Come scrivere un Comunicato Stampa: 5 Motivi per cui ancora conviene

Come scrivere un Comunicato Stampa: 5 Motivi per cui ancora conviene

come scrivere un comunicato stampaSe cerchi come scrivere un comunicato stampa efficace nel 2019 sei nel posto giusto. Soprattutto se stai cercando informazioni sulla validità dei CS in ambito digitale. Insomma, vale ancora la pena – alle soglie del 2020 – scrivere un comunicato stampa? Secondo Neil Patel, marketer e top influencer della rete, se si seguono alcune regole di base, sì. Vale ancora la pena. E non solo per comunicare con i media o attraverso i media.

Cosa ottieni con un comunicato stampa nel 2019? Molte cose

Non certo e non solo ad ottenere visibilità sui quotidiani nazionali o in TV. Ecco ottimi motivi per cui vale ancora la pena scrivere un comunicato stampa oggi. Neil Patel indica 5 vantaggi primari. Scrivere e diramare un CS ti farà:

  • Ottenere copertura su siti e blog multimediali
  • Indirizzare il traffico verso il tuo sito web
  • Approdare su Google News
  • Migliorare il tuo ranking su Google
  • Aumentare la fiducia e la credibilità della tua azienda

Certo, un comunicato stampa non farà apparire magicamente la tua azienda sulla copertina dei principali giornali nazionali o internazionali, ma se correttamente confezionato, il suo rilascio nella rete è un potentissimo strumento di comunicazione. Farà girare sul web informazioni interessanti sulla tua azienda!

Leggi anche Comunicato stampa, come scriverne uno

 

Come scrivere un comunicato stampa ai tempi della rete e dei social?

Abbiamo detto che un comunicato stampa rilasciato sul web metterà in giro interessanti informazioni sulla tua azienda. Ma cosa scrivere? Non serve essere protagonisti di un cambiamento epocale per notificarlo “in giro” con un comunicato. Si può fare notizia anche con l’ultimo articolo del tuo blog aziendale. Come? Scrivendo cose “degne di nota”.  Scrivere cose degne di nota, o come si dice in americano, newsworthy, può essere più semplice di quanto pensi.

  • L’azienda rilascia un nuovo prodotto. Questa è un’ottima notizia da veicolare. Naturalmente, se vuoi che gli altri siti diano spazio al tuo comunicato, il prodotto deve essere interessante e, soprattutto, targettizzato
  • Tu o la tua azienda state organizzando un evento locale? Scrivilo e diramalo con un comunicato stampa
  • Hai elaborato classifiche o statistiche interessanti nel settore di cui ti occupi? Comunicalo. Pubblicare studi di settore è uno stratagemma che spesso fa ottenere una buona copertura mediatica (o via social). Perché? Gli studi di settore, le statistiche e le ricerche mettono sempre qualcosa di nuovo sul tavolo. E i giornalisti sono molto interessati a queste opportunità
  • Appartieni ad un settore di nicchia e stai lanciando il tuo ultimo articolo sul blog aziendale? Puoi ricavarne un comunicato stampa. Oppure, più in generale: sei impegnato in un’azione di rebranding? Dillo alla rete, con un buon gancio.

Leggi anche AddLance: Chi sono i freelance? Professionisti preparati che investono in formazione e pubblicità

 

Non essere generico o banale. Per scrivere un comunicato stampa sulla rete ti serve un buon gancio (oggi e sempre)

Neil Patel, nella sua bellissima guida a proposito dei comunicati stampa nella rete, lo chiama hook, gancio. Noi potremmo ribattezzarlo come esca. Per suscitare attenzione con il tuo comunicato stampa ti serve un’esca, ovvero qualcosa che attiri l’attenzione. Qualcosa che, nel mare magnum delle notizie quotidiane, vale la pena di ripubblicare e di diffondere sul web.

Ti serve un’esca, ovvero qualcosa in grado di attirare l’attenzione

Una volta che hai trovato qualcosa di newswothy, di degno di nota, da scrivere, confeziona una bella esca e, su questa, tutta la notizia che vuoi divulgare. Ecco quali argomenti si prestano bene a fare da esca (dato che la gente parla per argomenti ovunque):

  • Argomenti caldi. Aiutati con Google Trends e con Twitter più che con le chiacchiere al bar e usa questa esca come base per confezionare la tua notizia
  • Storie, fatti, classifiche locali
  • Servizi o prodotti non convenzionali (ma ovviamente legali ed eticamente validi). La tua azienda si occupa di questo? Bene, hai un’ottima esca per il tuo comunicato: qualcosa che attira naturalmente attenzione proprio in virtù della sua non-convenzionalità. Come la start-up americana Third Aurora che produce etichette per i vini in traduzione automatica.

 

Se finora hai pensato che i comunicati stampa fossero un miraggio per la tua azienda, non eri propriamente nel giusto

Sei sorpreso di quante cose si possono fare con un comunicato stampa lanciato nella rete nel 2019? I comunicati stampa non sono solo degli strumenti (cartacei o digitali che siano) ad uso di grandi aziende e con unico destinatario le grandi testate nazionali. Chiunque può comunicare, attraverso il web, contenuti interessanti riguardo la propria azienda, i propri prodotti e i propri servizi. Puoi farlo anche tu! Non sai come scrivere un comunicato stampa? Magari potresti farti aiutare da un giornalista freelance che scriva per te un comunicato efficace e accattivante. Potresti avere un buon ritorno!

 

 

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This