Le 3 caratteristiche del tutor online vincente

Le 3 caratteristiche del tutor online vincente

tutor online

AddLance amplia il proprio ventaglio di professionisti, aprendo una nuova categoria: Servizi alla Persona. In questa sezione potrai trovare freelance qualificati in molte discipline che saranno lieti di aiutarti. E se sei un libero professionista specializzato, scegli la tua sezione e carica subito il tuo profilo su AddLance. I clienti ti aspettano! In questo articolo parleremo di esami, tesi e… tutor online!

Stai preparando un esame? Hai bisogno di una mano per realizzare la tua tesina o la tua tesi di laurea? Chiedi aiuto al tutor online, una figura professionale e preparata che può guidarti nello studio e insegnarti addirittura un metodo di apprendimento efficace. In questo articolo ti spieghiamo le 3 caratteristiche vincenti del tutor online. Tienile a mente quando scegli il tuo prossimo freelance e verificale prima dell’ingaggio!

Come può aiutarti un tutor online?

Il tutor è una figura professionale attiva in ambito accademico e anche nella formazione e-learning (dedicata a tutte le età e attiva in tutti i settori), nelle scuole (medie e superiori) e anche nei centri di formazione professionale. Il suo compito non è solo quello del “facilitatore”. Un tutor ti aiuta a:

  • Definire il tuo percorso di studio (ad esempio in ambito universitario)
  • Impostare insieme un programma/metodo di apprendimento
  • Aiutarti a superare una materia nella quale hai difficoltà.

Se pensi di aver bisogno di una mano in questi 3 punti, di una guida nella relazione della tua tesi/tesina finale (individuazione argomento, ricerca bibliografica, correzione di bozza), attivati subito per cercare un tutor. Puoi fare riferimento alla tua scuola, ovviamente, ma anche e soprattutto ai tutor online! Prima di cercare il tuo professionista di fiducia e procedere all’ingaggio, però, ecco cosa dovresti sapere sul suo conto.

Leggi anche Ingaggi un freelance? Punta sull’intelligenza emotiva

Tutor online: 3 caratteristiche top da verificare subito

Un buon professionista che si candida come tutor online ed è disponibile ad essere ingaggiato, dovrebbe avere queste 3 caratteristiche.

  • Saper padroneggiare le metodologie e le tecniche di apprendimento
  • Essere competente nelle materie di insegnamento (anche se non in modo approfondito come il docente stesso che insegna)
  • Saper costruire una relazione empatica per una conoscenza condivisa (complice il suo ruolo cerniera tra docente e discente). Non solo, a corredo dovrebbe avere anche le seguenti soft skill: pazienza, riservatezza, positività e ascolto attivo.

Un tutor (in presenza o online) non è necessariamente un insegnante. Può essere un esperto in materia, un professionista del settore, un tecnico a seconda dell’ambito di apprendimento. Il tutor infatti è impiegato trasversalmente in diversi settori:

  • Settore accademico e scolastico in generale
  • Settore lavorativo (aziende, istituti di formazione professionale e formazione continua)
  • Settore dell’apprendimento a distanza (e-learning).

Quindi, sia che tu abbia bisogno di impostare un metodo di studio, sia che tu abbia bisogno di ripetizioni online, un buon tutor è quello di cui hai bisogno.

Fare un patto con gli studenti (e mantenerlo)

Un tutor online (o tutor aziendale o tutor accademico) nel momento in cui decide di seguire uno studente o un gruppo sigla con lui/loro un vero e proprio “patto”. Lo studente/gli studenti ripongono in lui fiducia e grandi aspettative sul suo ruolo di guida. E lui non deve deluderli. Deve quindi impegnarsi al massimo nel suo ruolo cerniera tra docente e discente, facilitare l’acquisizione delle conoscenze attraverso la corretta impostazione del metodo di studio e risolvere i piccoli problemi che possono nascere durante il percorso formativo. Inoltre, un buon tutor deve essere empatico, avere doti di team leader (anche se ha un solo alunno da seguire) e avere amore per la condivisione della conoscenza. Una persona che ama il proprio lavoro o la propria materia sarà inevitabilmente più propensa a farla apprezzare anche ai propri studenti. Giusto? Infine, deve padroneggiare la gestione del tempo. Ovvero, essere in grado di lavorare con metodo verso un obiettivo preciso e raggiungerlo (ad esempio: superamento di un esame).

Tutte queste soft skill le potrai verificare in sede di colloquio pre-ingaggio, perché solitamente una persona comunica molto bene ciò che è e anche come fa le cose. Anche inconsapevolmente, attraverso il potentissimo linguaggio non verbale. Quindi, ultimo consiglio prima che tu ti metta alla ricerca del tuo prossimo tutor online è: cerca sempre un colloquio vis-a-vis (in presenza o telematico). Se è il tutor adatto a te… lo capirai!

Ti potrebbe interessare anche…

5 Consigli dei consulenti di carriera

5 Consigli dei consulenti di carriera

Cerchi la tua prima occupazione oppure vuoi cambiarla. Ti sembra difficile, ma niente panico: affronta gli ostacoli con metodo! Segui i 5 consigli efficaci dei consulenti di carriera. Scopri perché è vincente ingaggiare questi professionisti freelance. Vuoi cambiare...

Essere a dieta e non dimagrire? 3 Errori che forse commetti

Essere a dieta e non dimagrire? 3 Errori che forse commetti

Cresce la voglia di dieta in vista del Natale: ci stai provando dalla fine dell'estate ma finora non hai risultati! Sei stanco di essere a dieta e non dimagrire? Ecco 3 errori che forse commetti, da evitare per avere successo. Fare la dieta e non dimagrire: come devi...

Consulenza di Armocromia: ti serve subito in questi 5 casi

Consulenza di Armocromia: ti serve subito in questi 5 casi

Vuoi far colpo nelle situazioni chiave della tua vita? Ne hai provate di tutti i colori, ma non riesci a sfondare? Cambia la tua immagine con una consulenza di Armocromia. Scopri cos'è e i casi in cui ti serve subito (sono almeno 5!). Consulenza di Immagine, ecco come...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This