Font antichi: 3 idee per il Logo Design 2022

Font antichi: 3 idee per il Logo Design 2022

font antichi

Va di moda il “new Vintage”, te ne sei accorto? E’ una nuova tendenza, al top nel Fashion e nel Design; quindi anche nella grafica pubblicitaria e nel Logo design, che sfruttano alla grande il lettering di altre epoche. Ecco come devi usare i font antichi: 3 idee per il Logo Design senza tempo (ma molto trendy!) che ti spalancano le porte del successo.

Logo design, 6 motivi per usare caratteri “new Vintage” subito

Non lo sapevi, le ultime tendenze Moda parlano e raccontano in “new Vintage”! Da qualche mese, infatti, si fa strada un nuovo modo di concepire e comunicare il prodotto: lo stile “datato”. Che coinvolge anche la grafica pubblicitaria e il Logo design del brand. Insomma, se vuoi avere successo nelle campagne pubblicitarie usa tipi di font antichi e vai sul sicuro. A patto che li gestisci con le nuove tecnologie, online in digitale o stampati su carta. Se non sei ancora informato su questa tendenza, ti riassumiamo in breve cosa succede nel 2022:

  • Sì ai capi dejavu. Creazione e produzione Fashion non sono più focalizzate solo sulle nuove collezioni: fanno sfilare (e quindi indossare ai consumatori) capi datati dejavu, cioè prodotti in tempi precedenti, anche molti anni fa. Un po’ come scavare nel baule della nonna per essere più originale
  • Si fa strada la moda sostenibile, cioè fatta di capi belli che durano tanto. In questa categoria rientra il pezzo vintage proposto sulle passerelle della Primavera Estate 2022 da stilisti di tutto rispetto, come Gucci e Valentino
  • Sì all’acquisto vintage e il marketing si adegua. Per l’autunno-inverno 2022 c’è una escalation di acquisti e ricerche online rivolti ai capi datati più che a quelli nuovi. Un segnale che dà il via a un marketing tutto dedicato a questa tendenza, un Logo design e un lettering con caratteri scrittura da font eleganti e senza tempo
  • La lotta allo spreco fa tendenza. Anche i Designer emergenti che progettano oggetti industriali lanciano la tendenza della lotta allo spreco, rielaborando pezzi antichi e vecchi tessuti, materiali di seconda mano, oggetti in stock e materiali riciclati
  • S’impenna la domanda di articoli riciclati. Come testimonia Lyst, piattaforma di Fashion e shopping online con oltre 150 milioni di utenti all’anno e 12 mila brand e store online, si segnala un aumento del 117% della domanda di articoli riciclati, destinato a crescere. A conferma che la tendenza del “new Vintage” sbanca
  • L’hashtag #deadstock (letteralmente “merce sorpassata”) su TikTok ha generato 9,5 milioni di visualizzazioni. Prova certa che stare dalla parte dello stile “new Vintage” è vincente!

Sei convinto adesso che il “new Vintage” sia la chiave giusta per la grafica pubblicitaria nel 2022: leggi subito quali sono le tendenze che funzionano!

Font antichi nella grafica 2022, la chiave giusta per sfruttare la tendenza

font-scrittura-a-mano-Gucci
font-scrittura-a-mano-Gucci

Oramai ti è chiaro, la tendenza grafica del futuro è usare caratteri del passato! Se sei tra quelli che lanceranno un prodotto “new Vintage” nei prossimi mesi, ci hai visto giusto. Sappi che adottare lo stile “new Vintage” anche nella grafica pubblicitaria è la carta vincente per promuovere il tuo prodotto, attraverso il logo Design e il lettering pubblicitario studiati per bene. Ti chiedi quali sono le mosse giuste per non commettere errori fatali? Ecco i nostri consigli:

Leggi anche Font eleganti per Graphic designer

1) Ingaggia un team di pubblicitari e grafici

Questo team sarà in grado di studiare il tuo prodotto e creare una campagna pubblicitaria partendo dal Logo fino al packaging, passando per:

  • volantini e poster
  • contenuti per Instagram
  • stampe
  • pubblicità online e offline
  • titoli dei video
  • copertine di libri e CD

2) Scegli font eleganti senza tempo

Per il lettering del logo: così incontri subito i gusti dei consumatori, sei alla Moda e attiri nuovi clienti

3) Diventa vintage

Usa anche le strategie pubblicitarie che sembrano sorpassate, come la ‘vecchia’ brochure, sempre vincente

4) Crea gadget trendy

Da regalare ai clienti con scritte a caratteri antichi, che diventano icone del vintage e portano a spasso il tuo brand creando awareness.

Ricapitolando: la chiave per creare loghi accattivanti, gadget, packaging e magliette stampate di tendenza “new Vintage” è usare caratteri datati. Non aver paura di mescolare font antichi diversi, basta che si completino perfettamente a vicenda. Lo sappiamo, la gamma è vasta, alcuni font contengono fino a 83 caratteri individuali. Non è un lavoro facile per chi non è del settore. Ma non scoraggiarti, se hai le idee chiare un buon professionista ti fa ottenere il risultato migliore rientrando nel budget di spesa. Ti diamo di seguito 3 idee per il Logo design senza tempo, di sicuro successo. Scoprile subito!

Leggi anche Packaging significato e uso: micro-guida per imprenditori

Font antichi: 3 idee per il Logo design senza tempo (che vince)

Ora lo sai, lo stile “new Vintage” spacca nel 2022, in tutti i settori di consumo. Non farti cogliere impreparato e scegli subito una grafica pubblicitaria all’altezza. Ecco tre idee che ti ispirano e ti danno sicuro successo:

1) I caratteri Milkstore

caratteri-antichi-Milkstore

Quelli dei murales, per intenderci, riprodotti sui muri in mattoni degli slum americani. Adatti per il Logo design, il packaging o il lettering. E’ un font scrittura a mano in stile street art anni Sessanta. Richiede un software grafico avanzato che supporti funzioni Open Type come Adobe (Illustrator, InDesign, Photoshop), Affinity (Photo, Designer, Publisher), Corel Draw o software simili. La serie di caratteri Milkstore è ideale per la grafica pubblicitaria di un prodotto artigianale, genuino e alla portata di tutti

2) Paper Tiger

tipi-di-font-paper-tiger

Font di visualizzazione di Fenotype in stile vittoriano. Adatto a loghi, poster, design di imballaggi, titoli o qualsiasi display. Si usa online e offline, in digitale o su carta. I font sono disponibili in versione regolare o con contorni irregolari e riempimento consumato. Adatti per copertine di libri, menu di ristoranti, etichette di prodotti alimentari genuini, etichette di birre artigianali, tè biologici, loghi di squadre sportive

3) Himalaya set type

stile-lettere-Himalaya

E’ un duo di font di ispirazione vintage che include uno script e un font sans serif. Lo stile è quello di una scritta disegnata a mano con un bordo grezzo. Si tratta di un font sperimentale e versatile, da sfruttare in scritte digitali, stampe, loghi, poster, stampa t-shirt, imballaggi design grafico generico.

Occhio: quando ingaggi il grafico per la tua campagna pubblicitaria, assicurati che abbia una libreria di caratteri vettoriali ben fornita e aggiornata con i font che ti servono e alternative più generiche. Nel tuo progetto potrebbe servire anche un carattere in stile diverso da quello scelto: il bravo grafico è sempre flessibile e disponibile alla sperimentazione!

Ti piace molto l’idea di usare lo stile “new Vintage” e i font antichi per la grafica pubblicitaria del tuo prodotto? Cerca subito un professionista che soddisfi i tuoi desideri su AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

Progetti 3d: a chi rivolgersi quando è necessario realizzarne uno

Progetti 3d: a chi rivolgersi quando è necessario realizzarne uno

I progetti 3D rivestono un'importanza crescente in un numero sempre maggiore di settori industriali e produttivi. La fondamentale necessità di rappresentare in maniera virtualmente realistica nuovi prodotti e concept di design prima ancora della fase di prototipazione...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This