Differenza fra freelance e freelancer | AddLance Blog Café

Differenza fra Freelance e Freelancer

29 Mag 2016 | Esperienze

freelanceIl termine “freelance” sta gradualmente entrando nella terminologia contemporanea per descrivere il lavoratore professionista autonomo che si dedica al terziario avanzato: servizi, comunicazione, informatica e consulenza.

I freelance rappresentano un sottogruppo dell’esercito delle Partite IVA che operano in Italia.

Accanto al termine “freelance” compare “freelancer”, che differenza c’è?

All’estero si usa “freelancer” per indicare la figura professionale come sostantivo, mentre “freelance” viene usato come aggettivo.

Per esempio “freelance job”.

In Italia in realtà i dizionari accettano freelance anche come sostantivo per intendere per estensione anche la figura del professionista. Per esempio si dice “giornalista freelance” non “giornalista freelancer”.

Al contrario freelancer non viene utilizzato se non in contesti con terminologie inglesi: difatti “freelancer” nel dizionario della Treccani non esiste.

Cercare per credere 🙂

Quindi la differenza fra freelance e freelancer esiste: in Inglese bisogna usare freelancer per indicare la professione mentre in italiano freelance. In entrambi i casi si usa “freelance” come attributo.

Esiste invece “free lance” che spezza la parola ma conserva il significato.

Ti potrebbe interessare anche…

Dottore Commercialista: è importante averlo?

Dottore Commercialista: è importante averlo?

Martina Rossi, dottore commercialista Il commercialista spesso è visto solo come un costo fastidioso. Un appuntamento a cadenza regolare che va adempiuto senza battere ciglio e "ingoiando il rospo". Invece, no! Lo studio del commercialista è un porto sicuro dove...

Il segreto del Traduttore Freelance

Il segreto del Traduttore Freelance

Simona Savelli, traduttrice freelance Intervista di AddLance Blog con Simona Savelli, traduttrice freelance professionista che spalanca ai nostri lettori le porte del mondo del traduttore di testi. Così, per chi vuole intraprendere l'attività nell'ambito delle...

Facebook Marketing: Creatività, non solo Metriche

Facebook Marketing: Creatività, non solo Metriche

Gianmarco Corradi Questa volta AddLance Blog ha intervistato Gianmarco Corradi, diplomato in Comunicazione creativa per i Beni Culturali all'Accademia di Brera e social media manager di professione. Gianmarco si occupa del Facebook marketing per diversi clienti e di...

Commenti

0 commenti

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This