Blog Design 2021: 3 cose importanti da sapere

Blog Design 2021: 3 cose importanti da sapere

blog design web design

Il mondo dei blogger ti attira? Non aspettare, scopri i segreti del Blog Design 2021. Ecco 3 cose importanti da sapere per migliorare la tua grafica e sfondare nel web.

Blog Design 2021, non aspettare per migliorarlo: ecco perché

Hai deciso di avventurarti nel mondo dei blogger, ma ti chiedi se hai le carte in regola per cominciare. Sappi che oggi più che mai hai bisogno di una buona grafica. Secondo il Global Digital Report 2021, infatti, il successo dei blogger italiani è destinato ad aumentare. Nel 2020 oltre un milione di persone si sono connesse a Internet per la prima volta: abbiamo raggiunto la soglia dei 50 milioni di connessioni nazionali. Ciò ha scatenato un aumento del traffico sulle piattaforme social, con + 2 milioni di nuovi utenti.

Gli italiani si connettono per oltre 6 ore al giorno, di cui 2 dedicate ai social. Su tutto vince l’e-commerce, aumentato del 24% rispetto al 2019 in relazione ai consumer goods. La fascia di consumatori coinvolta va dai 14 ai 64 anni, ma prima di acquistare online, danno tutti grande importanza alla socialità. Così vanno a caccia dei pareri degli altri su siti di consumer reviews, piattaforme social, servizi di Q&A e forum.

Leggi anche 4 Domande sui blogger cui rispondere prima dell’ingaggio

Qui entra in scena il blog, mezzo ideale per lanciare un’esca al consumatore e influenzare le tendenze d’acquisto, sia online sia offline. Occhio però: i blogger di successo non si improvvisano. Per ottenere una escalation del personal branding e fidelizzare i follower, si affacciano in rete da una cornice grafica stuzzicante. Ecco le qualità di un blog efficace:

  • Testo empatico, ricco di contenuti SEO, (il copywriter sa bene cosa significa!)
  • Facilità di sharing degli articoli, della pagina o del sito, per lavorare sulla brand awareness
  • Spazio ai commenti del pubblico
  • Grafica efficace progettata a regola d’arte, ricorrendo al Blog Design.

Accetti la sfida del Blog Design 2021 buttandoti a capofitto in questo settore?

Blog Design 2021: 3 cose importanti da sapere

Sei convinto che quella del blogger è la sfida del futuro e ti senti pronto a conoscere i segreti di questo lavoro. Le porte al successo in rete si aprono anche per te , ma solo se usi un Blog Design con le carte in regola. Prima di lanciarti a capofitto nella grafica rischiando di fallire, leggi 3 cose importanti da sapere per non commettere errori.

1) Scegli il layout giusto

L’approccio di un blogger al pubblico della rete è esattamente come quello di un padrone di casa con gli amici. L’ospitalità è vincente per avere successo: torneranno sempre a trovarti rendendoti famoso. Il giusto layout del blog è la base da cui spiccare il volo per raggiungere questo obbiettivo. Un vecchio detto dice che l’occhio vuole la sua parte: nel caso di un blog, la visualizzazione dei visitatori è tutto. Senza pensarci troppo, la stragrande maggioranza dei tuoi lettori esprime giudizi sul blog, nel momento in cui atterra sulla landing page. Quando il layout non è professionale, sa di vecchio, è confuso o poco attraente, il pubblico mette in dubbio la sua credibilità. E lo abbandona in pochi secondi. Cosa che non vuoi, visto che lo scopo del blog è quello di ottenere follower. Ecco come devi progettare un layout riconoscibile per non commettere errori:

  • non esagerare con gli annunci. Sappiamo che la tentazione è forte, ma le persone vengono sul tuo blog principalmente per risolvere un problema che hanno, cercando risposte nei tuoi contenuti. Se ci sono troppe pubblicità che confondono, corri il rischio di sembrare un sito spam invece di una fonte di informazioni utili
  • non inserire a tutti i costi una barra laterale: se è prevista che sia breve e semplice, solo con le informazioni più importanti per i lettori. Tutto il resto mettilo a piè di pagina
  • lascia spazi vuoti: risulta più rilassante per i lettori, che leggono meglio i contenuti davvero importanti, senza farsi distrarre dai fronzoli
  • trasmetti il tuo Personal Brand da ogni pagina del blog. Quindi no a differenze troppo forti tra le pagine. Si invece alla cura nella scelta dei colori che influenzano il lettore
  • scegli un Blog Design minimale: così riduci il tempo di caricamento della pagina necessario ai lettori per visualizzare i tuoi contenuti.

Hai capito che il layout è la carta di identità del blog: prendi nota di queste dritte e non dimenticare di leggere le altre 2 cose importanti da sapere sul Blog Design 2021.

Blog Design 2021, ancora 2 cose importanti sui contenuti che non puoi ignorare

Sai che il Blog Design ti aiuta a costruire le pagine del tuo blog per farti riconoscere dal pubblico e sfondare nel web. Ti abbiamo detto che ci sono 3 cose importanti da sapere per arrivare ai tuoi obbiettivi: la prima riguarda la scelta del layout e la sua progettazione. Ma non è tutto, ecco di seguito altre 2 cose che non puoi assolutamente ignorare:

Leggi anche Vuoi crescere con un blog? Punta tutto sulla SEO

2) Pubblica contenuti semplici e scansionabili

Lo sai già, la scrittura per Internet ha uno stile tutto suo: le persone che ti leggono in rete vogliono testi scansionati, cioè divisi in più sezioni o paragrafi smart. Soprattutto si soffermano sui punti chiave che focalizzano le risposte cercate. Non è una questione di lunghezza, ma di presenza di titoli e sottotitoli, da aggiungere in testa ad ogni scansione. Così il lettore decide alla prima occhiata se l’articolo risponde alle domande o è meglio lasciar perdere. Per impedire di farli scappare non ti resta che adottare queste regole di Blog Design:

  • dividi i contenuti in  brevi paragrafi, con titoli chiari e immagini mirate. Magari aggiungi un indice iniziale degli argomenti. No a  grandi blocchi di testo
  • usa elenchi puntati o numerati per rendere più leggibili i testi lunghi

3) Cura la qualità delle immagini e dei caratteri tipografici

Se il tuo testo funziona, sappi che da solo non basta: bassa risoluzione o grafica mal realizzata danno una sensazione di sciatteria e allontanano il lettore. Le statistiche parlano chiaro: quando le persone ascoltano le informazioni, 3 giorni dopo ricordano il 10% dei dati. Se invece associ un’immagine alle stesse informazioni, dopo 3 giorni ricordano il 65%. Aggiungi che un blog ottiene il 94% di visualizzazioni in più quando contiene un’immagine e capirai che devi stare attento alla qualità di quel che posti. Lo stesso vale per il testo: scegli un carattere tipografico pulito, come Arial per esempio. Unica eccezione vale per il Logo, che rimane sempre lo stesso, per conservare la brand identiy aziendale.

Conclusioni

Non sapevi quanto fosse importante il Blog Design per sfondare nel web? Adesso hai abbastanza informazioni a riguardo. Comincia subito a muovere i primi passi in questo mondo e fatti aiutare da AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

Hamburger menu: dalle basi alle best practice

Hamburger menu: dalle basi alle best practice

Il tuo web site ha fame di visitatori? Ecco tutto sull’ hambuger menu: dalle basi alle best practice che migliorano la navigazione hamburger menu: Caratteristiche e funzionamento Girano pochi visitatori sul tuo website? meglio accoglierli con un hamburger menu! L’...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This