Sviluppare app innovative? Il futuro è qui

Sviluppare app innovative? Il futuro è qui

app innovative

Il tuo lavoro è (o sarà) quello di sviluppare app Android e iOS? Molto bene, sono tante ancora le app da inventare e gli ingaggi di sicuro non mancheranno. Scopri in questo post come sviluppare app innovative può aiutarti ad avere più lavoro. Adesso e nel prossimo futuro. Eh già, perché i programmatori e i Developer sono sempre più richiesti dal mercato. Per ideare app utili ma anche un po’… fuori dagli schemi.

App innovative: 3 motivi per cui dovresti svilupparle subito

  • Il mercato delle app mobili è in costante crescita. Tutti i dati di ricerca reperibili in rete parlano di doppia cifra, con un trend di crescita inarrestabile. Di app innovative e non, c’è una costante domanda. Secondo i dati del quotidiano Qui Finanza (15 settembre 2022) sono 7 milioni le app sviluppate per Android e iOS ad oggi. Nei primi 3 mesi del 2022 sono state scaricate quasi 37 miliardi di applicazioni in tutto il mondo. Questi dati sono un ottimo motivo per lanciarsi subito nello sviluppo, un mercato che continua (per fortuna) a non conoscere crisi.
  • Molte start-up sono alla ricerca di sviluppatori in grado di realizzare per loro una app proprietaria, in base al prodotto o servizio che vogliono commercializzare. Sviluppare una app aziendale, anche per una start-up è estremamente benefico. Permette infatti di aumentare la visibilità del brand e di essere al contempo presenti sul mobile, primo grande marketplace. E permette anche di comunicare con i clienti in modo estremamente diretto. Il che è molto apprezzato da entrambe le parti.
  • Le app innovative (quelle ad effetto wow) sono gettonatissime e possono fare la fortuna dei loro Developer. Se padroneggi i linguaggi di programmazione per app (solitamente Java per ambiente Android e Swift per Apple) sarai in grado di creare una super app che sia facile e intuitiva da usare. Questo ti spalancherà le porte sui download. Potrebbero essere davvero milioni (se hai l’intuizione giusta).

Se vuoi sapere come fare a lanciare una app, leggi il prossimo paragrafo. Ricordati sempre la doppia versione. Devi sviluppare app Android e iOS, altrimenti una fetta di mercato resterà esclusa dal download. Se non padroneggi entrambi i linguaggi, crea un team di sviluppo con altri Developer freelance.

Leggi anche Creatori di applicazioni: trend 2022 da seguire

Come si fa a lanciare una app innovativa? Strategia 5 step

Gli step per sviluppare e lanciare sul mercato una applicazione innovativa sono semplici e intuitivi (come svilupparla lo saprai tu, grazie alle tue competenze come Developer). Se nessuno ti ha commissionato una app da sviluppare, puoi proporla tu. Ecco come.

  • Indaga il mercato. Con una ricerca di mercato ad ampio raggio – quali problemi dell’utenza sono ancora irrisolti. Scrivi una rosa di 5 problemi e concentrati su questi. Se puoi sviluppare app innovative che risolvano questi problemi hai fatto centro.
  • Analizza i concorrenti. Scopri se qualcuno ci ha pensato prima di te. Studia le app dei tuoi concorrenti e trai spunto o fai meglio o “agguanta” un settore affine.
  • Realizza la tua o le tue app innovative, tenendo presente la target audience. Con la app, crea anche la landing page collegata.
  • Lancia la tua nuova creazione per iOS e Android nei rispettivi store.
  • Promuovi la tua app, eventualmente ingaggiando un Marketer e/o un Social media manager di supporto.

Leggi anche App utili, da scaricare se devi lavorare in vacanza

Lo spunto per iniziare: 4 app innovative che cambiano la vita

Una app si definisce innovativa quando è in grado di risolvere un problema o di rispondere ad un quesito dell’utente. E, soprattutto, quando prima non c’era. In altre parole, le app innovative semplificano la vita degli utenti, diventando loro “amiche” inseparabili. Qui troverai un piccolo spunto di cosa possono fare le app innovative. Anche se non tutte sono “nuove” in termini di tempo, sono sicuramente idee geniali a cui ispirarsi.

1) Too Good To Go

too good to go app

Sì alla lotta allo spreco. Con Too Good To Go puoi salvare del cibo commestibile e sicuro che altrimenti finirebbe nella spazzatura a chiusura di negozio. Il vantaggio? Uno sconto supersonico fino al 70% in tutti gli store aderenti che sono vicino a te. Grazie alla geolocalizzaizone puoi impostare tu il raggio di ricerca dei negozi no spreco che aderiscono all’iniziativa.

2) Yuka

yuka app

Vuoi sapere cosa mangi? Scarica Yuka. Si tratta di un lettore di codice a barre con un grande data base di prodotti food e no food. Saprai se quello che compri e consumi è eccellente, buono, scarso in base alla lista degli ingredienti e soprattutto degli additivi. Nel momento in cui scriviamo, per il solo Andorid, più di 10milioni di download effettuati.

3) Remini

remini app

Nell’ambito delle app innovative, Remini permette di migliorare le tue foto grazie all’AI. Addio a immagini vecchie, sgranate e difettate. Usando l’intelligenza artificiale più aggiornata, Remini restaura e migliora qualunque foto. Oltre 100 milioni di download.

4) Wallet

wallet app

App innovativa per iOS e Android in grado di raggruppare tutti i pass in formato digitale. Risolve all’utente il grande inconveniente di andare in giro con il “malloppo” di tessere, schede e schedine. Pratica, pulita, ordinata… consente di avere tutto a portata di tap. Nessun problema di perdere la boarding pass, il biglietto del cinema o la tua fidelity card.

Ora mettiti all’opera per creare al più presto la tua app innovativa. Sponsorizza la tua attività di app Developer usando i social e i network come LinkedIN. E, ovviamente, iscriviti sul marketplace AddLance per trovare presto nuovi clienti.

Ti potrebbe interessare anche…

Creazione database: dal concept al deployment

Creazione database: dal concept al deployment

Cresce l'attività e crescono i dati memorizzati. Corri ai ripari prima di affogare! ecco tutto sulla creazione database: dal concept al deployment che ti salvano creazione database: cos’è e quali modelli esistono La tua attività va a gonfie vele, ma rischi di affogare...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This