Strategie per Trovare Clienti Online

trovare clienti online

Come un freelance può trovare clienti?

Il metodo più comune è cercarli online, sfruttando il mezzo di comunicazione più diffuso per il business.

OK, ma come?

L’implementazione può basarsi sui social media, blog o più comunemente con e-mail. La strategia più comune è quella cosiddetta del “quasi gratis”, ovvero il cliente (e soprattutto il cliente di una piattaforma online per freelance) deve poter “toccare con mano” il servizio affinché risalti l’utilità dello stesso.

In generale la strategia del “quasi gratis” è quella migliore per servizi offerti da free-lance. Scopo: accelerare la penetrazione nel mercato del servizio che si vuole offrire.

Ci sono molteplici sfaccettature, il punto fondamentale sta nella convinzione del cliente. E’ necessario focalizzare l’attenzione sul valore che si offre al cliente esempio linkedin: entrare in un network di professionisti.

1) Il cliente deve facilmente avere accesso al prodotto.
– Accesso gratuito.
– Pagamento solamente di ciò che si sceglie in totale trasparenza.

2) Necessario mappare i punti di contatto con il cliente ovvero i differenti passi con cui il cliente assume una conoscenza e familiarità sempre più solida con il servizio offerto.

È qui necessario ricordare la vera e propria rivoluzione avvenuta nel Marketing in anni recenti, grazie all’avvento del web 2.0: non più sistema ad imbuto che contatta “a tappeto” anche chi non è interessato per poi raccogliere la percentuale veramente beneficiaria del prodotto / servizio, quanto strategia di “engagement” e “experience” volta a coinvolgere il cliente in prima persona e creare discussioni scambi di opinioni.

Di qui la necessità di curare il rapporto con il cliente in più punti di contatto, dall’advertising online es google ads, al coinvolgimento vero e proprio sul proprio sito web.

Ti potrebbe interessare anche…

Guida alle 4 funzioni Excel meno note

Guida alle 4 funzioni Excel meno note

Usi il foglio di calcolo per lavoro? Probabilmente sì se sei un data entry o un contabile, ma potrebbe capitarti benissimo di doverlo usare anche in altri ambiti lavorativi freelance. Ecco allora una piccola guida alle funzioni Excel meno note, ma non per questo meno...

Partita IVA online: come aprire in modo SEMPLICE & VELOCE

Partita IVA online: come aprire in modo SEMPLICE & VELOCE

Lo sapevi che, ormai da qualche tempo, è possibile aprire Partita IVA online, in modo semplice e veloce, senza estenuanti code negli uffici dell'Agenzia delle Entrate? Che tu sia un libero professionista o un aspirante imprenditore, oggi la tecnologia ti permette non...

VoWifi: cos’è e come usarlo in azienda

VoWifi: cos’è e come usarlo in azienda

La tua attività si basa sulla comunicazione, il budget aziendale per le chiamate è mostruoso e devi abbatterlo? La soluzione c'è! Scopri il VoWiFi: cos'è e come usarlo in azienda per ottenere degli ottimi risparmi. Voice over WiFi, ecco perché ti serve davvero Hai...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This