Cerchi il nutrizionista più bravo? Leggi qui

il nutrizionista

AddLance amplia il proprio ventaglio di professionisti, aprendo una nuova categoria: Servizi alla Persona. In questa sezione potrai trovare freelance qualificati in molte discipline che saranno lieti di aiutarti. E se sei un libero professionista specializzato, scegli la tua sezione e carica subito il tuo profilo su AddLance. I clienti ti aspettano! In questo articolo parleremo di problemi di peso e di come poterli risolvere con il nutrizionista. Anche online.

Se hai bisogno di un remise-en-forme, infatti, avrai bisogno di un professionista che ti segua in modo attento e con cognizione di causa. Sempre meglio evitare le diete fai da te e affidarsi a chi ne sa di più. In questo articolo ti spieghiamo come riconoscere il nutrizionista: le conoscenze e le competenze che deve avere e le soft skill che deve possedere per farti ritrovare presto la forma perfetta. Senza troppi sacrifici fisici e morali!

Il nutrizionista: quando scegli il tuo, considera queste 3 cose

Il nutrizionista è un esperto di educazione alimentare.

Se quindi vuoi:

  • Migliorare le tue prestazioni sportive
  • Perdere peso
  • Adeguarti a prescrizioni mediche (se soffri di sindrome metabolica, diabete, obesità)

il tuo migliore alleato è il nutrizionista. Ma che caratteristiche deve avere questo profilo professionale per farti raggiungere i risultati sperati?

  • Deve essere competente nell’elaborare piani alimentari equilibrati e personalizzati
  • Deve avere conoscenze di nutrizione clinica, dietetica e terapia nutrizionale
  • Deve essere empatico, organizzato, preciso e saper lavorare per obiettivi motivando i propri pazienti.

Altre soft skill preziose sono:

  • la predisposizione all’ascolto attivo
  • la pazienza
  • la costanza
  • la motivazione e la capacità di sostenere i pazienti nel proprio percorso di educazione alimentare (e conseguente perdita di peso).

Se il professionista che hai scelto ha queste 3 caratteristiche (mix tra conoscenze, competenze e soft skill) allora sarà facile conseguire i tuoi risultati insieme a lui/lei. Ma se manca di empatia, non è organizzato o non ti spiega esattamente le cose, puoi sempre valutare di cambiarlo.

Meglio dietologo o nutrizionista? Scegli il nutrizionista se…

Il dietologo è un medico specializzato in scienze dell’alimentazione. Significa che ha prima studiato presso la Facoltà di Medicina e successivamente si è specializzato. Viene chiamato anche medico nutrizionista ed è assolutamente diverso sia dal biologo nutrizionista che dal dietista. Attenzione: diagnosi mediche e prescrizione di medicinali spettano solo al dietologo. E’ lui che, dietro visita e diagnostica, individua eventuali malattie o patologie.

Il dietista è un operatore sanitario con laurea triennale che elabora piani alimentari per soggetti sani o malati. Può prescrivere integratori ma non medicinali. E non fa diagnosi. Tra i suoi compiti figurano anche:

  • L’educazione alimentare
  • Il controllo dell’igiene degli alimenti
  • Le attività di ricerca.

E il nutrizionista cosa fa? Il nutrizionista è un professionista laureato in Farmacia o in Biologia e successivamente specializzato in Scienze dell’Alimentazione. E’ iscritto all’albo professionale ed è formato per educare le persone ad una sana alimentazione. E’ in grado di stilare programmi alimentari per singoli e per la collettività (scuole e asili, mense aziendali e ristoranti) e può, dietro visita, prescrivere anche una dieta per la perdita di peso. Il nutrizionista può stilare programmi alimentari per persone sane e – leggendo la diagnosi effettuata da un medico dietologo – approntare un menu anche per persone malate o con disturbi da tenere sotto controllo attraverso l’alimentazione corretta.

Se sei soltanto sovrappeso ma non hai particolari disturbi e/o malattie, puoi tranquillamente scegliere il nutrizionista (biologo nutrizionista) che ti seguirà stilando un piano alimentare adatto alle tue esigenze (fabbisogno calorico personalizzato).

Se invece sospetti di avere qualche problema a livello metabolico, soffri di colesterolemia o ti avvicini all’obesità, allora devi consultare un medico dietologo. Ricordati:

  • Il biologo nutrizionista per esercitare la professione deve essere iscritto all’Albo nutrizionisti, ovvero “per svolgere la professione di Biologo nutrizionista è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sez.A” (Fonte: Ordine Nazionale dei Biologi)
  • Il medico dietologo per esercitare la professione deve essere iscritto all’Ordine dei Medici.

Nutrizionista online, nutrizionista sportivo, nutrizionista a studio: ce n’è per tutti i gusti

Adesso che conosci la differenza di ruoli, le competenze/conoscenze e le soft skill che il nutrizionista deve avere, puoi iniziare la ricerca del tuo prossimo alleato di salute. Se pratichi attività sportiva, soprattutto a livello agonistico, puoi rivolgerti al nutrizionista sportivo. Ti aiuterà a mettere a punto un piano alimentare per raggiungere una forma smagliante e migliorare le prestazioni in campo. Se invece non hai tempo, vuoi ottimizzare gli spostamenti o vivi in luoghi poco affollati, puoi rivolgerti con fiducia ad un nutrizionista online. Tecnicamente si chiama coach nutrizionale e offre diversi vantaggi, compreso il minor costo economico della consulenza. Tuttavia, non essendoci una vera e propria visita in presenza, possono mancare alcuni parametri corretti come il calo ponderale, la misurazione del girovita ecc. Il nutrizionista online, tuttavia, è la scelta ottimale per pazienti con difficoltà a deambulare o con patologie.

Oggi, infatti, la tecnologia permette di monitorare in modo molto più efficace alcune tipologie di pazienti, come quelli diabetici, soprattutto di tipo 1, che possono affidarsi alle tecnologie integrate di microinfusori e sensori glicemici per trasmettere tramite app dati che il medico, il dietista o l’infermiere possono valutare a distanza“. Lo rivela in una intervista del 2020 il Dr. Marco Tonelli – Presidente dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).

Leggi anche La tua presenza online grazie al Personal Branding

Vuoi schiarirti le idee con un video? Per questo, nel 2021, l’Ordine dei Medici ha preso posizione sul tema istituendo una Commissione OMCeO – Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma con l’obiettivo mettere ordine sui ruoli e sulle competenze delle diverse figure professionali che si occupano di alimentazione. Guarda qui.

Infine, ci sono i nutrizionisti che operano nel modo classico, ovvero previo appuntamento a studio. Solo successivamente alla visita stilano il piano alimentare che ti consentirà di raggiungere gli obiettivi e fissa anche le date dei controlli. Pronto a trovare il tuo prossimo alleato di salute online o nella tua città? Cerca su AddLance, tanti professionisti ti aspettano!

Ti potrebbe interessare anche…

Proporti al meglio? Ti aiuta il Consulente di carriera!

Sei stato convocato per un colloquio di lavoro? Stai per concludere un nuovo ingaggio? Se hai risposto sì a una di queste domande e vuoi proporti al meglio per aggiudicarti l'incarico, ti serve subito un consulente di carriera. Scopri come questo professionista può...

Organizzare eventi al top? Punta sul freelance giusto

Gestisci un business che lanci sul mercato per conquistare pubblico e moltiplicare guadagni? Ti serve un'occasione speciale! Vuoi organizzare eventi al top? Punta sul freelance giusto e fai la festa ai competitor: ecco tutte le dritte. Sbaragliare i competitor:...

Niente ansia: ti aiuta il public speaking coach

Devi tenere un discorso in pubblico? Hai un meeting con possibili finanziatori della tua idea imprenditoriale? Non farti prendere dall'ansia. Gioca in anticipo e contatta subito un public speaking coach: sarà lui o lei a svelarti le carte giuste per fare un'ottima...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This