Servizi Web, 5 Elementi per rinnovare un Sito e a chi affidarli

9 Apr 2019 | Articoli su Web Design

servizi web rinnovare un sitoQuando si parla di servizi web, arriva per tutti un momento, nella vita di un’azienda o di un professionista freelance, dove è necessario prendere in considerazione l’idea di fare un restyling per rinnovare il proprio sito web. Se non lo hai ancora fatto, ti possiamo confermare che questo momento prima o poi arriverà.

Dobbiamo però avvertirti che il rinnovamento di un sito non è di per sé la formula magica che ti porterà nuovi ed entusiasmanti risultati in un attimo. Un sito aggiornato e rinnovato non ti garantirà automaticamente nuovi clienti, nuovi download dei tuoi prodotti digitali o nuove vendite. Ci sono delle implicazioni da considerare quando cambi la struttura del sito, la SEO su tutte.

Ci sono diversi motivi per i quali potresti voler rinnovare il tuo sito. Forse perché non riesci a convertire abbastanza lead oppure non rispecchia più quello che è il tuo business, o ancora: è troppo vecchio e non è facilmente accessibile da dispositivi mobili. Ma ne vale davvero la pena? Spendere soldi e perdere tempo in servizi web di rinnovamento del sito merita lo sforzo?

Riteniamo di sì, perché il tuo sito è la tua fonte di generazione contatti e, di conseguenza, di potenziali vendite. Un controllo periodico sulle performance è quello che ci vuole per continuare a far sì che i tuoi prospect visitino il tuo sito e decidano di acquistare da te.

 

Quali sono gli elementi essenziali per rinnovare un sito?

Prima di metter mano alla struttura di un sito esistente, raccogli tutti i dati relativi all’esperienza utente attuale e usala come punto di partenza. Pianifica quali dovranno essere le nuove funzioni o come migliorare le attuali ponendoti come obiettivo principale il miglioramento dell’esperienza dell’utente che naviga nel tuo sito.

Leggi anche Come funziona un A/B Test: guida per freelance

La chiave per il successo del progetto è procedere a step definiti, testando di volta in volta ogni nuova funzione per verificare se è quello di cui il cliente ha davvero bisogno. Ricordati di utilizzare la leva dei feedback dei clienti per creare la migliore versione possibile del tuo sito web.

Ci sono almeno 5 servizi web che ti saranno di immediato aiuto se stai considerando l’idea di voler rinnovare il tuo sito e portare un miglior servizio ai tuoi clienti, vediamoli insieme.

1) Grafica e contenuti per comunicare meglio il tuo brand

Qualunque sia la missione della tua attività, tutto si può riassumere con la percezione che vuoi dare ai tuoi già clienti ed agli altri utenti del web. Invece di focalizzarti sul fornire le caratteristiche del tuo prodotto, indica agli utenti in che modo la tua soluzione può risolvere i loro problemi e crea contenuti ad hoc. Riscrivi i testi del tuo sito cercando di rendere la navigazione il più semplice ed intuitiva possibile.

Elemento imprescindibile quando si tratta di comunicare con il tuo sito web è il rinnovamento della grafica. Logo e colori giusti sono la chiave per un corretto posizionamento di marca nel mercato e per fare in modo che gli utenti si ricordino facilmente associando quella specifica immagine o grafica alla tua azienda invece che ai tuoi concorrenti. Ti basti pensare alla “f” di Facebook, ormai diventata un marchio vero e proprio e al colore utilizzato sul social network più famoso del mondo: la sfumatura di blu utilizzata (codice colore 3b5998) è ormai stata ribattezzata dagli utenti come “blu facebook”.

2) Struttura generale del sito per migliorare l’esperienza di navigazione

Se hai un negozio o qualsiasi attività localizzata all’interno di un locale in una qualsiasi città, sai bene che il locale deve prima di tutto essere presentabile. Lo stesso principio deve valere per il tuo sito web. Non vuoi far scappare il tuo cliente perché non riesce a capire come trovare quello che gli interessa. Un servizio web design ben strutturato migliora l’esperienza utente, creando un sito che fornisce indicazioni precise per trovare facilmente e velocemente quello che interessa.

Leggi anche Mappe di calore per migliorare l’esperienza utente

Studia bene il “percorso” che l’utente compie sul tuo sito per arrivare all’acquisto e miglioralo dove necessario, aggiungendo magari delle referenze di altri clienti, creando una sezione di Frequently Asked Questions dove trovare facilmente risposta alle domande più comuni, aggiungere una chat online (anche a costo zero con semplici plugin WordPress) e implementando il form di contatto che da semplice “raccoglitore di dati” diventa un vero e proprio canale di interazione con il cliente finale, fornendogli risposte veloci ed esaustive.

3) Revisione delle pagine per un miglior posizionamento SEO

Un sito fatto principalmente da immagini, seppur bello da vedere, può essere molto penalizzante in termini di posizionamento sui motori di ricerca. Nessuno o poco contenuto scritto si traducono in assenza di link di re-indirizzamento e in maggiori difficoltà di reperimento delle informazioni necessarie all’utente.

Leggi anche Come aumentare il tasso di conversione con la SEO

È un’esperienza frustrante sia per chi naviga sul sito sia in termini di motore di ricerca. La soluzione ideale è affidarsi ad un servizio web di consulenza SEO che ti aiuti nel processo di revisione delle pagine ed eventualmente, cambi quelle parole chiave essenziali per far figurare il tuo sito web nelle posizioni più alte dei portali di ricerca.

 

4) Elementi di web marketing per aumentare il numero di lead e migliorare il funnel di vendita

La lead generation è la linfa vitale di qualsiasi business. Se da una parte devi concentrarti sul dare all’utente la migliore esperienza possibile, dall’altra parte non devi dimenticarti di pensare al bene della tua attività e focalizzare la maggior parte dei tuoi sforzi nella creazione e conversione di un numero sempre maggiore di potenziali clienti.

Aggiungere i casi studio dei clienti serviti, introdurre materiale informativo come video o report in PDF e migliorare l’efficienza del tuo funnel di vendita per mantenere il contatto con coloro che decidono di iscriversi alla tua newsletter sono passi fondamentali per aumentare la percentuale di conversione. Con l’aiuto di un consulente marketing  puoi valutare attentamente come migliorare tutti i materiali presenti sul tuo sito, come landing page e form di contatto in modo da aumentare l’engagement degli utenti.

 

5) Utilizza immagini di qualità per evidenziare le caratteristiche del tuo prodotto o servizio e le sue applicazioni

Molte persone ed aziende, non realizzano quanto sia importante l’incidenza di avere delle immagini di altissima qualità nella realizzazione del proprio sito web. Ed ecco perché un sacco di professionisti che provano a rinnovare il sito finiscono per ottenere un risultato al di sotto delle aspettative, hanno sottovalutato un elemento cruciale come le immagini.

Leggi anche Food Photography, la pubblicità efficace per la tua attività

Indipendentemente da quello che vendi, investire nella creatività di un fotografo professionale ti permetterà di evidenziare quelle caratteristiche del tuo prodotto o servizio che non è possibile descrivere efficacemente con le parole. Anche se l’abbiamo inserita come ultima nella lista, non lo è in nessun modo per importanza, mai sottovalutare l’efficacia che un’ottima immagine può avere nella mente dei tuoi clienti.

 

Conclusione

Se stai pensando di migliorare il tuo sito internet per avere migliori risultati in termine di conoscenza del brand, conversione clienti e vendite, ti raccomandiamo di selezionare i giusti servizi web da professionisti affidabili in grado di darti il massimo del supporto e il miglior risultato possibile.

 

Ti potrebbe interessare anche…

Web Design Trend per il 2021

Web Design Trend per il 2021

E' cominciata la rivoluzione del Web Design! Non farti cogliere impreparato: la rete nei prossimi mesi sarà il mezzo di comunicazione che sostituisce i contatti fisici. Metti il tuo sito al passo coi tempi, scopri subito il Web Design trend per il 2021. Web Design...

Vendere Online: ottimizza le Schede Prodotto

Vendere Online: ottimizza le Schede Prodotto

Se hai uno degli ecommerce italiani e vuoi vendere online con profitto, una delle cose prioritarie che devi fare è ottimizzare le schede prodotto. Diversamente, le persone non riusciranno a trovare quel che cercano nel tuo store e tu non avrai fatturato nulla....

Professionisti User Experience richiestissimi dal Mercato: perché?

Professionisti User Experience richiestissimi dal Mercato: perché?

Riuscire a trasformare qualunque esperienza in una esperienza ottimale. E' di questo che si occupa l'User Experience specialist, in ambito digitale (ma non solo). Se stai pensando di progettare un nuovo sito web, un e-commerce, una mostra interattiva dovrai rivolgerti...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This