Logo Kia: storia di un brand al galoppo

Logo Kia: storia di un brand al galoppo

13 Giu 2022 | Articoli su Logo Design

logo Kia

Il Logo Design non si ferma mai, segue gli alti e bassi dei brand. Non ci credi? Te lo dimostriamo noi! Scopri il logo Kia: storia e curiosità del brand coreano al galoppo verso nuove frontiere del futuro.

Logo Kia motors, scopri perché corre verso il futuro

Se pensi che un logo non vada mai avanti ti sbagli, ogni marchio è legato al suo brand. Quando l’attività riparte al galoppo verso il futuro, la segue. Ti chiedi come? Ti facciamo l’esempio del logo Kia. Fondata in Corea del Sud, la Kia Motors Company nasce alla fine della Seconda Guerra Mondiale per costruire biciclette. Nel 196, passa subito alle moto e nel 1973 approda già al motore delle auto. Oggi è uno dei principali produttori di veicoli, ma non solo. Alla fine del 2020 la Kia comincia a fabbricare anche prototipi di mezzi militari di medie dimensioni. Nel 2021 il Governo di Seoul li approva, dando il via libera alla produzione, da completare entro il 2024. C’è da scommetterci che anche stavolta la Kia andrà veloce, nonostante tutti gli altri progetti messi in cantiere! Ovvio che il logo Kia sia il simbolo di questa corsa al successo, perché rispecchia un concept aziendale basato su 3 punti:

  • armonia con l’ambiente, ispirandosi a forme e proporzioni naturali degli oggetti d’uso quotidiano. Il mood investe il design dei veicoli e il logo aziendale: linee che trasmettono spinte verso la continua evoluzione
  • forze contrapposte, discontinuità e contrasto: la parola d’ordine è “distinguersi”, con cambiamenti anche molto forti
  • potere del progresso, vero punto di forza del marchio. Le trasformazioni del brand si rispecchiamo nel design e nei layout dei prodotti che stabiliscono un rapporto migliore tra uomo e tecnologia.

Il Kia logo ridisegnato nel 2021 è ancora una volta grande protagonista del concept aziendale. Leggi di seguito tutti i dettagli del restyle.

Logo Kia: storia e curiosità di un brand coreano al galoppo

kia logo 1994
Kia Logo, 1994

Ora lo sai, quando il brand va al galoppo sul mercato il logo lo insegue senza mollarlo mai. E’ il caso del logo della casa automobilistica Kia, fondata da Kim Chul Ho nel 1944, all’epoca per fabbricare biciclette. Le auto compaiono in fabbrica col modello Brisa solo nel 1974. La storia del logo parte da qui.

1986, compare il logo moderno

Il nuovo logo Kia è composto da due elementi fusi tra loro:

  • un nome: “kia”, parola composta da due ideogrammi, secondo l’alfabeto del Paese. La prima parte, “Ki”, indica la crescita verso l’alto. L’aggiunta della “a” finale è l’iniziale di Asia, il continente che dà l’identità al brand. Il concept è chiaro: Kia mira all’espansione dell’economia asiatica a livelli superiori
  • una grafica: la fortuna dell’alfabeto coreano è quella di rendere una parola simile a un disegno. Succede anche per il logo Kia: le lettere scritte con linee minimaliste formano la sagoma di una fabbrica, perché l’azienda lavora prendendo subappalti da brand più importanti. Per alleggerire il segno si aggiunge un’onda blu che ricorda il fumo di una ciminiera.

1994, si sceglie una grafica rossa su fondo bianco

Per la scritta, che viene racchiusa in un ovale. Le lettere si distanziano risultando più leggibili, somigliando sempre più a linee astratte.

2012, lo stesso logo

  • cambia sfondo, che diventa di colore grigio metallizzato, più sofisticato: sono gli anni in cui Kia esce dalla bancarotta e si riscatta con nuove produzioni
  • si inventa lo sloganThe Power to Surprise“, riferito alla capacità del brand di rimettersi in corsa dopo la caduta.

La storia del logo Kia Motors non si ferma qui: nel 2021 il brand lancia un progetto di sviluppo tecnologico molto ambizioso che fa risplendere il design aziendale nel mondo. Scopri subito di cosa si tratta!

Leggi anche Logo Audi, interesse a tutto tondo

Logo Kia motors, 2021: rivoluzione tecnologica in atto

kia logo 2021
Logo Kia, 2021

Sembra che il logo Kia si fermi nel 2012. Invece Il 26 novembre 2021 viene depositato un restyling presso il Korea Intellectual Property Rights Information Service. Secondo Ho Sung Song, global president di Kia Motors, il nuovo Kia logo esprime una vera e propria rivoluzione tecnologica del prodotto, chiamata  “Piano S”. La lettera è l’iniziale della parola “shift” riferita alla conversione dei motori Kia dal tipo termico all’elettrico. Il restyle del nuovo logo è opera dell’agenzia Innocean Berlin, che sceglie la simmetria come simbolo della fiducia nel futuro. Le parti del logo sono:

  • la parola “Kia” con font stilizzato, sempre più simile ad un ideogramma scritto a mano. Le tre lettere sono saldate tra loro come un traliccio metallico. È stato fatto un taglio sulle aste verticali della “K” e della “A” per creare tensione visiva
  • uno nuovo slogan, “Movement that Inspires“, riferito al cambiamento radicale in atto nell’azienda (e al movimento della leva del cambio di marcia)
  • due soli colori: nero o rosso su fondo bianco o viceversa
  • una campagna OOH digitale ispirata ai movimenti nella natura
  • una versione audio del logo con musica d’Autore.

Infine, la presentazione del nuovo logo avviene in grande stile: il 6 gennaio dello stesso anno l’evento di Incheon consacra Kia motors la casa automobilistica più evoluta del mercato. Per mostrare al mondo il nuovo marchio, lancia in volo 303 pirodroni (droni che lanciano fuochi artificiali), componendo le lettere del logo nel cielo blu. L’azienda risplende di nuova luce e finisce addirittura nel Guinness dei primati, moltiplicando la pubblicità.

Leggi anche Rinnova il look della tua azienda grazie al rebranding

La storia di loghi famosi e di brand importanti è sempre uno stimolo per raccogliere nuove idee per il proprio business. Indipendentemente dalle dimensioni dell’attività. Lancia al galoppo il tuo brand ma non dimenticare di progettare il logo: parti subito su AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

Fendi logo: 95 anni di stile nel segno del logo

Fendi logo: 95 anni di stile nel segno del logo

Vuoi sfondare con uno stile vincente? Ecco tutta la storia di Fendi logo: 95 anni di stile nel segno del logo italiano più fashion   logo Fendi: Dalla nascita della maison nel 1925 ad oggi Un marchio luxury richiede grande stile; quello del logo fendi è...

Zara logo: identità e riconoscibilità nel segno della “Z”

Zara logo: identità e riconoscibilità nel segno della “Z”

Zara logo è da tempo riconosciuto a livello internazionale come uno dei marchi più iconici del fashion retail. Tale successo planetario è sicuramente frutto di un'accurata strategia di branding e comunicazione sviluppata nel tempo. Dietro la riconoscibilità del...

Logo Starbucks: dal simbolismo originale al successo planetario

Logo Starbucks: dal simbolismo originale al successo planetario

Il logo Starbucks rappresenta un caso emblematico di come uno studio grafico oculato e in continua evoluzione possa condurre ad affermare un marchio su scala globale. Fin dalle origini, la sirena scelta come icona visiva è risultata capace di incorporare i valori...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This