progettazione CAD: modellazione, disegno e progettisti

progettazione CAD: modellazione, disegno e progettisti

28 Mag 2024 | Articoli su Ingegneria

Alza la qualità del tuo lavoro con la progettazione CAD: modellazione, disegno e progettisti che migliorano le performance sul mercato

progettazione CAD

progettista CAD: caratteristiche, competenze e responsabilità

progetto CAD: dalla modellazione al disegno tecnico

Hai sentito parlare di progettazione cad, ti chiedi se può fare la differenza nella tua attività. La risposta è si, in vari settori: dall’ architettura alla meccanica, dalla moda al design, all’ ingegneria. La sigla CAD sta per ‘Computer- Aided Design’; è un processo tecnologico usato per la progettazione al computer di disegni tecnici e prototipi. La progettazione cad, infatti, sfrutta software capaci di rappresentare digitalmente oggetti o sistemi. E’ il modo più veloce e sicuro per simulare un prodotto, consentendo modifiche virtuali infinite. Lo scopo è ottimizzare il risultato finale; ottenuto il modello che funziona, i grafici dei progetti cad servono a costruire l’oggetto vero. Contengono, infatti, misure, indicazioni dei materiali e tutto ciò che serve per farlo. Riassumendo: i settori in cui usi la progettazione CAD sono quelli in cui serve un prodotto sicuro da mettere sul mercato. Il vantaggio balza agli occhi: riduci al minimo gli errori investendo bene il budget riservato alla produzione. Con la cad progettazione del modello virtuale presenti in anteprima al cliente quello che vuoi vendere; la firma del contratto di fornitura è smart e il tuo guadagno immediato. E’ il progettista cad che ti fornisce disegni accurati e dettagliati, facilitando il processo di produzione.

Ma la progettazione CAD permette varie funzionalità, non solo il disegno. Anche la modellazione 2D e 3D; oltre all’analisi delle prestazioni e la generazione di documentazione tecnica. Partendo dalla creazione di un nuovo progetto i menu, le barre degli strumenti e i pannelli di controllo ti offrono le tools necessarie nelle varie fasi. Il disegnatore progettista cad parte dagli strumenti di disegno per creare le parti del prodotto: linee, curve, cerchi, rettangoli, poligoni, o un incrocio tra tutti questi. Si tratta della cosiddetta progettazione in 2D, ossìa due dimensioni. In questa fase vengono imputate misure e dimensioni reali. Dopo tutte le rettifiche del caso, passa alla modellazione in 3D: l’oggetto digitale prende spessore diventando realistico. Anche in questa fase il disegnatore progettista cad può spostare, ruotare, ridimensionare, unire e tagliare le parti del progetto un numero infinito di volte. Ottiene così un prototipo. Occhio, però: non è ancora realistico. La fase successiva è il ‘rendering’: consiste nel simulare materiali e texture che si intendono usare realmente. La progettazione CAD ti offre librerie di default o da importare per arrivare la dettaglio più realistico.

Dopo il rendering si prepara il disegno tecnico esecutivo, destinato a chi deve effettivamente costruire l’oggetto. E’ una parte molto importante del lavoro progettista cad: consiste nell’ aggiungere il massimo numero di annotazioni, documentazione tecnica, testi, misure. Il rendering e il disegno tecnico vengono esportati in vari formati di file, da condividere anche in altre applicazioni. O da stampare su carta. Il formato si sceglie in base al tipo di utilizzo: presentazione al cliente, archiviazione, esecuzione, studio e ricerca. Ecco di seguito perché la progettazione cad è utile nel tuo lavoro.

progettazione CAD

progetto CAD: dalla modellazione al disegno tecnico

progettazione CAD: a chi rivolgersi e perché

La progettazione CAD è l’ideale per velocizzare i processi di produzione progettando nel dettaglio qualsiasi oggetto. Ti chiedi perchè dovresti usarlo. E’ utile in una vasta gamma di settori: per esempio per costruire componenti meccanici destinati alle macchine, alle auto o agli elettrodomestici. In questi casi devi rivolgerti a un progettista cad cam. Il progetto cad è la vera star in Architettura, Ingegneria ed edilizia; serve a creare modelli 3D di edifici e planimetrie. Oppure di infrastrutture come strade, ponti, tunnel. Ma anche progetti di giardini, sistemazioni del paesaggio e interventi di geologia. Il cad progettazione interni va alla grande; perché permette di mostrare al cliente il risultato finale in netto anticipo sull’ intervento reale.

Anche il Design sfrutta la progettazione CAD per sviluppare modelli di prodotti di consumo: mobili e dispositivi elettronici soprattutto. Il lavoro progettista CAD consiste nel regolare le dimensioni, la forma, la posizione e altri parametri in base agli obbiettivi di vendita. Quando il progetto ha più parti o componenti, basta ricorrere alle funzionalità di assemblaggio presenti nel software CAD. Ed alle funzionalità di analisi e simulazione per valutare le prestazioni del prodotto, la resistenza strutturale, il flusso dei fluidi. Esiste anche un cad per la progettazione tessile e sartoriale, molto usato nella Moda. La modellistica, infatti, è il punto di partenza per creare capi di abbigliamento in serie. Che si fabbricano con tessuti a loro volta ‘inventati’ con la progettazione CAD. Texture sfruttabili anche nel campo dell’arredamento, per tappezzerie e rivestimenti.

O per gli accessori fashion come borse e scarpe. Infine, la progettazione CAD è indispensabile anche alla burocrazia! L’art 54 cad progettazione siti web per le Pubbliche Amministrazioni parla chiaro: devono garantire che tutte le informazioni siano accessibili ai cittadini. Con grafiche adatte realizzate anche col CAD. Insomma, qualsiasi sia la motivazione, ti conviene ingaggiare un programmatore CAD competente in grado di aiutarti; così voli alto sia per la produzione, sia per la fornitura di un servizio. Leggi di seguito come sceglierlo.

progettazione CAD

progettazione CAD: a chi rivolgersi e perché

progettista CAD: caratteristiche, competenze e responsabilità

Hai deciso di ricorrere alla progettazione CAD per sviluppare meglio la tua attività. Ma non te la senti di affrontare un corso progettista cad per fare tutto da solo. La mossa vincente è ingaggiare un professionista esperto anche di Programmazione Arduino. In questo modo sei sicuro che il software CAD risponda perfettamente alle esigenze del prodotto o del servizio che offri. La differenza è nelle tools e nelle librerie contenute nel programma. I comandi, invece, sono sempre gli stessi, compresi quelli di modellazione. Altro dato importante: la versione del software da usare. La scelta giusta condiziona il livello di precisione della progettazione. Definisci le tue esigenze e gli obiettivi che ti poni. Poi confrontali con le funzionalità di ogni versione. Non dimenticare la verifica della compatibilità con altri programmi che hai già installato. Infine non trascurare il supporto della community. Ti aiuta a risolvere problemi di gestione del software in tempo reale evitando ritardi nella consegna del progetto.

progettazione CAD

progettazione CAD: modellazione, disegno e progettisti

Conclusioni

Progetta con cura il tuo futuro: scopri tutte le opportunità su AddLance!

 

Ti potrebbe interessare anche…

Progetti 3d: a chi rivolgersi quando è necessario realizzarne uno

Progetti 3d: a chi rivolgersi quando è necessario realizzarne uno

I progetti 3D rivestono un'importanza crescente in un numero sempre maggiore di settori industriali e produttivi. La fondamentale necessità di rappresentare in maniera virtualmente realistica nuovi prodotti e concept di design prima ancora della fase di prototipazione...

Plc programmer: la chiave per l’Industria 4.0

Plc programmer: la chiave per l’Industria 4.0

Il programmatore PLC è oggi una delle figure professionali più richieste nell'ambito dell'industria 4.0. Grazie alle competenze nello sviluppo e messa in opera di sistemi di automazione industriale basati su PLC e robot collaborativi, il tecnico specializzato è una...

Programmatore CNC: competenze, strumenti e campi di impiego

Programmatore CNC: competenze, strumenti e campi di impiego

Hai una produzione industriale? la tecnologia è dalla tua parte! scopri cosa fa per te un programmatore CNC: competenze, strumenti e campi di impiego per un’attività ultramoderna programmazione CNC: cos’è e come funziona la programmazione delle macchine utensili CNC...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This