La tua passione è l’ambiente sviluppo? Ti piacciono i computer e ti stai formando a livello professionale in questo ambito? Molto bene: considera subito l’opportunità di diventare un Web Developer freelance. Cercheremo di spiegarti come mai questa potrebbe essere la scelta vincente di questo 2022.
Fare il Web Developer freelance: vince chi si specializza
Uno sviluppatore di siti web che si rispetti deve avere sia capacità tecniche ben definite che sensibilità nella progettazione. Solo così potrà realizzare un sito web funzionale e senza errori che sia anche in linea con la migliore user experience possibile. Come per ogni professione che si rispetti il primo passo è specializzarsi in un ambito ben preciso. Qui hai scelta tra:
- Web Developer front end (dovrai avere familiarità con i linguaggi HTML, CSS e JavaScript. Dovrai conoscere la User Experience e le strategie SEO pertinenti)
- Web Developer back end (dovrai avere familiarità con PHP, MySQL, Python e framework associati al tuo linguaggio preferito).
Una volta che avrai deciso a cosa dare la priorità, se alla costruzione del front o del back end, specializzati e mantieniti aggiornato il più possibile. Insieme alla specializzazione, l’aggiornamento è l’altra carta vincente che ti consente di ottenere il maggior numero di ingaggi come programmatore freelance.
Diversa cosa è se vuoi diventare un freelance fullstack web developer, ovvero un professionista a tutto tondo. Significa, quindi, che sarai in grado di destreggiarti in modo poliedrico nel variegato mondo dello sviluppo di ambienti internet e del web design. A te la scelta.
Leggi anche Zero crisi per il programmatore freelance
Il Web Developer freelance oggi è molto richiesto e pagato
Abbiamo già parlato qualche mese fa del fatto che il programmatore freelance non sembra proprio soffrire di crisi lavorativa. Altrettanto, fare il Web Developer è vincente perché chiunque oggi vuole un sito internet! Moltissime attività commerciali hanno capito che per raggiungere i propri consumatori devono essere (attivamente) presenti sul web e quindi si rivolgono… a chi crea i siti web!
Potrai lavorare con molti clienti se saprai affiancare alla tua preparazione tecnica anche una buona dose di personal branding. E potrai anche guadagnare bene se pensi che un entry level, in Italia, guadagna circa 28mila euro all’anno e un senior arriva anche a 40mila. E’ vero, si tratta di importi per gli sviluppatori dipendenti, ma anche per te che sei un freelance l’onorario non cambia di molto. Ovviamente inizierai con meno per poi farti un nome e un portfolio (soprattutto) e pian piano scalare la vetta fino ad essere “senior“.
Secondo la rivista Trend Online, il Web Developer freelance è uno dei lavori più pagati e anche più richiesti dal mercato. Un incentivo in più per trasformare la tua passione per la programmazione in un vero e proprio lavoro redditizio.
Commercializza i tuoi servizi da Web Developer freelance
Diventare un Web Developer freelance nel 2022 è un’ottima scelta, è vero. Ma se nessuno poi ti ingaggia è un problema. Quindi per essere davvero vincente, questo lavoro, necessita di un’altra carta: la promozione. In altre parole, devi promuovere te stesso sul web e commercializzare i tuoi servizi. Solo così tutti coloro che necessitano di un sito web (e sono tanti!) potranno trovarti e ingaggiarti facilmente. Ecco come puoi fare:
- Apri un tuo sito vetrina. Se fai siti agli altri non trascurare te stesso! Crea un layout user friendly, responsive. Scrivi del testo ottimizzato SEO (aiuta il ranking, come sai), carica il tuo portfolio e il tuo rating (se hai già avuto ingaggi)
- Fai un po’ di (sano) content marketing. Punta a diventare un vero esperto nella tua nicchia, creando dei contenuti come articoli di how-to, tutorial di pronto intervento e novità di settore. Il content marketing è un ottimo strumento per rendere nota la tua esperienza e generare lead
- Chiedi referenze. Quando consegni un lavoro chiedi al tuo committente di rilasciarti un feedback. Un sistema “a stelline” è un ottimo incentivo a sceglierti, per chi ancora non ti conosce. Pubblica le referenze sul tuo sito web e custodisci con cura il tuo rating. E’ il tuo passaparola digitale!
- Sii social. Non solo nel senso di aprirti dei profili sui social network più famosi. Sii social nel senso di frequentare i forum e le community, vero cuore pulsante dei Web Developer freelance e degli sviluppatori in generale. Qui puoi rimanere in contatto con altri professionisti freelance, scambiare consigli e best practice e commercializzare il tuoi servizi. Vanno bene piattaforme come LinkedIn, Reddit, Quora e marketplace come AddLance per costruire la tua vetrina virtuale. Se invece vuoi ancora imparare (non si finisce mai, in realtà!) frequenta forum come Stack Overflow e similari: farai presto networking con altri colleghi e conviderai le tue conoscenze, imparandone di nuove.
Leggi anche Web Developer: 3 dritte per non sbagliare ingaggio
Mettiti subito all’opera se vuoi che il mondo del web development diventi redditizio anche per te! Inizia a fare rete con i colleghi e ad affinare le tue conoscenze. Poi rispondi immediatamente alle richieste di ingaggio.
0 commenti