Acquisti online: hai un E-commerce sicuro e affidabile?

acquisti online sicurezza ecommerceTutti noi oggi facciamo acquisti online, ma prima di confermare l’operazione è importante prestare attenzione alla sicurezza e all’affidabilità del sito e-commerce, due punti sempre più importanti per tutti gli amanti dello shopping online. La percezione della sicurezza e dell’affidabilità di un sito web quando si fanno acquisti online è fondamentale per assicurare all’azienda la crescita delle vendite e del fatturato, oltre che per acquisire nuovi clienti, e viene ancora prima della promozione dell’e-commerce stesso.

A poco serve, infatti, portare migliaia di visitatori su una scheda prodotto se poi l’azienda non gode della reputazione di essere affidabile, una realtà su cui l’utente può lasciare senza rischi il numero della sua carta di credito ed i suoi dati personali. Vediamo allora come fare.

L’importanza di un certificato SSL valido e riconosciuto

La prima cosa da fare per garantire all’utente la sicurezza sul sito e-commerce è installare un certificato SSL e passare al protocollo HTTPS, indispensabile per la protezione dei dati durante il loro trasferimento e per conservare con sicurezza le informazioni sensibili sul portale. Senza dimenticare che il certificato SSL e il protocollo HTTPS migliorano il ranking del sito web su Google e permettono di far sparire la dicitura “Non sicuro” sul browser. Quale scegliere? Se punti a una maggiore tutela il consiglio è non fermarsi al classico Let’s Encrypt, ma preferire un certificato più evoluto come GEOTRUST TRUE B.EV.

 

Leggi anche Sito sicuro. Perché appare questa scritta?

 

La scelta di un hosting di ottima qualità

Fin dal momento di creazione del tuo e-commerce devi puntare alla sicurezza per chi fa acquisti online anche scegliendo un hosting di qualità, meglio ancora se con VPS o server dedicato in modo da garantire la massima affidabilità al sito.

Se, infatti, preferisci risparmiare e acquistare un hosting condiviso non saprai mai che condivide lo spazio con te e non avrai le stesse certezze in termini di dischi SSL, uptime e sicurezza, tutti elementi chiave per migliorare i tempi di caricamento, che rappresentano un ulteriore fattore di ranking per Google.

Facilità di contatto come testimonianza di affidabilità

Quanti di voi farebbero acquisti online su un sito web che non riporta una pagina contatti con indicata la sede aziendale, il numero di telefono e, per i siti più evoluti, la chat online? Credo la risposta sia nessuno, soprattutto in un contesto in cui basta davvero poco per migliorare l’affidabilità del proprio e-commerce, anche solo inserendo un contatto WhatsApp o un account Twitter per il servizio clienti.

 

Leggi anche Come fare un sito sicuro: 7 azioni salva vita

 

Acquisti online: le opinioni dei clienti ben in evidenza sul sito

Parlare di sicurezza dell’e-commerce significa anche dimostrare la propria serietà e affidabilità a chi vuole fare acquisti online sul sito web e un modo tradizionale, ma sempre di successo, è pubblicare le testimonianze dei clienti con un Widget in Homepage oppure sulle singole pagine dei prodotti in vendita.

Far vedere che il prodotto è valido e far parlare i consumatori significa sfruttare il meccanismo della riprova sociale soprattutto se la testimonianza è corredata da un ranking visivo come le stelline e se c’è la possibilità per ogni cliente di inserire opinioni spontanee e firmate.

 

Completezza delle informazioni: l’importanza del Footer

acquisti online footer zalando

Il footer di Zalando, leader dell’e-commerce

Fornire tutte le informazioni che i clienti cercano sul sito significa aumentare sensibilmente la percezione di sicurezza e affidabilità dell’e-commerce. In questo caso il Footer è la parte migliore del sito per inserire quelle informazioni che sono necessarie, cercate, ma che sarebbero d’intralcio nel menu di navigazione. Nel caso dell’e-commerce si può trattare di sezione FAQ, tempi e metodi di pagamento, termini di spedizione della merce, dati fiscali e sedi ufficiali dell’azienda. Un bell’esempio di Footer è, in questo caso, quello di Zalando, leader indiscusso degli e-commerce.

 

Leggi anche Scrivere recensioni è importante. Sai perché?

 

Conclusioni

Ora che conosci i punti principali per comunicare sicurezza e affidabilità a chi fa acquisti online puoi verificare se il tuo e-commerce li rispetta, mettendoti per un po’ nei panni dell’utente e chiedendoti se acquisteresti online dal tuo sito web. Se la risposta è no o forse, allora ti consiglio di ottimizzare il prima possibile il tuo sito. Buon lavoro!

 

Guest post a cura di Cristina Skarabot

Ti potrebbe interessare anche…

Flyer Traduzione e Uso: 4 Cose da sapere

Flyer Traduzione e Uso: 4 Cose da sapere

I flyer cosa sono? Se ti sei posto questa domanda, evidentemente vuoi scoprire di più su questo mezzo (sempre al passo con i tempi) per fare pubblicità sulla tua attività. Ecco cosa c'è da sapere su flyer traduzione e uso in questa piccola guida pensata apposta per...

Fare Articoli di Link building Oggi

Fare Articoli di Link building Oggi

Hai un blog di settore e vuoi farti conoscere in rete? E' tempo di pensare al link building. Scopri come mettere in atto questa strategia e quali spunti interessanti ci sono oggi per ottenere dei validi risultati. Il primo passo, comunque, è lavorare di buona lena e...

Pay Off e Nome, Guida alla Scelta

Pay Off e Nome, Guida alla Scelta

Hai già scelto il nome della tua attività? Sai cos'è il pay off e come puoi abbinarlo al brand? In questa piccola guida cerchiamo di capire di cosa si tratta e come si può sfruttare al meglio pay off e nome per rimanere impressi nella mente dei consumatori e,...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This