Cerchi App per fare video su Android o iOS? Questo post, forse, può fare al caso tuo. Ecco una piccola lista di Applicazioni per creare e montare video (e ovviamente pubblicarli sui social) completamente gratuite e disponibili per i mobile Android e iOS nei rispettivi store. La lista non è in ordine di preferenza, ma in ordine alfabetico ed è aggiornata al 2018.
Probabilmente già conoscerai Magisto, Replay e KineMaster tre delle più conosciute e recensite App per fare video.
- KineMaster è un’applicazione applicazione disponibile solo per Android
- Replay è per iOS
- Magisto ha la doppia versione Android/iOS
Adesso però te ne indichiamo altre tre per ciascuno dei due sistemi operativi.
3 App alternative su Adroid: sono gratis e funzionano!
1. Adobe Premiere Clip
Adobe Premiere Clip è una App per fare video su Adroid, piuttosto facile da usare, gratuita e senza la pubblicità. Con questa applicazione, oltre a modificare i video con la funzione editing (tagliare, aggiungere transizioni, musica, filtri, effetti, ecc) direttamente dal tuo dispositivo Android, puoi avviare la creazione automatica di videoclip a partire dalle foto presenti nel cellulare. I video possono poi essere condivisi direttamente sui tuoi profili. Di questa applicazione ne esiste anche una versione per iOS.
2. FilmoraGo
FilmoraGo è un’App editor di video Android che piace. Le funzioni principali possono essere facilmente eseguite e la maggior parte delle funzionalità sono già sbloccate nella versione gratuita. In altre parole, con FilmoraGo puoi: tagliare, aggiungere, temi, aggiungere musica e transizioni, rallentare la riproduzione, inserire il testo… inoltre è possibile ottimizzare i video per Instagram (video quadrati 1:1) e per Youtube (video in 16:9) e postarli direttamente dalla App ai social. Al termine del video, nella versione free, viene mostrata una filigrana che è possibile rimuovere con l’update.
3.VideoShow
VideoShow ha ricevuto numerosi premi ed è senza dubbio una delle migliori App di editing video per Android disponibili gratuitamente nel Play Store. Con un’interfaccia user friendly, VideoShow è affidabile e facile da usare. Oltre alle funzioni essenziali, puoi anche abbellire il tuo video aggiungendo testo, musica, effetti grafici e sonori. Puoi anche eseguire il doppiaggio live dei tuoi video. Sono disponibili oltre 50 temi diversi e puoi anche ridurre le dimensioni del tuo video comprimendolo, senza perdere in qualità. Con VideoShow puoi produrre video senza limiti di durata ed è una validissima alternativa a FilomoraGo, compatibile con quasi tutti i dispositivi Android.
App su iOS: gli immancabili per girare e montare
Oltre i già citati Adobe Premiere Clip e Magisto, se hai un dispositivo iOS girare ed editare video può essere facile e divertente con le App che elenchiamo qui sotto. Sicuramente conosci già o avrai sentito parlare di iMovie e Replay. Sono software famosissimi per fare l’editing video su iPhone e iPad, insomma sui dispositivi Apple. Avrai magari sentito meno parlare delle alternative:
1. Cameo
Sviluppata da Vimeo, Cameo è un’ottima App per iOS. È vero che offre funzionalità di editing video molto semplici, ma funziona davvero bene. L’interfaccia è pulita e intuitiva e se vuoi solo eseguire un paio di modifiche di base sul tuo video, Cameo è l’opzione perfetta. L’App può importare foto e video dal rullino fotografico e puoi facilmente tagliare, aggiungere musica, temi e altro. Puoi anche regolare l’intensità del tema Applicato al video, per ottenere l’effetto perfetto. Una volta terminato l’editing, il video è pronto per essere (direttamente) postato su Vimeo. In alternativa, puoi salvarlo sul tuo rullino fotografico. Se vuoi esportare il tuo video, le risoluzioni disponibili sono 720p, 1080p e 4K.
2. Splice
Splice è una App per fare video prodotta da GoPro, la (ormai nota) società che gestisce alcune delle migliori action cam del mondo. Puoi importare le tue foto e i tuoi video nella App per poi modificarli in un videoclip. Il funzionamento di questo programma è molto semplice: scegli i video che vuoi editare, li importi, selezioni le parti importanti, aggiungi musica e via. Sarà l’applicazione stessa a ritagliare automaticamente l’intero video in base alla tua selezione. Una volta confezionato il video, puoi procedere con l’editing ritagliando, aggiungendo effetti speciali e testi. Una volta che hai finito con le modifiche, puoi condividere il video con link o direttamente su social come YouTube, Facebook, ecc. oppure salvarlo sul tuo rullino, direttamente sul dispositivo. La App è gratuita e facile da usare.
3. Videoshop
Si tratta di un potente editor video per iPhone, che ti permette di eseguire moltissime operazioni sui tuoi video. Puoi registrare clip direttamente dall’App o importarle dal tuo rullino fotografico. Dopo averlo fatto, puoi aggiungere del testo alla clip, aggiungere una narrazione, unire più clip in una e molto altro. Puoi anche aggiungere lo spostamento all’indietro al video e aggiungere transizioni tra più clip. Lo strumento è decisamente molto potente e puoi eseguire molte manipolazioni sui tuoi video usando questa App. Inoltre, una volta terminato il montaggio, puoi aggiungere temi e filtri al video finito, nonché aggiungere un titolo, il nome dell’autore e molto altro. Il video completo può essere esportato dal cellulare (o iPad) direttamente su Dropbox o nella cartella Foto. Oppure lo puoi condividere subito su Vimeo, Youtube, Instagram e altri social.
Ora, indipendentemente che tu abbia un Android o un iOS, sai che esistono tante App gratuite o a pagamento (per pochi dollari/euro) per editare e montare i tuoi video direttamente via mobile. Prova! È divertente e può essere un modo carino per conservare i ricordi o per fare un regalo a un amico. E può essere anche un’idea per i tuoi affari…
Hai intenzione di fare video per la tua attività?
Leggi Tre modi per creare Video e Animazioni per il proprio business o start up.
0 commenti