3 app per creare video animazioni per il business | AddLance Blog Café

3 Modi per Creare Video e Animazioni per il Proprio Business o Start-up

creare video animazioni

Oggi più che mai per promuovere un’attività, fare content marketingcercare finanziatori per una start up, il video è il nostro miglior alleato; niente di meglio, quindi, che creare video animazioni.

Già, perché un video animato, della durata anche di pochi minuti, permette di trasmettere facilmente il nostro messaggio. Il core business della nostra azienda. La rivoluzionaria idea alla base della nostra startup.

Un video animato permette in modo informale e “leggero” di presentare grafici, tabelle, dati a supporto delle nostre attività, dei nostri affari e delle nostre idee.

Quindi possiamo dire che una videoclip animata, eseguita a regola d’arte, vale davvero più di mille parole.

Può essere uno strumento prezioso nelle nostre mani per promuoverci, per farci conoscere, per ottenere clienti o finanziatori.

In altre parole, uno strumento prezioso per il nostro business.

 

Video e animazioni, tre tool da non perdere

Qualcuno vorrà fare da sé e creare dei video con gli strumenti messi a disposizione dalla rete.

È un’arma a doppio taglio, nel senso che comunicare in modo efficace attraverso un’animazione che dura qualche minuto non è semplice.

Il nostro consiglio è: cimentati in questo solo se pensi di esserne davvero in grado.

Altrimenti rischi quantomeno di perdere del tempo prezioso e avere un risultato… non proprio al top di gamma.

Inoltre, dei vari tool online che stiamo per elencare, non sempre la versione free è sufficiente.

Per creare clip e video animati professionali alcune funzionalità vengono sbloccate solo negli account a pagamento.

Una scelta che consigliamo, a prescindere che tu sia o no un professionista del marketing/comunicazione a realizzare il video.

Ma quali sono questi tool?

  • Explee. È una applicazione che permette di creare animazioni divertenti, ma non per questo non efficaci, a partire da un database di 3000 e più immagini animate. Si può usare anche per fini didattici e può essere quindi indicata per comunicare la nostra idea di business se siamo alla ricerca di finanziatori o se stiamo promuovendo un prodotto o una startup innovativi. Come dicevamo prima, questo è uno dei servizi in abbonamento.
    Il costo? Circa 25 dollari/mese per un uso professional e 99 dollari/mese per l’uso creative.
    Esiste anche una versione base al costo di 7 dollari/mese, ma è consigliata per lo più per scopi ludici.
    Tutte le opzioni offrono comunque un periodo di prova di 14 giorni, gratuito.
    La piattaforma è in lingua inglese o francese.
  • PowToon. Forme, sagome, template. Tutto messo a disposizione per la creazione di brevi video animati per le vostre presentazioni efficaci. Usata da big come Coca-Cola, Ebay, Starbuks, Cisco questa applicazione permette di creare presentazioni per operazioni di marketing, per training e corsi di formazione, nel settore della formazione, delle risorse umane e dell’IT. Insomma, sapendola usare a livello professionale è una grande alleata del vostro business, qualunque esso sia. Di questa app esiste una versione gratuita ma è fortemente limitata nelle funzionalità. Inoltre mantiene il proprio logo (leggi qui sull’importanza del logo per la Brand Identity!) anche sulle vostre presentazioni, il che non è il massimo. Meglio optare per la versione a pagamento, esistono diverse fasce di prezzo da 19 a 59 dollari/mese.
  • Canva. È un software in lingua italiana, gratuito, per creare presentazioni online. Sempre che solo di presentazioni tu abbia bisogno. Un’alternativa, insomma, al classico Microsoft Power Point. Naturalmente ne esiste una versione anche a pagamento (13 dollari/mese) che consente l’accesso ad un database gratuito di circa 300 mila foto, illustrazioni e template da usare.

 

Trova il freelance che ti può aiutare nell’area marketing e comunicazione

Ma come creare video presentazioni professionali se non l’hai mai fatto?

Non paga, te lo garantiamo, cimentarsi da soli perdendo molto tempo e anche denaro (il tempo è comunque denaro!).

Meglio affidarsi ad un professionista che possa fare per voi il lavoro in modo serio, preciso, efficace e facendoti risparmiare un sacco di tempo.

Il vostro contatto ideale è un freelance nel campo della comunicazione e del marketing.

Se ben selezionato, in base ai requisiti che dichiara di avere, può farti risparmiare molto tempo (e anche denaro) per creare la vostra presentazione. Anche denaro? Sì, perché molto probabilmente, il professionista in questione, gli strumenti che vi abbiamo appena elencato li ha già. Ci lavora. E avrà sicuramente la versione più completa offerta dal mercato.

 

Ti potrebbe interessare anche…

Spot pubblicitari, il rapporto tra cliente e freelance

Spot pubblicitari, il rapporto tra cliente e freelance

Paolo Goglio Paolo Goglio, in una giornata di pioggia battente, camminando per strada, ha rilasciato ad AddLance questa intervista. Operatore di riprese video outdoor, esperto di video comunicati flash, ha parlato con noi di spot pubblicitari e di video spot...

Come usare al meglio i Render fotorealistici

Come usare al meglio i Render fotorealistici

La tecnologia delle immagini è al top: ogni giorno spunta un nuovo strumento per dare corpo alle idee creative. Se non sai ancora come usare al meglio i render fotorealistici, leggi tutto sui software del 2021. 6 Motivi per usare render fotorealistici nei tuoi...

Font eleganti per Graphic Designer

Font eleganti per Graphic Designer

Mostra la tua competenza grafica anche nei dettagli! Trova font calligrafici in corsivo per un lavoro che non passa inosservato. Se non sai come fare, leggi  quali sono i font eleganti per Graphic Designer professionisti che ti permettono di risaltare. Font corsivo:...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This