2021, da cui emerge che grazie alla digitalizzazione aumenterà il numero di liberi professionisti soprattutto nelle aree tecniche di nuova generazione, ovvero quelle legate al web e alle tecnologie digitali. Attualmente, secondo questo studio, sono quasi 3 milioni i lavoratori in proprio (dati Istat 2020). Se, a questi, si sommano i liberi professionisti, gli imprenditori e i collaboratori occasionali si arriva a oltre 5milioni di lavoratori indipendenti in Italia.

Leggi anche Nomadi Digitali e il futuro del lavoro online

Lavorare da freelance oggi: ecco la top 3 su cui puntare

Chi ha maturato, continua a maturare o intende maturare esperienze digitali oggi trova più facilmente lavoro. Un lavoro che si svolge sempre di più in “regime” di “nomadismo digitale”, ovvero da qualunque posto sia dotato di una semplice connessione internet. Può essere la casa del freelance (per quei lavori freelance da casa, ad esempio), uno studio professionale, una postazione di coworking, un tavolo a bordo piscina, una casa di campagna… non ci sono limiti per eseguire queste prestazioni lavorative, se non quello di avere una connessione internet a banda larga e stabile e gli adeguati “strumenti professionali”.

Se cerchi dunque che lavoro fare oggi, eccoti servito.

Digital Manager

Al primo posto delle professioni più richieste oggi c’è la figura del Digital Manager con tutto il ventaglio di connessi, quali Brand Manager e Responsabile Web Marketing. A questa figura e alle sue figure satelliti è demandata l’immagine digital del brand, lo sviluppo della sua awareness presso il consumatore finale, l’elaborazione di strategie di marketing, la comunicazione social e via discorrendo. L’obiettivo è rendere l’azienda visibile sul web, incrementare vendite, fatturato e reputazione e farla diventare un punto di riferimento per il proprio target.

Developer

Lo avevamo già detto in un passato recente: lo Sviluppatore è una delle professioni più richieste (e anche meglio retribuite) di questi anni. Il trend si conferma anche per il 2022. Quindi se non sai ancora che lavoro fare ma hai passione per la programmazione, puoi formarti subito in questo ambito. Il Web Developer è infatti un aiuto prezioso per tutti: per chi desidera creare un sito, una app o un negozio e-commerce è l’unica carta possibile da giocare!

Leggi anche Fare il Web Developer freelance è vincente oggi

Security Officer (o Security Manager)

Anche il Security Officer, nel mondo digitalizzato in cui viviamo, è una professione che sale sul podio. E’ sul podio da diverso tempo, veramente, ma oggi ancor più di prima la sua figura è fondamentale. Per contrastare le frodi informatiche, garantire la cyber security e mitigare azioni come phishing, malware e ransomware. Sul web, grazie alla digitalizzazione, circolano ogni giorno miliardi di informazioni sensibili e personali che vanno assolutamente tutelate e difese. Qualunque azienda, dunque, anche le PMI dopo l’avvento del Gdpr, è alla ricerca di un Security Officer che la possa assistere in questo delicato compito.

Leggi anche Gdpr: privacy? Ci pensa il Data Protection Officer

Sei ancora indeciso su che lavoro fare oggi? Con questa panoramica speriamo di avere un po’ guidato le tue idee e diradato la nebbia sui lavori freelance e libero professionali da fare in questo 2022. Affina le tue competenze e le tue conoscenze e mettiti in gioco subito!

Ti potrebbe interessare anche…

Programmatore java: un freelance da non lasciarsi sfuggire

Programmatore java: un freelance da non lasciarsi sfuggire

Tutti parlano di Java, ma cosa può fare per te? Ti diciamo tutto sulla figura del programmatore java: un freelance da non lasciarsi sfuggire per la tua attività! Programmazione java: cos’é e come funziona Tutti parlano di Java: per forza, rispetto agli altri Linguaggi...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This