Quali sono le caratteristiche di un logo per il web?

logo per il web logo sito web pepsi

Il logo è l’identità di un sito in rete: dice tutto di un’attività! Ti chiedi come aumentare gli affari e quali sono le caratteristiche di un logo per il web? Scopri tutte le dritte che portano al successo di un brand grazie al logo!

Loghi vettoriali e logo siti web per gestire al meglio un brand online

Da un po’ di tempo gestisci un brand con un logo che lo rappresenta. Fai bene, i simboli sono il mezzo più veloce per comunicare informazioni su un’attività:

  • i suoi valori
  • il target di clienti cui si rivolge
  • i prodotti/servizi che fornisce.

Ora però vuoi andare oltre e scoprire come creare un logo di successo sul web. Già perché avere un logo off-line non basta, ci vuole una versione online accattivante. Che però segue regole grafiche creative ben precise, quelle del web appunto. Se hai dei dubbi, ti diamo le dritte giuste per creare un logo che viaggia alla grande anche online:

  • Sii originale. Se hai una buona idea per un logo web, assicurati che il contenuto e la grafica rispettino le regole di registrazione del marchio del Paese o della regione di appartenenza. No all’imitazione: ricorda che un logo originale è importante, perché rappresenta l’identità del brand. Se l’attività online ingrana, meglio evitare denunce per plagio: possono essere catastrofiche
  • Studia la grafica per ottenere un messaggio visivo che funzioni con un target vario di pubblico. Se il logo web è troppo grande, troppo sofisticato o contorto, danneggia l’immagine del marchio e dell’azienda. Per esempio Nike usa un semplice swoosh con il suo slogan del marchio registrato, “Just Do It” e va alla grande
  • Adattalo a qualsiasi dimensione: molti dettagli del logo, come caratteri delicati, bordi sottili e altri particolari possono sparire o, peggio, modificarsi nella versione scalata. Rischi di dare una pessima esperienza ai visitatori online, che non ricorderanno mai l’azienda! Assicurati che il logo per il web sia scalabile e funzioni perfettamente su dispositivi schermati più piccoli come smartphone e tablet
  • Scegli la giusta posizione sul sito web aziendale: è necessario che i  visitatori prendano sul serio il brand, quindi il logo va collocato bene. Il tradizionale approccio above the fold è il migliore: gli elementi chiave dell’azienda sono nella sezione superiore del sito, perché è da qui che il visitatore si  fa una prima idea. La posizione migliore del logo quindi è in alto a sinistra, dove  ispira fiducia e influenza le decisioni di acquisto
  • Abbina i colori del web site col tema cromatico del logo. Studiare la psicologia del colore aiuta a dare emozione al visitatore: per esempio, per un sito bancario che utilizza il blu navy nel suo logo, meglio un design con abbondante spaziatura bianca. Perché separa gli elementi visivi e fa risaltare i dettagli del logo.

Hai capito che creare un logo per il web richiede una certa competenza nel web design; ma sai anche che è necessario per avere successo in ogni attività online. Vuoi sapere più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di un logo per il web? Leggi subito questa check list che abbiamo fatto per te.

Brand online, ecco le 5 caratteristiche di un logo per il web (quasi) perfetto

Che tu stia costruendo un sito, un blog o un negozio online, hai capito che conviene inserire un logo per il web che ispiri fiducia nel brand. Già, ma nel dettaglio, quali sono le caratteristiche di un logo per il web? Ecco per te la nostra check list da seguire:

1) Mantieni il design del logo semplice e pulito

Dal momento che dovrai scalarlo, sarai certo che abbia un bell’aspetto anche in piccole dimensioni. Pensa quanto sono piccole le immagini del profilo nel tuo feed di Facebook o Twitter!

2) Usa uno sfondo trasparente

Così puoi abbinarlo a qualsiasi colore, non soltanto metterlo su un’area bianca nel sito web

3) Ottieni un file della massima qualità possibile

Così ha una resa in alta definizione anche in grande formato o stampato. Puoi copiarlo e creare versioni più piccole per social media, post di blog e pagine del sito web

4) Usa i giusti colori

Usa i colori del marchio e del sito web per armonizzare il logo con il resto della grafica, sia immagini, sia contenuti

5) Tieniti aggiornato sulle ultime tendenze di stile

La grafica del logo per il web segue regole precise. Le tipologie più usate sono tre:

  • Il wordmark logo, fatto di solo testo con caratteri tipografici esclusivi e combinazioni di pochissimi colori. L’ultimo grido è il corsivo che risulta semplice e diretto, come quello di Coca Cola
  • Il logo pittorico, fatto da un’icona o un’illustrazione a fumetti. Il più famoso è la mela morsicata di Apple
  • Una combinazione di wordmark e pittogramma riuniti assieme in unico layout.

In ogni caso no ai template già fatti, alle combinazioni di colori sbagliate, alle proporzioni che non si adattano ai display più piccoli. Se non hai idea di come deve essere il logo per il web nel 2021, leggi di seguito le tendenze del web design che ti consigliamo di sperimentare.

Leggi anche Font eleganti per graphic designer

Logo siti web, le tendenze del web design del 2021 da sperimentare

logo per il web wordmark

Sei convinto che il logo per il web sia necessario per lanciare un’attività online e ora sai anche quali sono le caratteristiche che deve avere. Ma non sei anche curioso di scoprire le ultime tendenze grafiche del web design per crearlo?

Hai ragione: il 2021 è un anno chiave per le attività online e il logo giusto è più che mai importante per far crescere i guadagni sul web. Abbiamo selezionato sei tendenze davvero interessanti, che ripescano nel passato, ma stanno tornando in auge nella grafica:

1) L’effetto vetrata colorata

logo per il web tendenze 2021

Sì, hai letto bene: molti web designer nel 2021 traggono ispirazione dalle vetrate colorate del Medioevo. Sono nette, chiare e consentono la combinazione di più colori, grazie all’effetto “immagine spezzata”. Si combinano soprattutto con figure della natura stilizzate, vegetali e animali.

2) Forme geometriche intrecciate fra loro

Quadrati, cerchi, semicerchi, triangoli colorati su fondi bianchi. Minimalisti ma efficaci nella comunicazione visiva.

3) Lettere divergenti e asimmetriche nel wordmark

Creano focus che attirano l’attenzione ed esprimono quella voglia di infrangere le regole che tanto ci piace.

4) Ritratti disegnati a mano, anche a fumetti

loghi siti web tendenze 2021

L’occhio del visitatore online si sofferma sempre sul volto, perché spezza l’aspetto uniforme del logo. Via libera alle linee schematiche ma anche ai dettagli, come difetti e rughe.

5) Sfumature diverse dello stesso colore

Significa accoppiare colori adiacenti l’uno all’altro sulla ruota dei colori. Il risultato è un effetto di grande armonia e delicatezza.

6) La veduta prospettica

Un panorama, una scritta o solo un oggetto, con tecniche di disegno tradizionali come la prospettiva lineare, la curvatura o lo scorcio. L’importante è creare un’illusione di profondità. Occhio però a non complicare troppo la resa finale.

Leggi anche Responsive web design, tendenze 2021

Ultimo consiglio: fai sempre qualche versione leggermente diversa del logo per il web, che non si allontani troppo da quella di partenza. Servirà a rimarcare la nuove fasi di produzione o di vendita dell’attività, quando arriveranno. Il logo per il web non ha più segreti per te: comincia subito a sperimentare la tua creatività!

Ti potrebbe interessare anche…

Come aprire un sito internet di successo: check list in 4 punti

Come aprire un sito internet di successo: check list in 4 punti

Se stai cercando informazioni su come aprire un sito internet, leggi prima questo post. Potrebbe chiarirti subito le idee sulle caratteristiche fondamentali che la tua vetrina online dovrà avere per essere utile alla tua attività. Non improvvisare quando devi aprire...

Peugeot nuovo logo: il restyle che vince

Peugeot nuovo logo: il restyle che vince

Stai pensando che il tuo logo non funziona? Ti presentiamo Peugeot nuovo logo: il restyle che vince perché rilancia alla grande una casa automobilistica datata. Leggi subito come è andata per il brand francese e come si è arrivati al logo Peugeot 2021. Peugeot,...

Ottimizzazione Seo Snippet, Slug, Meta Tag

Ottimizzazione Seo Snippet, Slug, Meta Tag

Cerchi informazioni aggiornate per essere visualizzato in SERP? Ecco alcune dritte sull'ottimizzazione seo snippet, slug e meta tag. Così avrai un piccolo glossario ready to use di questi importanti termini del content management. Leggi subito e completa correttamente...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This