Differenza fra Freelance e Freelancer

29 Mag 2016 | Esperienze

freelanceIl termine “freelance” sta gradualmente entrando nella terminologia contemporanea per descrivere il lavoratore professionista autonomo che si dedica al terziario avanzato: servizi, comunicazione, informatica e consulenza.

I freelance rappresentano un sottogruppo dell’esercito delle Partite IVA che operano in Italia.

Accanto al termine “freelance” compare “freelancer”, che differenza c’è?

All’estero si usa “freelancer” per indicare la figura professionale come sostantivo, mentre “freelance” viene usato come aggettivo.

Per esempio “freelance job”.

In Italia in realtà i dizionari accettano freelance anche come sostantivo per intendere per estensione anche la figura del professionista. Per esempio si dice “giornalista freelance” non “giornalista freelancer”.

Al contrario freelancer non viene utilizzato se non in contesti con terminologie inglesi: difatti “freelancer” nel dizionario della Treccani non esiste.

Cercare per credere 🙂

Quindi la differenza fra freelance e freelancer esiste: in Inglese bisogna usare freelancer per indicare la professione mentre in italiano freelance. In entrambi i casi si usa “freelance” come attributo.

Esiste invece “free lance” che spezza la parola ma conserva il significato.

Ti potrebbe interessare anche…

Vendi di più grazie al Conversion Marketing!

Vendi di più grazie al Conversion Marketing!

Vendi online? Tieni sempre d'occhio il tasso di conversione per mettere a punto una strategia di marketing profittevole e attuale. Chiedi consiglio al tuo marketer di fiducia e non solo: ecco cosa puoi fare grazie al Conversion Marketing, per i tuoi siti, blog e...

Stipulare un contratto, 4 cose da sapere prima

Stipulare un contratto, 4 cose da sapere prima

Devi stipulare un contratto? Ecco cosa sapere prima di cimentarsi nell'impresa: dall'accordo tra le parti alle spese di registrazione contratto. Non sei pratico e cerchi idee su come scrivere un contratto? Ti forniremo qualche informazione utile da conoscere e ti...

Come inviare file pesanti, WeTransfer &CO.

Come inviare file pesanti, WeTransfer &CO.

Il lavoro di editing, il progetto di Interior Design, il tuo portfolio: sei pronto per l'invio dei file, ma hanno dimensioni pazzesche e non ci riesci! Non disperarti: leggi come inviare file pesanti, strumenti come WeTransfer ti aiutano, se segui le nostre dritte!...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This