Cerchi più Traffico internet? Traduci il tuo Sito!

traffico internet sito multilinguaIndipendentemente dal settore dove opera la tua attività, aumentare quanto più possibile il traffico internet verso il tuo sito deve sempre essere il tuo obiettivo primario. Al giorno d’oggi, la rete permette di connettersi facilmente con un numero incredibile di persone come non era mai stato possibile finora. Sono milioni le persone che navigano in rete e il numero è destinato ad aumentare con l’aumento della popolazione.

In ambito business, si sono aperte possibilità fino a poco tempo fa impensabili ed opportunità di crescita ed espansione in più di un paese. Ma la domanda che molti si fanno è: “come posso aumentare il traffico internet sul mio sito ed arrivare in quei mercati che parlano una lingua diversa dalla mia?“.

La migliore opzione disponibile è quella di creare un sito multilingue. Sebbene infatti l’inglese sia considerato come lingua internazionalmente accettata per fare attività commerciali, spesso per raggiungere dei target di pubblico differenti ed aumentare il traffico internet verso il tuo sito è necessario adattarlo al linguaggio dei visitatori ai quali ti rivolgi.

Leggi anche Creare un sito multilingua, gli 8 errori SEO da non commettere

Secondo un sondaggio di Entrepreneur, infatti, il 70% degli utenti non parlano inglese come lingua madre e secondo la Common Sense Advisory, il 75% degli utenti internet decide di non acquistare alcun prodotto su siti dove la descrizione non è nel loro linguaggio nativo.

Aumentare il traffico internet del tuo sito: 5 ragioni per cui dovresti creare un sito multilingue

 

1) Ti aiuta a migliorare la comunicazione con i clienti

La conseguenza più ovvia di ampliare le opzioni di linguaggio del tuo sito web è il miglioramento della comunicazione che hai con i tuoi clienti internazionali. Come abbiamo visto poco sopra infatti, se il cliente non capisce cosa stai vendendo, le tue possibilità che compri da te sono ridotte al minimo.

 

2) Aumenta il traffico verso il tuo sito

Il miglioramento della comunicazione comporta ovviamente un aumento delle visite degli utenti al tuo sito da tutto il mondo. Un sito multilingue può aumentare il traffico in poche settimane. L’imprenditore inglese Neil Patel ha fatto un esperimento e tradotto il proprio sito www.neilpatel.com in 82 lingue, aumentando il traffico del 47% in appena tre settimane ed ha notato che le ricerche su di lui sui motori di ricerca sono aumentate in modo esponenziale ottenendo una crescita straordinaria.

 

3) Migliora il tuo posizionamento nel mercato e crea fiducia nella tua attività

L’aumento dei visitatori sul tuo sito significa una maggiore consapevolezza riguardo al tuo brand e al tuo posizionamento sul mercato. Un sito multilingue attirerà più persone da più parti del mondo che scopriranno il tuo prodotto o servizio e, se ben posizionato, ti riconosceranno come la migliore soluzione ai loro problemi. In questo modo puoi prendere le distanze dalla concorrenza perché ispiri fiducia nelle persone che ti raccomanderanno ai loro amici e conoscenti. Oltretutto, un sito tradotto in più lingue aumenterà la tua credibilità in modo esponenziale: i siti costruiti in più di una lingua sono percepiti come globali dagli utenti, ed un’azienda globale è meritevole di fiducia.

 

4) È un sito incentrato sul cliente e migliora l’esperienza degli utenti

Avere un sito in più lingue dimostra agli internauti che il tuo obiettivo principale è mettere l’utente al centro, di prenderti cura di lui. Fare questo sforzo mostra che vuoi davvero prenderti cura dei visitatori del tuo sito e metterli in condizione di capire cosa otterranno da te. E come in tutte le cose, anche nelle attività commerciali, se il cliente capisce che ti stai prendendo cura di lui, vorrà comprare da te.

Leggi anche Le mappe di calore per migliorare la User Experience sul tuo sito web

5) Incrementa le tue vendite

Il risultato più ovvio e l’obiettivo che tutti si pongono è ovviamente arrivare ad incrementare le vendite. È questo che spinge ogni azienda a prendere decisioni chiave come quella di creare un sito multilingue.

Non si tratta solo di attirare nuovi utenti ma anche e soprattutto di farli diventare clienti fidelizzati. Come ben sai, hai a disposizione solo pochi secondi per attirare l’attenzione di un utente e farlo diventare un cliente pagante. Questo significa che i tuoi contenuti devono essere interessanti ma, soprattutto, accuratamente tradotti nel linguaggio dell’utente. Così come hai impegnato gran parte del tuo tempo per produrre contenuti in lingua italiana, lo stesso devi fare quando decidi di pubblicare in altre lingue.

Leggi anche Come tradurre una campagna pubblicitaria in modo efficace in tutto il mondo

Potresti aver notato quel fantastico plugin economico che ti promette risultati eclatanti ma, come ormai sappiamo, qualcosa di economico non può garantirti una traduzione fatta come si deve e la corretta indicizzazione web. È essenziale affidarsi ad un servizio di traduzione professionale che ti permetta di adattare i contenuti del tuo sito al linguaggio, alle abitudini ed alla cultura del pubblico internazionale al quale ti stai rivolgendo.

 

Un sito multilingua può darti un enorme vantaggio rispetti ai competitor, non solo un aumento del traffico internet

Prendi spunto da quello che stanno facendo i tuoi competitor anche in altri paesi. Avere un sito multilingue al giorno d’oggi è una cosa molto comune e può davvero darti un enorme vantaggio competitivo nella tua nicchia di mercato.

Abbiamo visto, numeri alla mano, che la stragrande maggioranza degli utenti non acquista niente che non sia tradotto nel loro linguaggio e addirittura quasi l’80% degli internauti lamenta di trovare solamente siti in inglese che non sono disponibili nella loro lingua madre. Perché, quindi, non fare questo piccolo sforzo che può portare grandi soddisfazioni?

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche…

Retargeting significato e 3 strategie d’uso (economiche)

Retargeting significato e 3 strategie d’uso (economiche)

Se stai cercando sul web il termine "retargeting significato", prima leggi qui. Con questo termine si intende una forma di pubblicità estremamente mirata. E' rivolta ad un target di consumatori specifico e veicolata in base al comportamento mostrato precedentemente...

Postare su Facebook &Co: 3 dritte e gli orari migliori

Postare su Facebook &Co: 3 dritte e gli orari migliori

Devi postare su Facebook e sugli altri social aziendali? Ecco qualcosa che potrebbe interessarti: qualche dritta e l'orario migliore per farlo, ottenendo il massimo beneficio di ritorno. Sia in termini di engagement che di traffico organico diretto verso il tuo sito...

Diventare traduttore italiano cinese: studi e opportunità

Diventare traduttore italiano cinese: studi e opportunità

Sogni di diventare traduttore italiano cinese? Fai bene, può rivelarsi un'ottima opportunità lavorativa. In questo articolo spiegheremo gli studi che dovrai intraprendere e le possibilità di impiego che ti si apriranno come traduttore cinese italiano e, ovviamente,...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This