woocommerce vs shopify: quale soluzione fa al caso vostro?

woocommerce vs shopify: quale soluzione fa al caso vostro?

8 Gen 2024 | Articoli su Web Design

La tua startup lancia un ecommerce: decidere la piattaforma è cruciale per gli affari. La sfida è woocommerce vs shopify: quale soluzione fa al caso vostro? Scopriamolo subito insieme!

woocommerce vs shopify

woocommerce vs shopify: quale soluzione fa al caso vostro?

woocommerce vs shopify: panoramica sulle feature principali

Nel 2024 lanci una startup di ecommerce. L’idea è azzeccata: nel mondo le vendite di ecommerce valgono circa 6 trilioni di dollari. Il momento è giusto, ma lo è anche la piattaforma? La sfida del secolo tra le Piattaforme Ecommerce è woocommerce vs shopify. Decidere tra le due è troppo difficile? Ti diamo noi le dritte giuste per non commettere errori nella tua attività. Prima, però, ecco una panoramica sulle feature principali di entrambe. Prendi appunti su woocommerce: è una piattaforma di commercio elettronico open-source, progettata per siti web basati su WordPress. Esiste dal 2011; oggi è uno dei plugin di e-commerce più popolari. Dà la possibilità di trasformare il sito web in un negozio online molto funzionale. WooCommerce funziona, infatti, in sinergia con WordPress, uno dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) più diffusi al mondo. Significa che la tua startup può aggiungere una piattaforma di ecommerce al proprio sito aziendale già esistente. Una delle grandi forze di WooCommerce è la sua flessibilità attraverso estensioni e plugin. Ciò consente ai negozi online di aggiungere funzionalità personalizzate in base alle proprie esigenze. In generale, WooCommerce è una soluzione versatile per chiunque voglia avviare un negozio online sia piccolo, sia grande. Nella sfida  shopify vs woocommerce, quest’ultimo ha un rivale di tutto rispetto. Shopify è, infatti, una piattaforma di ecommerce nata nel 2006, tra le più popolari ed user-friendly sul mercato. Offre una soluzione all-in-one con tutti gli strumenti necessari per avviare, gestire e sviluppare un negozio online; ma senza richiedere competenze tecniche avanzate. Ha un’ampia gamma di template personalizzabili per la progettazione del sito. Anche il gestore più sprovveduto può facilmente aggiungere, modificare e organizzare i prodotti; definire dimensioni, colori, prezzi e quantità disponibili. Shopify supporta diversi gateway di transazioni economiche online in modo sicuro. Ha persino un proprio sistema di pagamento: Shopify Payments. Le informazioni non ti bastano, vuoi conoscere  i dettagli: continua per scoprire il resto.

woocommerce vs shopify

woocommerce vs shopify: panoramica sulle feature principali

shopify vs woocommerce: Personalizzazione e gestione del sito e-commerce

 La sfida shopify vs woocommerce 2022 è stata vinta dalla prima: Shopify offre, infatti, una soluzione pronta all’ uso, da completare in pochi passaggi dopo l’iscrizione. La personalizzazione è rapida: scegli il nome di dominio già al momento dell’iscrizione. Per iniziare con WooCommerce, invece, devi sottoscrivere un abbonamento per l’hosting. Successivamente acquisti un dominio; ti registri a WordPress e solo alla fine il plugin WooCommerce. Hai capito che la procedura di configurazione e personalizzazione su WooCommerce è più lunga; mentre con Shopify è molto sintetica. in entrambi i casi meglio rivolgersi a un Web Designer Freelance che studia le esigenze dell’azienda. Attualmente sia Shopify, sia WooCommerce offrono delle app, chiamate “estensioni” o “plugin”. Shopify cattura milioni di merchant principianti: perché la piattaforma gestisce molto bene i picchi di traffico dovuti al lancio dei prodotti. WooCommerce, invece, non ha un controllo diretto sull’ hosting: la Società deve trovare un provider affidabile. Queste differenze hanno un solo motivo: la piattaforma Shopify è nata proprio per il commercio online. Mentre WooCommerce è nata per WordPress, sistema di gestione di contenuti generici. Le funzionalità legate all’ ecommerce si sono aggiunte in un secondo momento: non sono integrate al suo interno. Ma la sfida woocommerce vs shopify reddit è stata vinta da quest’ultima nel 2022 anche per altri motivi: leggi subito quali sono.

woocommerce vs shopify

shopify vs woocommerce: Personalizzazione e gestione del sito e-commerce

shopify vs woocommerce 2022: integrazioni per pagamenti/spedizione/CRM/ marketing automation

Gestisci un’azienda già utente di WordPress, che vuole creare Siti per Vendere Online. In questo caso installi e attivi WooCommerce proprio come qualsiasi altro plugin WordPress. Se non esiste ancora un sito bisogna adottare prima WordPress come CMS per crearlo. Con Shopify, invece, si acquista l’ hosting ecommerce. Occhio, però: essendo una piattaforma ospitata, si possono fare solo le modifiche concesse. Mentre con WooCommerce questi limiti non esistono. WooCommerce, quindi, è più flessibile rispetto a Shopify; ma la sua flessibilità ha un costo. Shopify è una soluzione indipendente, WooCommerce è legato al CMS più usato del mondo. In conclusione: se l’azienda ha già un sito WordPress, WooCommerce è la piattaforma più adatta a lanciare l’ecommerce. Capitolo accettazione pagamenti: ne va dell’appeal del negozio offrire metodi di pagamento online diversificati e sicuri. Sotto questo aspetto WooCommerce e Shopify supportano entrambi vari gateway. Nel dettaglio: WooCommerce ne ha uno personalizzato; ma offre anche Stripe, PayPal, Square e Authorize.Net. Anche Shopify ha un gateway di pagamento personalizzato che non richiede configurazione. Supportando, però anche una vasta gamma di gateway esterni. In questo caso però la piattaforma addebita costi aggiuntivi per il loro uso. Infine, la spedizione. Non deve risultare lungo e complicato all’ utente attendere la merce a casa sua. Sia Shopify che WooCommerce fanno spedizioni in tutto il mondo; ma Shopify è in leggero vantaggio, perché gode di partnership con Canada Post, FedEx, UPS, DHL e USPS. Anche per il dropshipping, entrambe le piattaforme offrono extra aggiuntivi che aiutano nella vendita online. Indecisi sul dropshipping woocommerce vs shopify? Tenete d’occhio il plugin Cart2Cart: serve per migrare da Shopify a WooCommerce senza perdere dati. Utile nel caso l’azienda cambi la sua decisione. Basta fornire le credenziali del negozio Shopify e del nuovo negozio WooCommerce.

Conclusioni

La sfida woocommerce vs shopify ti appassiona? Fatti consigliare da un professionista di Addlance!

Ti potrebbe interessare anche…

Hamburger menu: dalle basi alle best practice

Hamburger menu: dalle basi alle best practice

Il tuo web site ha fame di visitatori? Ecco tutto sull’ hambuger menu: dalle basi alle best practice che migliorano la navigazione hamburger menu: Caratteristiche e funzionamento Girano pochi visitatori sul tuo website? meglio accoglierli con un hamburger menu! L’...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This