Proporti al meglio? Ti aiuta il Consulente di carriera!

consulente di carriera

Sei stato convocato per un colloquio di lavoro? Stai per concludere un nuovo ingaggio? Se hai risposto sì a una di queste domande e vuoi proporti al meglio per aggiudicarti l’incarico, ti serve subito un consulente di carriera. Scopri come questo professionista può aiutarti a mettere in luce le tue qualità e la tua expertise, in modo veritiero ma originale e accattivante. Vedrai che non avrai rivali!

Quando è il momento di richiedere una consulenza di carriera?

I consulenti di carriera sono dei professionisti che si occupano proprio di questo: aiutare e assistere i candidati ad una posizione a presentarsi al meglio sul mercato del lavoro. Si tratta di professionisti esperti in risorse umane, con competenze trasversali anche in marketing e psicologia. Insomma, gli alleati perfetti per mettere a punto un curriculum, un portfolio e uno speech di presentazione a prova di bomba.

E’ il momento di richiedere l’aiuto di un consulente di carriera in uno di questi casi:

  • Fai fatica ad ottenere un nuovo ingaggio/colloquio anche se le tue competenze e titoli ti sembrano qualificati
  • Vuoi dare nuovo impulso alla tua professione di freelance (aprendoti altre porte)
  • Vuoi imparare a gestire meglio il cambiamento, le situazioni di instabilità e i momenti di superlavoro. Tutte situazioni tipiche di chi lavora come freelance.

Leggi anche Ansia da prestazione? Ti aiuta lo psicologo a combatterla

Se ti stai chiedendo quanto costa una consulenza di carriera, sappi che i prezzi si aggirano intorno a 80-150 euro a seduta, in linea con quelli di molti professionisti anche in altri settori.

Consulente di carriera: l’autostrada verso la propria consapevolezza

Lavorare come freelance e come professionisti autonomi richiede:

  • una grande dose di consapevolezza delle proprie qualità/capacità
  • una grande costanza e determinazione
  • la capacità di saper gestire correttamente il tempo.

Un percorso di coaching professionale o singole consulenze di carriera (a seconda dei casi e delle situazioni) possono essere un utile investimento per far emergere tutte le tue qualità, potenzialità e punti di forza. Questo ti sarà utilissimo non solo per ottenere nuovi ingaggi, ma anche (e soprattutto) per trarre maggiore soddisfazione dalla tua professione.

Rivolgiti con fiducia ad un consulente di carriera (anche lui libero professionista!) per:

  • fare insieme una analisi del tuo curriculum, delle competenze e delle conoscenze
  • fare il punto sui successi professionali ottenuti fino a questo momento
  • focalizzare le tue capacità professionali (da mettere poi bene in luce in uno speech e nel personal brand che vuoi costruire, rinfrescare o cambiare)
  • analizzare i punti deboli e rafforzarli
  • prepararti ad un colloquio di lavoro/di ingaggio
  • renderti autonomo nel destreggiarti sul mercato del lavoro.

Leggi anche Elevator Pitch: ecco come presentarsi al top!

Una volta che avrai avuto la tua consulenza (o gruppo di consulenze) sarai in grado di affrontare con un ottimo margine di successo qualunque colloquio di ingaggio/di lavoro. Questo perché sarai consapevole delle tue qualità e potenzialità e sarai anche in grado di comunicarle efficacemente. Spingendo il committente a sceglierti.

Aiuta gli altri nella soddisfazione lavorativa: diventa consulente di carriera

Fin qui l’articolo era rivolto soprattutto ai freelance che hanno bisogno di una “mano” per dare una svolta alla loro carriera. In questo ultimo paragrafo, invece, ci rivolgeremo a chi vuole fare della consulenza di carriera la propria sfida professionale. Quindi: come si diventa consulente di carriera? Bisogna essere in possesso di:

  • una laurea (meglio se in discipline umanistiche)
  • una specializzazione post-lauream proprio in consulenza di carriera, coaching e orientamento professionale. Moltissime Università hanno una adeguata offerta formativa in tal senso. Spesso anche online.

Non solo, però. Avere delle soft skill tra le seguenti è determinante:

  • ottimismo
  • empatia
  • intuizione
  • doti comunicative
  • problem solving
  • atteggiamento positivo.

Si tratta sicuramente di un lavoro molto attuale, estremamente sfidante ma che promette anche ottime prospettive di occupazione. Aiuterai gli altri ad essere soddisfatti del proprio lavoro. Pensaci! E se sei già un consulente di carriera, attiva subito un profilo su AddLance. I clienti potrebbero arrivare molto presto.

Ti potrebbe interessare anche…

Organizzare eventi al top? Punta sul freelance giusto

Gestisci un business che lanci sul mercato per conquistare pubblico e moltiplicare guadagni? Ti serve un'occasione speciale! Vuoi organizzare eventi al top? Punta sul freelance giusto e fai la festa ai competitor: ecco tutte le dritte. Sbaragliare i competitor:...

Niente ansia: ti aiuta il public speaking coach

Devi tenere un discorso in pubblico? Hai un meeting con possibili finanziatori della tua idea imprenditoriale? Non farti prendere dall'ansia. Gioca in anticipo e contatta subito un public speaking coach: sarà lui o lei a svelarti le carte giuste per fare un'ottima...

Cerchi il nutrizionista più bravo? Leggi qui

AddLance amplia il proprio ventaglio di professionisti, aprendo una nuova categoria: Servizi alla Persona. In questa sezione potrai trovare freelance qualificati in molte discipline che saranno lieti di aiutarti. E se sei un libero professionista specializzato, scegli...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This