Marketing meme: cos’è, come funziona e quanto è efficace

Marketing meme: cos’è, come funziona e quanto è efficace

19 Lug 2023 | Articoli su Marketing

Nella tua strategia di marketing mancano i meme. Ne senti parlare ma non li prendi sul serio: perché non sai ancora tutto! Scopri il marketing meme: cos’è, come funziona e quanto è efficace per la tua attività

marketing meme: cos’è

Meme: li segui da anni sui Social senza prenderli sul serio; a volte neanche li capisci. I Marketing meme, invece, sono molto importanti quando progetti una Social Media Strategy per la tua attività. Non sai cos’è il marketing meme? per chiarirtelo scomodiamo addirittura la biologia. Il dottor Richard Dawkins chiama mímēma il gene che, ripetendosi, fa evolvere l’essere vivente sulla Terra.

Secondo l’enciclopedia, invece, meme è quel particolare di una cultura o di un comportamento che si trasmette all’ infinito tra le persone. Piatto ricco per Internet, che con i Social ha sdoganato la condivisione virale anche dei meme digitali. Copiando atteggiamenti e modi di dire, e moltiplicandoli all’ infinito in nuove versioni. L’Internet meme è un essere vivente digitale; un seme che getti nella Rete generando coinvolgimento di milioni di persone.

E’ fatto con video brevissimi, Gif animate, o Image macro tratte da film. Lo farcisce una didascalia fulminante, come la battuta di un comico che ti strappa l’ applauso. Il contenuto del meme, infatti, è sempre spiritoso, a volte nonsense: nel marketing, però, offre serissime opportunità di promuovere il tuo brand! Il meme marketing di successo parte dall’ immagine e dalla didascalia intuitiva a caratteri molto chiari. Viene lanciato sui Social con una condivisione strategica. Centra l’obbiettivo quando diventa virale. A questo punto comincia ad essere copiato e manipolato, trasformandosi in un altro meme. Significa che il pubblico apprezza e reagisce con la sua creatività. Adorando il brand e migliorando la Digital Reputation dell’azienda. Perché il tuo business si nasconde dietro umanità, divertimento e amore per la community: valori lontani dall’ arida speculazione commerciale. Insomma, il marketing manager meme è un lupo travestito da agnello: scopri subito tutti i suoi segreti per incantare il gregge.

Marketing meme

 

meme marketing: come funziona

Hai capito che un market meme può spopolare in Rete portando al successo il tuo brand. Non lo usi ancora nella tua strategia: rivolgiti a un esperto di Seo Marketing per farlo subito. Perché il content marketing meme non è semplice: serve una conoscenza del linguaggio nativo dei social network e umorismo.  Ecco come funziona nel dettaglio: l’immagine e la didascalia del meme suscitano buon umore; ma fanno passare anche un messaggio nascosto di instant marketing. Il contenuto divertente spinge il pubblico alla condivisione del meme che diventa virale.

Diffondendo così anche i contenuti pubblicitari. Chi costruisce un Marketing meme segue costantemente evoluzione e diffusione dei contenuti SEO; decidendo se partire da zero o trasformarne uno già esistente. Il professor Jonah Berger parla di 6 step necessari ad ottenere un meme che funziona; anche se la sperimentazione e l’originalità sono gli strumenti migliori.

L’importante è rispettare qualche principio base: la coerenza con la brand identity, lo studio del real time marketing e l’inserimento in una content strategy. Ultimo consiglio: il content marketing meme non offende mai nessuno: lascia stare i dilettanti e affidati a un professionista che non si fa prendere la mano. Leggi di seguito come crearne uno efficace.

Marketing meme

content marketing meme: come creare meme efficaci

Vuoi inserire nella tua strategia di Marketing digitale i meme; segui i nostri consigli per renderli efficaci centrando gli obbiettivi. Sia che decidi di trasformarne uno esistente, sia che parti da zero, ti aiuta il digital marketer meme. Nel primo caso, valuta la durata della sua vita in Rete: quante volte e da chi è stato modificato e sfruttato, per dire che cosa. Questo lavoro di studio serve a non creare danni al tuo brand.

Usare un meme già esistente ti facilita le cose: perché è un messaggio già collaudato. Nel caso di un marketing meme completamente nuovo la cosa si fa più complicata: il messaggio esordisce su Internet a nome del tuo brand. Meglio non commettere errori. Il professionista del digital marketer meme sa che il contenuto non risulta divertente per tutti; per prima cosa studia il target dei  clienti da coinvolgere per ottimizzare il messaggio. E’ anche aggiornato sul linguaggio da tenere sui Social rispetto al target; infine, fa in modo che il meme si riferisca ai valori aziendali e alla brand reputation. Per esempio: il marketable plushie meme non fa per te se il tuo prodotto è rivolto a una fascia adulta di consumatori.

Lo sa bene l’azienda di elettronica UniEuro: presenta al pubblico ageé gli strumenti digitali di ultima generazione con meme e frasi della loro quotidianità. Ha fatto discutere il meme del Ministero del Turismo italiano che usa la Venere di Botticelli come un’ Influencer, in giro ad esplorare le bellezze nazionali. L’idea, nell’ arco di qualche settimana, è diventata la base per nuovi meme: un successo! Infine, i Maneskin adorati in tutto il mondo da schiere di adolescenti, devono buona parte della loro ‘band identity’ ai meme. Sono realizzati con foto scattate dai fans, e frasi quotidiane dell’universo giovanile.

Marketing meme

 

digital marketer meme: quanto è efficace veramente

Sai tutto sui meme; ma ti chiedi se siano veramente efficaci. Funzionano alla grande se creati da un esperto e inseriti in una campagna di marketing più estesa. Perché chi li condivide si sente parte della community associata al tuo brand. Col meme scatta un meccanismo di empatia e partecipazione utile a farti pubblicità: vale quanto centinaia di recensioni positive. Non è male neanche strappare un sorriso ai consumatori: offrendo un intrattenimento ai tuoi followers li fai felici. Anche se in realtà stai cercando di vendere qualcosa.

Altro segreto del successo dei Marketing meme è l’uso delle immagini: il cervello umano, infatti, ricorda più facilmente ciò che vede rispetto a ciò che legge. Non a caso alcuni account di Instagram basati sui meme hanno milioni di followers! Ma passiamo ai rischi che comporta l’uso del marketing meme: quando il messaggio oltrepassa i limiti può risultare incomprensibile.

Oppure offensivo, se diffonde una battuta pesante. Occhio a non commettere l’errore di trascurare il target del tuo pubblico: il meme in questo caso fa un buco nell’ acqua. Dai spazio alla creatività con un meme originale nei contenuti, che esprima i tuoi veri valori aziendali. Infine, la mission del marketing meme fallisce quando ne pubblichi troppi: datti un freno, rischi di perdere la credibilità.

Conclusioni

La voglia di Marketing meme per la tua azienda ti assale: ti serve subito un bravo professionista su AddLance!

 

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This